LIVETICKER
VATICANO

L’ultimo giorno per l’ultimo saluto al Papa

Più di 150’000 persone hanno sinora fatto omaggio al Pontefice nella Basilica di San Pietro - Al funerale di domani sono attese 200’000 presenze, tra cui 50 capi di Stato e 10 sovrani regnanti

  • 24 aprile, 06:44
  • Ieri, 13:39
Lungo la navata della Basilica di San Pietro

In fila lungo la navata della Basilica di San Pietro

  • Keystone
Di: RSI Info 

Anche giovedì i fedeli hanno potuto rendere omaggio a Papa Francesco ben oltre l’orario inizialmente previsto per la chiusura della Basilica di San Pietro: le visite si sono infatti protratte fino alle 2.30 di notte. E venerdì la riapertura è stata anticipata alle 5.45 proprio per fare fronte al costante e grande afflusso di pellegrini. Venerdì alle 12 erano 150’000 le persone passate davanti al feretro.

Stasera alle 20 avrà luogo il rito della chiusura della bara, che sarà presieduto dal cardinale camerlengo Kevin Joseph Farrell. Il funerale, a cui sono attese 200’000 persone tra cui circa 50 capi di Stato e 10 sovrani regnanti, si terrà poi domani alle 10. La tomba a Santa Maria Maggiore potrà essere visitata da domenica mattina.

02:17

L'omaggio della gente a Papa Francesco

Telegiornale 23.04.2025, 20:00

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Ieri, 23:10

In Ticino i funerali del Papa trasmessi su maxischermi a Lugano e Balerna

Le esequie di Papa Francesco si potranno seguire in Ticino anche su due maxischermi. La Diocesi di Lugano ha fatto sapere che i funerali, in programma questo sabato alle 10 in Piazza San Pietro a Roma, saranno proiettati nella Sala B del Palazzo dei Congressi a Lugano (entrata possibile dalle 9.30), dove sarà presente anche l’amministratore apostolico Alain de Raemy. La proiezione avverrà anche nella sala dell’Oratorio di Balerna.

Ieri, 21:57

Le parole durante la chiusura del feretro: "Ha lasciato a tutti una testimonianza mirabile di umanità

“Francesco ha lasciato a tutti una testimonianza mirabile di umanità, di vita santa e di paternità universale”. È con queste parole che si è concluso il “Rogito per il Pio transito” di Papa Francesco, ovvero il documento che ne riporta la vita e le opere e che viene letto durante il rito della chiusura del feretro.

Nel Rogito sono stati sottolineati gli atti di umiltà del pontefice: “Fu pastore semplice e molto amato nella sua Arcidiocesi, che girava in lungo e in largo, anche in metropolitana e con gli autobus. Abitava in un appartamento e si preparava la cena da solo, perché si sentiva uno della gente”.

Non sono mancati inoltre i riferimenti all’apertura di Papa Francesco verso altre fedi: “Ha esercitato il ministero Petrino con instancabile dedizione a favore del dialogo con i musulmani e con i rappresentanti delle altre religioni, convocandoli talvolta in incontri di preghiera e firmando Dichiarazioni congiunte a favore della concordia tra gli appartenenti alle diverse fedi”.

Ieri, 21:56

Questo venerdì l'ultimo saluto a Papa Francesco

07:16

L'ultimo saluto a Papa Francesco

Telegiornale 25.04.2025, 20:00

Ieri, 19:28

250’000 persone hanno reso omaggio alla salma del Papa

Dalle 11 di mercoledì fino alle 19 di questo venerdì sera, circa 250’000 persone si sono recate nella Basilica di San Pietro per porgere l’ultimo saluto a Papa Francesco.

Ora è in corso la preparazione della Basilica per il rito della chiusura del feretro, che si svolgerà alle 20 a porte chiuse e sarà presieduto dal cardinale Kevin Joseph Farrell, camerlengo di Santa Romana Chiesa.

Ieri, 18:51

Città del Vaticano e Roma si preparano per il funerale

04:18

I preparativi per le esequie del papa

SEIDISERA 25.04.2025, 18:00

  • keystone
Ieri, 18:11

Per le esequie del Papa, in campo migliaia di agenti

Un ingente dispositivo di sicurezza è stato mobilitato per i funerali di Papa Francesco. In campo verranno dispiegati circa 4’000 uomini e donne delle forze dell’ordine, tra polizia, carabinieri e guardia di finanza. A essi si aggiungeranno gli agenti dell’intelligence, i militari dell’esercito e 4’000 volontari.

Per i servizi di viabilità saranno attivi 2’000 agenti della polizia locale, in particolare per far rispettare le chiusure stradali durante il passaggio dei cortei presidenziali. Saranno inoltre operative diverse squadre dei vigili del fuoco con le unità NBCR per il contrasto alla minaccia nucleare, batteriologica, chimica e radiologica.

