LIVETICKER
Mondo

L'Austria cede, niente settimana bianca a Natale

  • 1 dicembre 2020, 06:54
  • 27 giugno 2023, 02:22
In migliaia si sono ammalati a Ischgl e hanno portato il virus in mezza Europa

In migliaia si sono ammalati a Ischgl e hanno portato il virus in mezza Europa

  • keystone

Svanisce il sogno austriaco della settimana bianca a Natale e si avvera l'incubo degli operatori turistici. Alla fine il governo di Sebastian Kurz ha preso atto dei numeri e ha deciso lo stop al turismo durante le festività. Gli impianti di risalita saranno in funzione per i residenti ma i ristoranti e gli alberghi resteranno chiusi. Ad annunciarlo domani sarà lo stesso cancelliere Kurz, come anticipa il quotidiano viennese "Der Standard".

La diminuzione dei contagi sta rallentando in Svizzera, la stagnazione delle cifre, in particolare quelle relative ai decessi, preoccupa l'UFSP in vista delle vacanze natalizie, ha detto Virginie Masserey nella conferenza stampa degli esperti a Berna. Gli ospedali restano molto sollecitati, con 496 pazienti in terapia intensiva. Si è parlato anche del vaccino, che sarà gratuito e non obbligatorio: la Confederazione ha contratti per 13 milioni di dosi, ma secondo Swissmedic le informazioni già disponibili non permettono ancora di rilasciare autorizzazioni. Una volta partita la campagna, la priorità verrà data a persone a rischio e personale sanitario.

In Ticino nelle ultime 24 ore si sono registrati 166 casi con 10 decessi, nei Grigioni 112 e tre morti, in Svizzera 3'802 con 107 vittime. Il Ticino da lunedì è tornato ad essere il cantone maggiormente toccato da contagi, ma questo anche perché la seconda ondata ha due settimane di ritardo rispetto ad altre regioni del paese dove il calo dei contagi è ora più pronunciato, ha ricordato Paolo Ferrari dell’EOC durante la trasmissione Modem.

I dati sempre aggiornati

Ludovico Camposampiero, Alex Ricordi, Stefano Pongan, Joe Pieracci e Sandro Pauli

1 dicembre 2020, 22:05

Brasile: 50'909 contagi e 697 decessi

Sono 50’909 le nuove infezioni da coronavirus registrate martedì in Brasile, dove si segnalano anche 697 nuovi decessi.

1 dicembre 2020, 21:21

Usa: un gruppo bipartisan del Senato propone 900 miliardi aiuti

Un gruppo bipartisan di senatori ha presentato oggi una proposta per un pacchetto di aiuti Covid di circa 900 miliardi di dollari, con l’obiettivo di uscire dall’impasse che blocca da settimane il Congresso. Lo riportano i media americani.

1 dicembre 2020, 20:42

Regno Unito: ok del Parlamento alle restrizioni post-lockdown

La Camera dei Comuni britannica ha approvato stasera con 291 sì e 78 no, e non senza una fronda significativa nella maggioranza di governo, il piano di restrizioni territoriali anti-Covid destinate a entrare in vigore in Inghilterra alla scadenza di 4 settimane di lockdown nazionale bis imposto dalla compagine Tory di Boris Johnson.

Il nuovo schema - con allerte locali arancione o rossa rafforzate in procinto per ora di coprire il 99% delle città e contee inglesi - dovrebbe restare operativo fino a primavera in attesa che un vaccino possa essere distribuito a livello di massa, hanno detto Johnson e il suo ministro della sanità, Matt Hancock, in apertura e chiusura di dibattito; sebbene con l’impegno a verifiche bisettimanali e a far rivotare il Parlamento a febbraio.

Il via libera della Camera è arrivato - con l’astensione del grosso delle opposizioni - malgrado la ribellione di alcune decine di deputati conservatori ostili al perdurare di uno schema di misure precauzionali ritenute eccessive in vari collegi elettorali: sia in termini di “limitazione delle libertà individuali”, sia di contraccolpi ulteriori sull’economia, a cominciare dal business della ristorazione e dei pub.

