Un incendio è scoppiato, lunedì attorno alle 16.40, all'Europa Park di Rust, in Germania. Il più grande parco divertimenti tedesco, molto frequentato anche da visitatori provenienti dalla Svizzera, è stato chiuso con l'evacuazione di 25'000 persone. Ma riaprirà martedì, ha assicurato l'ufficio stampa del parco. Diverse attrazioni interessate dal rogo resteranno comunque chiuse fino a nuovo avviso.
Le fiamme sono nel frattempo sotto controllo. E si contano due pompieri feriti, ha fatto sapere la polizia. L'incendio ha avuto origine in un locale tecnico dell'attrazione "Zauberwelt der Diamanten" (Il magico mondo dei diamanti): si tratta di una caverna artificiale che si percorre a piedi, e da cui passano anche un ottovolante (Alpenexpress) e un gioco acquatico (Tiroler Wildwasserbahn).
Come comunicato in serata dalle autorità, per l'operazione di spegnimento sono stati schierati oltre 450 pompieri, poliziotti e soccorritori.
Già nella primavera del 2018 nel parco era scoppiato un vasto incendio, che aveva completamente distrutto l'attrazione "Pirati in Batavia". Attrazione che era poi stata ricostruita e quindi riaperta nell'estate del 2020. All'epoca le fiamme erano partite da un deposito, situato nei pressi dell'area dedicata alla Scandinavia, a causa di un difetto tecnico.
L'incendio del 19 giugno 2023 all'Europa Park
Notiziario 22.00 del 19.06.2023
Notiziario 19.06.2023, 22:10
Contenuto audio