Non da ultimo, è stato incrementato anche il servizio di emergenza sanitaria con 55 squadre, 11 postazioni mediche avanzate e 52 ambulanze in più.

Ieri, 15:28

Anche Joe Biden e la moglie Jill a Roma

L’ex presidente degli Stati Uniti Joe Biden e sua moglie Jill Biden parteciperanno sabato ai funerali di Papa Francesco, con il quale il democratico aveva un rapporto particolarmente stretto, ha dichiarato il suo ufficio all’AFP. Joe Biden, un cattolico devoto, ha regolarmente espresso il suo affetto e la sua ammirazione per Papa Francesco, con il quale ha avuto diverse conversazioni ufficiali e private e di cui conserva la foto nello Studio Ovale.

L’ufficio ha precisato che la coppia viaggerà in modo indipendente e non sullo stesso aereo dell’attuale Presidente Donald Trump, anch’egli in viaggio. Secondo il Vaticano, circa 50 capi di Stato eletti e dieci monarchi regnanti hanno finora confermato la loro presenza sabato.

Ieri, 13:50

Negli alberghi di Roma previste 320'000 presenze

Nei giorni 25-26 aprile, in occasione dei funerali di Papa Francesco, nelle strutture ricettive di Roma è stimato l’afflusso di circa 154’000 arrivi, per un totale di circa 320’000 presenze. Sono i dati dell’Ente bilaterale del turismo del Lazio, resi noti venerdì dall’assessorato al Turismo di Roma Capitale. Si tratta di numeri calcolati giovedì mattina, viene sottolineato, per cui è prudente considerarli sottostimati.

Vista la natura dell’evento, è specificato, “non sono possibili confronti con periodi precedenti. Si tratta di numeri - viene inoltre ricordato - che non riflettono l’effettiva partecipazione ai funerali, ai quali prenderà parte una miriade di persone che non effettuerà soggiorni nelle strutture ricettive”.

Ieri, 13:45

Il corteo funebre durerà mezz'ora

Nuovi dettagli sull’organizzazione dei funerali di Papa Francesco in programma sabato alle 10: il corteo funebre da San Pietro a Santa Maria Maggiore non passerà per Piazza San Pietro. Uscirà dalla Porta del Perugino e poi seguirà un percorso di sei chilometri. È previsto un tempo di percorrenza di mezz’ora, secondo quanto riferito dal portavoce vaticano Matteo Bruni.

Ieri, 13:37

Più di 150'000 persone hanno reso omaggio al Papa

Erano 150’000 le persone, alle 12 di venerdì, che hanno reso il loro omaggio alla salma di Papa Francesco. Lo ha detto il portavoce vaticano Matteo Bruni.

Ieri, 11:35

I voli per Roma sfiorano i 500 euro

Complice il ponte del 25 aprile, i prezzi di biglietti aerei e ferroviari con destinazione Roma risultano in alcuni casi proibitivi, con la conseguenza che i fedeli che intendono recarsi nella capitale per partecipare ai funerali di Papa Francesco dovranno mettere mano al portafogli.

Lo afferma il Codacons, l’associazione italiana perla difesa dei consumatori, che ha monitorato le tariffe di treni e aerei per il weekend. “Partendo oggi, venerdì 25 aprile, e tornando domenica 27 aprile, per un volo andata e ritorno da Olbia occorre mettere in conto una spesa minima di 496 euro, 460 euro partendo da Torino. Sopra i 300 euro i voli da Genova o Cagliari, mentre volando da Milano la spesa minima è di 288 euro, 269 euro da Firenze, sopra i 200 euro anche i collegamenti dal sud Italia”.

Non va meglio sul fronte dei treni. Nelle stessa date, e utilizzando i collegamenti ad alta velocità, da Milano si spende un minimo di 187 euro.

Ieri, 07:08

Trump ai funerali, ma non ci saranno incontri bilaterali

Nel programma ufficiale comunicato dalla Casa Bianca per la partecipazione di Donald Trump ai funerali del Papa, non è previsto alcun incontro bilaterale. Il presidente statunitense e la first lady arriveranno da Villa Taverna, sede dell’ambasciata USA a Roma, alla Basilica di San Pietro e ripartiranno subito dopo le esequie, intorno alle 13.30, sbarcando a Newark.

Ieri, 06:47

Quasi 130'000 persone hanno salutato Papa Francesco

Anche tra giovedì e venerdì la Basilica di San Pietro è rimasta aperta per quasi tutta la notte per fare fronte al grande afflusso di fedeli per l’ultimo saluto a Papa Francesco: la chiesa è infatti stata chiusa verso le 4, per poi riaprire già alle 5.45 (invece che alle 7).