1 dicembre 2020, 20:29

Vaccino cinese per Kim Jong-un

Il leader nordcoreano Kim Jong-un ha scelto un vaccino cinese per difendersi dal coronavirus, somministrato anche a familiari e persone della cerchia a lui più vicina. È lo scenario descritto da Harry Kazianias, analista americano ed esperto di sicurezza, in un articolo pubblicato sul magazine online 19FortyFive.

1 dicembre 2020, 20:29

Francia, 8'000 nuovi casi

Sono stati 8’083 i nuovi casi di positività al Covid-19 in Francia nelle ultime 24 ore, secondo il sito Sanità del Governo. I decessi sono stati 363 da ieri, che aggiunti ai 412 degli ultimi 4 giorni nelle case di riposo e negli istituti per disabili portano il totale delle vittime da inizio pandemia a 53’506.

1 dicembre 2020, 20:28

Ticino: in aumento i giovani e senza un tetto

In Ticino, guardando ai mesi scorsi, non si è osservata la temuta crescita del numero di utenti dovuta alla situazione economica deteriorata dal Covid, ma è emerso un altro aspetto da non sottovalutare: la maggior presenza di giovani tra i 18 ed i 25 anni tra chi ha chiesto aiuto a Casa Astra perché non ha un tetto.

1 dicembre 2020, 20:25

Ticino: il virus porta la povertà

Tavolino Magico ogni settimana fornisce cibo a 1’800 famiglie. E l’attuale crisi ha causato un aumento delle persone bisognose del 10-15%

1 dicembre 2020, 20:10

L'Austria cede, niente settimana bianca a Natale

Svanisce il sogno austriaco della settimana bianca a Natale e si avvera l’incubo degli operatori turistici. Alla fine il Governo di Sebastian Kurz ha preso atto dei numeri e ha deciso lo stop al turismo durante le festività. Gli impianti di risalita saranno in funzione per i residenti ma i ristoranti e gli alberghi resteranno chiusi. Ad annunciarlo domani sarà lo stesso cancelliere Kurz, come anticipa il quotidiano viennese “Der Standard”.

1 dicembre 2020, 19:31

Col virus si chiacchiera meno

Con l’epidemia di coronavirus molte persone ritengono che la tolleranza reciproca e la fiducia nelle altre persone siano diminuite e che la coesione sociale stia andando in frantumi. È quanto risulta da uno studio della Scuola universitaria di Lucerna (HSLU).

In base all’ultimo sondaggio, realizzato nei mesi di ottobre e novembre, la metà degli interpellati ritiene che si sia creata una scollatura nella società e che quest’ultima stia andando alla deriva.


I tre quarti notano una maggiore distanza nelle relazioni interpersonali. Inoltre, la metà degli intervistati afferma che con la situazione creata dalla Covid-19 le persone parlano tra loro meno di prima.

1 dicembre 2020, 19:23

Natale appartato per la regina Elisabetta

Natale 2020 appartato e diverso dal solito anche per la regina Elisabetta, 94 anni, isolata di fatto assieme al 99enne principe consorte Filippo nel Castello di Windsor dove ha trascorso precauzionalmente gran parte dei mesi di questa pandemia.

L’annuncio ufficiale giunto oggi da Buckingham Palace precisa che la sovrana e il duca di Edimburgo, “considerate le raccomandazioni del caso” ricevute dai medici e dal governo britannico, “hanno deciso di celebrare quest’anno il Natale” restando “quietamente nel Castello di Windsor”.

1 dicembre 2020, 18:42

Turchia: 190 vittime in 24 ore

Nuovo record di 190 vittime di Covid-19 nelle ultime 24 ore in Turchia, dove i decessi complessivi salgono a 13.936. I casi registrati oggi sono 30’110, di cui 6’101 con sintomi, per un totale di oltre 668mila contagi confermati. I pazienti in gravi condizioni aumentano a 5’303, mentre i guariti crescono di 4’593 e diventano in tutto 409’320. Lo rende noto nel suo bollettino quotidiano il ministero della Salute di Ankara.

