Mondo

"Invenzioni. Giudici di parte"

L'ex presidente francese Sarkozy si difende: "Sono perseguitato. Ribadisco la mia innocenza"

  • 2 luglio 2014, 21:45
  • 6 giugno 2023, 20:08
 Nicolas Sarkozy su TF1

Nicolas Sarkozy su TF1

  • reuters

“È solo una strumentalizzazione politica di una parte della giustizia”. Lo ha detto l'ex presidente francese Nicolas Sarkozy, accusato di ricettazione, di violazione del segreto istruttorio, di corruzione e di traffico di influenze (vedi correlati). Le sue parole sono le prime pronunciate dopo il fermo, la notte in cella e l'interrogatorio e sono parte dell’intervento trasmesso oggi (mercoledì) alle 20 su Europe 1 e TF1.

L’ex uomo forte di Parigi non vuole fuggire alle sue responsabilità, ha promesso, ricordando che “si sta facendo di tutto per dare di me un'immagine che non è conforme alla verità. Voglio dirlo a chi ci ascolta e a chi ci guarda: non ho mai tradito la loro fiducia. Mai ho commesso un atto contrario ai principi repubblicani o allo Stato di diritto”.

Sarkò si è detto profondamente scioccato dopo la notte passata in carcere e dalla vicenda. “C'è stata la volontà di umiliarmi. Sono perseguitato e ribadisco la mia innocenza”, ha detto nell’intervista. ''Amo appassionatamente il mio Paese e non mi scoraggio davanti alle villanie e alle manipolazioni politiche'', ha detto, non escludendo di tornare in campo.

Red. MM/ATS

Ti potrebbe interessare