Nel frattempo fino alle 8 di venerdì si sono recate nella Basilica oltre 128’000 persone, come reso noto dalla sala stampa della Santa Sede.

24 aprile, 23:51

De Raemy: "Papa Francesco vive nell'eternità" - Messa in suffragio a Lugano

“Papa Francesco è vivo, vive nell’eternità. Chiediamo a Dio di togliere da noi ogni singola cosa che per colpa nostra toglie dalla nostra vita l’amore, e dunque ci toglie eternità. Invochiamo insieme, gli uni per gli altri, la misericordia di Dio, assieme al buon ladrone, quando supplicava Cristo crocifisso come lui”.

Alcune delle parole pronunciate da monsignor Alain de Raemy, amministratore apostolico della diocesi di Lugano, in occasione della Messa in suffragio del pontefice scomparso, che è stata celebrata in serata nella cattedrale di San Lorenzo a Lugano.

24 aprile, 20:41

Più di 90'000 persone nella Basilica di san Pietro

Da ieri mattina alle 11.00 fino alle 19.00 di questa sera oltre 90’000 persone si sono recate nella Basilica di San Pietro per rendere omaggio alla salma di Papa Francesco. Lo ha reso noto poco fa la Sala stampa vaticana.

24 aprile, 17:42

Roma, appare un murale dedicato a Francesco: “Ma questi chi li ha invitati?”


Nella notte tra il 23 e il 24 aprile, in Via Nicolò Piccolomini, a pochi passi dalla Città del Vaticano, è apparsa una nuova opera di Laika dal titolo” Gli invitati”, dedicata a Papa Francesco. L’artista raffigura il Pontefice con l’aureola intento ad osservare, dal cielo, la lista degli invitati al proprio funerale, commentando tra sé e sé “Ma questi chi li ha invitati?”.

laika.jpg

Il murale dedicato al Papa apparso a Roma

  • ANSA
24 aprile, 16:29

Ai funerali del Papa saranno presenti 50 capi di Stato e 10 sovrani regnanti

L’ufficio del protocollo della segreteria di Stato vaticana informa che al momento sono 130 le delegazioni confermate per i funerali di Papa Francesco, sabato mattina, di cui circa 50 capi di Stato e 10 sovrani regnanti.

24 aprile, 15:25

Il tragitto del corteo funebre percorrerà 6 chilometri

Al termine dei funerali a San Pietro, il corteo funebre di Papa Francesco partirà diretto a Santa Maria Maggiore. Percorrerà un tragitto di sei chilometri passando per le strade del centro storico di Roma.

Al momento l’ipotesi è di percorrere Corso Vittorio Emanuele, arrivare a piazza Venezia e svoltare sui Fori imperiali passando poi davanti al Colosseo. Da lì il feretro imboccherà via Labicana e poi via Merulana tutta, con sullo sfondo San Giovanni, fino ad arrivare nella piazza di Santa Maria Maggiore. Per motivi di sicurezza le strade interessate saranno chiuse al traffico.

24 aprile, 15:12

Ecco la tomba di “FRANCISCUS”

La tomba di Papa Franesco è stata realizzata con del marmo di provenienza ligure. Sarà decisamente spoglia, con una sola iscrizione, “FRANCISCUS”, e la riproduzione della sua croce pettorale.

La tomba è stata preparata nel loculo della navata laterale, tra la Cappella Paolina (Cappella della Salus Populi Romani) e la Cappella Sforza, della Basilica di Santa Maria Maggiore. Ed è situata nei pressi dell’Altare di San Francesco.

yyy.jpg
24 aprile, 14:19

L'assenza di Putin al funerale dovuta al timore dell'arresto?

Vladimir Putin sabato non sarà presente ai funerali del defunto pontefice. Tra i motivi, anche il timore di un arresto in Italia, dove pende su di lui un mandato della Corte Penale Internazionale, emesso il 17 marzo 2023.

24 aprile, 14:04

Dal 27 aprile si potrà visitare la tomba di Papa Francesco

Dopo i funerali di sabato, le spoglie di Papa Francesco saranno portate nella Basilica di Santa Maria Maggiore per la tumulazione, così come richiesto dal Pontefice nelle sue ultime volontà. La tomba potrà poi essere visitata dalla mattina di domenica 27 aprile. Lo ha detto il direttore della sala stampa vaticana, Matteo Bruni.

24 aprile, 13:31

Per bookmaker è sfida a due Parolin-Tagle, spunta il Fantapapa

Per i bookmaker britannici non c’è storia, il prossimo Papa sarà uno tra il cardinale italiano Pietro Parolin (ha il 35% di possibilità di salire al soglio pontificio) e quello filippino Luis Antonio Tagle (è fermo al 25%).