1 dicembre 2020, 18:37

Francia: “Misure restrittive per chi va a sciare all’estero”

Il Governo francese intende adottare “misure restrittive e dissuasive” per impedire ai francesi di andare a sciare all’estero, in particolare in Svizzera, durante le feste di fine anno, mentre gli impianti di risalita resteranno chiusi in Francia e in altri paesi dell’Unione europea nel quadro della lotta al coronavirus. “Se ci sono paesi che mantengono le stazioni sciistiche aperte, ci saranno controlli per dissuadere i francesi, con l’obiettivo di non creare una situazione di squilibrio con le località sciistiche in Francia”, ha spiegato Macron, rivolgendosi alla stampa dopo aver ricevuto il premier belga Alexander de Croo all’Eliseo.

“Avremo misure restrittive e dissuasive”, che “saranno affinate nei prossimi giorni con il governo”, ha precisato, aggiungendo di comprendere l’”ansia” dei rappresentanti delle località montane. Il capo dello Stato ha garantito che tutto verrà fatto “per poter ricominciare il più presto possibile, a gennaio”, quando “avremo una visibilità” sull’evoluzione dell’epidemia.

Per Macron, sulla questione, “serve un coordinamento europeo” perché al momento, ha dichiarato, “tutti i paesi non sono esattamente allineati”. Con la Germania e probabilmente l’Italia, “vogliamo convincere i nostri partner” come la Svizzera o la Spagna a non spalancare le porte delle stazioni sciistiche. Da parte sua anche De Croo ha invocato una “solidarietà tra paesi europei su questo dossier”, avvertendo che “dei controlli verranno condotti ai confini del Belgio” per i connazionali che vanno in vacanza all’estero.

1 dicembre 2020, 18:28

Seconda quarantena per i Lions

Tre positivi fra gli zurighesi, rinviate le partite con il Langnau del 5 e 8 dicembre

1 dicembre 2020, 17:19

Italia: 19'350 infezioni e 785 vittime

Sono 19'350 i test positivi al coronavirus nelle ultime 24 ore in Italia, secondo l'ultimo bollettino del ministero della salute. Sono stati effettuati circa 182'100 tamponi, oltre 50'000 più di ieri. La percentuale di positività è del 10,6%, a fronte del 12,5% alla vigilia. Le vittime sono 785. Gli attualmente positivi sono 779'945: i pazienti in terapia intensiva sono 3'663, in calo di 81 unità rispetto a ieri, mentre i ricoverati nei reparti ordinari sono 32'811, 376 in meno di ieri. In isolamento domiciliare ci sono 743'471 persone (-8'069).

1 dicembre 2020, 17:14

Il virus presente negli USA già prima di Natale 2019

Il coronavirus era già negli Usa prima di Natale del 2019, all’incirca da metà dicembre dell’anno scorso, poche settimane prima che fosse ufficialmente identificato in Cina e un mese prima che le autorità sanitarie trovassero il primo caso negli Stati Uniti. Lo rivela uno studio dei U.S. Centers for Disease Control and Prevention (Cdc). Secondo quanto riportato dal Wall Street Journal, gli scienziati hanno trovato prove di infezioni in 106 delle 7’389 donazioni di sangue raccolte dalla Croce Rossa americana in nove stati americani dal 13 dicembre al 17 gennaio e inviati successivamente ai Cdc per verificare se qualcuno di questi avesse anticorpi per il Covid. Nell’analizzare i campioni di sangue, gli scienziati hanno trovato anticorpi in 39 campioni da California, Oregon e stato di Washington raccolti tra il 13 e il 16 dicembre.

1 dicembre 2020, 17:10

Rimbalzano a 601 i morti nel Regno Unito

Rimbalzo dei decessi per coronavirus registrati nelle ultime 24 ore nel Regno Unito. Secondo gli ultimi dati del governo, ne sono stato conteggiati 601 - contro i 201 di ieri - alla vigilia della scadenza delle quattro settimane di lockdown nazionale bis imposte in Inghilterra dal 4 novembre e dell'entrata in vigore di un sistema comunque severo di allerte locali rafforzate e restrizioni graduate territorio per territorio. Sull'impennata dei decessi pesa del resto il recupero statistico tradizionale del martedì e del mercoledì di una parte dei dati raccolti in ritardo rispetto ai giorni del fine settimana. Mentre i nuovi contagi si confermano più o meno stabili a 13'430 e l'incremento dei ricoveri negli ospedali britannico continua a rallentare.

1 dicembre 2020, 16:07

Francia, vaccinazione per tutti tra aprile e giugno

Il presidente francese Emmanuel Macron ha annunciato oggi che in Francia sarà effettuata una campagna di vaccinazione anti-Covid diretta a tutta la popolazione fra aprile e giugno 2021. Parlando in conferenza stampa al fianco del primo ministro belga Alexander De Croo, il presidente francese ha precisato che questa campagna di vaccini per tutti sarà realizzata in Francia dopo una prima ondata di vaccini riservati alla popolazione già fragile. Macron prevede per inizio 2021 “una prima campagna di vaccinazioni molto mirata, con vaccini di prima generazione”, tenendo conto delle dosi di cui disporrà la Francia. Seguirà “una seconda ondata fra aprile e giugno, più ampia e aperta alla popolazione, che condurrà verso una vaccinazione del maggior numero possibile di persone”.

1 dicembre 2020, 16:05

Festino proibito interrotto dalla polizia a Bruxelles

Un festino proibito in tempi di lockdown, a base di droga, alcol e sesso, è stato scoperto dalla polizia di Bruxelles in un locale sopra ad un bar venerdì scorso. Lo riportano i media belgi sottolineando che al party, trasformatosi in un’orgia con alcuni dei partecipanti nudi, avrebbero preso parte anche diplomatici ed un eurodeputato. Sarah Durant, portavoce della procura di Bruxelles ha confermato, in parte, le indiscrezioni di stampa senza fornire ulteriori informazioni sulle persone presenti. Secondo quanto scritto dal quotidiano Dernière Heure, la polizia ha fatto irruzione in un locale sopra un bar nel centro della capitale, Uno dei presenti - secondo la ricostruzione dei media - si sarebbe dato alla fuga. E si tratterebbe - secondo la stessa fonte - proprio dell’eurodeputato, che poi si sarebbe avvalso della sua immunità. Un parlamentare del partito del premier ungherese Orban ha già ammesso di essere stato presente all’evento.

1 dicembre 2020, 16:00

Mascherina obbligatoria anche in Olanda

Una legge che rende obbligatorio il porto della mascherina in Olanda entra in vigore martedì. La mascherina sarà obbligatoria negli edifici pubblici (scuole comprese) nei supermercati e nei ristoranti e questo per un periodo di tre mesi. I contravventori rischiano una multa che può ammontare fino a 95 Euro. La legge entra in vigore in un momento in cui il Paese registra un lieve calo dei contagi: nel corso delle ultime due settimane il numero delle nuove infezioni è infatti sceso da 36’931 a 33’949.

1 dicembre 2020, 15:43

"I parlamentari devono poter votare a distanza"

I consiglieri nazionali in quarantena o in isolamento a causa del coronavirus devono poter votare da casa. È quanto ritiene la Commissione delle istituzioni politiche del Consiglio nazionale (CIP-N) che ha deciso di elaborare una revisione urgente della Legge sul Parlamento. In una nota, la CIP-N precisa che dopo il via libera della commissione omologa degli Stati, giunto lunedì, ha formalmente elaborato un disegno di legge, trasmesso oggi al plenum con 18 voti contro 7. Per elaborare tale revisione di legge, visto che non esiste una chiara base costituzionale per una partecipazione non in presenza alle sedute dell’Assemblea federale, la commissione ha dovuto appellarsi all’articolo 165 della Costituzione federale sulla legislazione d’urgenza. Questa prevede che le leggi dichiarate urgenti e prive di base costituzionale decadono un anno dopo la loro adozione da parte dell’Assemblea federale se nel frattempo non sono state accettate dal Popolo e dai Cantoni. La loro validità deve inoltre essere limitata nel tempo. Per la commissione questo approccio è giustificato dato che è volto a garantire la rappresentatività delle decisioni del Consiglio nazionale anche se all’interno di un gruppo diversi membri non possono essere fisicamente presenti alla seduta a causa del Covid-19. Se la legge sarà approvata da entrambe le Camere senza dover passare per una procedura di appianamento delle divergenze, questa potrebbe entrare in vigore ed essere applicata già nella terza settimana della sessione invernale in corso.