Scommesse a parte, le speculazioni sull’elezione del nuovo Pontefice hanno dato vita anche alla prima edizione del Fantapapa, gioco online che riprende le caratteristiche dell’ormai celebre Fantasanremo. Sono migliaia gli utenti che si sono già iscritti sulla piattaforma dove c’è la possibilità non solo di schierare la propria “formazione” dei candidati Papi, ma anche di scommettere su tantissime altre opzioni.

24 aprile, 12:57

Sabato scuole chiuse a Roma

Scuole chiuse a Roma per tutta la giornata di sabato 26 aprile, giorno delle esequie del Pontefice. A comunicarlo è l’Ufficio scolastico regionale del Lazio, con una circolare firmata dal direttore generale, Anna Paola Sabatini, inviata a tutti gli istituti.

24 aprile, 10:59

Sicurezza: tiratori scelti e bazooka anti-drone

Sabato, per garantire la sicurezza in occasione dei funerali di Papa Francesco, nell’area di piazza San Pietro, oltre ai tiratori scelti schierati sui palazzi, ci saranno anche dei bazooka anti-drone. In pratica, dei dissuasori che, riescono ad inibire le onde radio dei droni non autorizzati e a farli atterrare.

24 aprile, 10:41

L'arrivo dei cardinali a Roma

Con l’arrivo a Roma, giovedì mattina, del cardinale elettore della Costa d’Avorio, Jean-Pierre Kutwa, arcivescovo emerito di Abidjan, all’aeroporto di Fiumicino entra nel vivo la serie di approdi dei porporati, elettori e non, provenienti da ogni parte del mondo, che si stanno riunendo in Vaticano per la celebrazione delle esequie di Papa Francesco e lo svolgimento delle Congregazioni generali, in preparazione al Conclave per l’elezione del successore di Bergoglio. In giornata dovrebbe arrivare anche il cardinale elettore della Malesia, Sebastian Francis, Vescovo di Penang. Al Conclave prenderanno parte i 133 cardinali elettori che non abbiano ancora compiuto ottant’anni.

24 aprile, 10:34

Una fila chilometrica per salutare il Papa

Il grande afflusso di pellegrini alla Basilica di San Pietro per il saluto a Papa Francesco si traduce in una fila chilometrica: giovedì mattina misurava due chilometri, da Piazza Risorgimento a Porta Angelica.

fila fedeli Papa Francesco
  • I fedeli in attesa di poter porgere l'ultimo saluto a Papa Francesco
24 aprile, 10:22

Proiezioni pubbliche per i funerali del Papa

I funerali di Papa Francesco avranno luogo sabato alle 10 (su RSI LA1 la diretta inizierà alle 9.15).

In diverse Diocesi svizzere saranno organizzate delle proiezioni pubbliche. Anche in quella di Lugano: in Ticino sarà possibile seguire le esequie al Palazzo dei Congressi di Lugano (nella sala B, a partire dalle 9.30) e a Balerna, nella sala dell’oratorio. Lo ha fatto sapere la Curia vescovile.

Oggi (giovedì) alle 20 nella Cattedrale di Lugano si terrà inoltre una veglia funebre di preghiera, presieduta dall’amministratore apostolico Alain de Raemy. Successivamente, alle 20.30, sarà celebrata una messa di suffragio.

24 aprile, 09:44

In meno di 24 ore, quasi 50'000 persone hanno reso omaggio a Papa Francesco

Dalle 11 di mercoledì alle 8.30 di giovedì, 48’600 persone hanno reso omaggio alla salma di Papa Francesco nella Basilica di San Pietro. Nella notte, da mezzanotte alle 5.30, lo hanno salutato in 13’000. Lo rendono noto i media vaticani.

24 aprile, 09:35

L'omaggio dell'ambasciatore israeliano presso la Santa Sede

L’ambasciatore israeliano presso la Santa Sede, Yaron Sideman, ha reso omaggio mercoledì sera alla salma di Papa Francesco nella basilica vaticana. “Sono venuto a nome dello Stato di Israele”, scrive lo stesso ambasciatore su X.

24 aprile, 07:38

La Basilica è rimasta aperta per quasi tutta la notte

Nella prima giornata di esposizione della salma di Papa Francesco, nella Basilica di San Pietro le visite dei fedeli avrebbero dovuto terminare a mezzanotte. Ma a causa del grandissimo afflusso di persone (nel pomeriggio in piazza erano presenti 100’000 persone, secondo le stime del Vaticano), la chiesa è rimasta aperta per quasi tutta la notte: è stata chiusa soltanto dalle 5.30 alle 7. E anche oggi e domani è possibile rendere omaggio al Pontefice.

24 aprile, 06:42

Su quali nomi punterà il conclave?

Francesco è stato il primo Papa proveniente dal continente americano e il primo non europeo dopo oltre 1’200 anni. Ora su quali nomi punterà il conclave?