1 dicembre 2020, 15:28

Fondo, Davos senza norvegesi

La squadra più forte assente alle prove svizzere per prevenire un contagio prima dei Mondiali

1 dicembre 2020, 15:19

Neuchâtel, prolungata situazione straordinaria

Il Parlamento di Neuchâtel ha accettato oggi con 91 voti a favore, 10 contro e 11 astensioni di prolungare fino al 26 gennaio lo stato di situazione straordinaria a causa della pandemia. La data è quella legata alla prossima sessione del Gran Consiglio. L’Esecutivo cantonale è dunque abilitato a prendere ogni provvedimento necessario per proteggere la popolazione, pur dovendo renderne conto regolarmente alle commissioni finanziaria e di gestione, così come ai capigruppo. “Servono delle condizioni quadro per poter prendere decisioni rapidamente”, anche di tipo economico, ha dichiarato la presidente del Consiglio di Stato Monika Maire-Hefti ai parlamentari riuniti a La Chaux-de-Fonds. “La situazione resta instabile, tanto più che il periodo delle feste andrà verosimilmente a sovrapporsi all’influenza stagionale”, ha sottolineato.

1 dicembre 2020, 15:11

Un ospedale da 100 milioni inaugurato in Spagna

Un ospedale per pazienti colpiti da COVID-19 da 100 milioni di euro è stato inaugurato nella regione di Madrid ma i sindacati di medici e infermieri sono già in rivolta e denunciano mancanza di personale. Lo riportano i media spagnoli. La presidente della regione Isabel Díaz Ayuso è stata accolta da una folla di manifestanti che sorreggevano cartelli con su scritto “Basta” e “ospedali dei politici”. La struttura, costruita in tre mesi vicino all’aeroporto di Madrid e costata il doppio di quello che era stato annunciato, è stata intitolata a Isabel Zendaia, un’infermiera del 18esimo secolo pioniera delle campagne pro-vaccini. Quando sarà pienamente operativo avrà una capacità di 1’056 letti, inclusi 48 posti di terapia intensiva. Al momento sono disponibili 240 posti e una terapia intensiva. Per farlo funzionare ci vorranno quasi 700 tra medici, infermieri e tecnici di laboratorio. La Spagna ha registrato oltre 1,6 milioni di casi di coronavirus e oltre 45’000 vittime.

1 dicembre 2020, 15:08

Chi non si vaccina non sia discriminato

Il Movimento per la libertà Svizzera ha lanciato oggi un’iniziativa popolare intitolata “Per la libertà e l’integrità fisica - Stop all’obbligo di vaccinazione”. Gli autori vogliono che chi rifiuta un vaccino non subisca alcun pregiudizio a livello sociale o professionale. Attualmente, secondo la legge sulle epidemie, in caso di pericolo considerevole i Cantoni possono dichiarare obbligatorie le vaccinazioni di gruppi a rischio, di persone particolarmente esposte e per chi esercita determinate attività. Gli iniziativisti, un movimento molto critico verso le misure imposte per contenere il coronavirus, hanno ricevuto dalla Cancelleria il via libera per cominciare la raccolta firme, che durerà fino al 1° giugno 2022.

Sia il consigliere federale Alain Berset la scorsa settimana che gli esperti dell’UFSP nella conferenza stampa odierna hanno già ribadito tuttavia che la vaccinazione contro il coronavirus non sarà obbligatoria in Svizzera.

1 dicembre 2020, 14:50

Over 65 fra i gruppi prioritari

In via di principio le persone con più di 65 anni saranno considerate a rischio, indipendentemente dal loro stato di salute, e rientreranno quindi nelle categorie con priorità nel quadro della campagna di vaccinazione, ha dichiarato Christoph Berger, presidente della Commissione federale per le vaccinazioni.

1 dicembre 2020, 14:37

Vaccinazione e ruolo centrale dei cantoni

“I cantoni dovranno organizzare essi stessi la distribuzione” dei vaccini, ha sottolineato Rudolf Hauri, presidente dell’organizzazione dei medici cantonali. I cantoni saranno così chiamati a organizzare i punti di distribuzione delle dosi di vaccino e i centri di somministrazione. Quanto alle spese per le vaccinazioni, che dovranno iniziare nello stesso momento in tutti i cantoni, esse saranno ripartite fra il Governo federale, i cantoni e gli assicuratori malattia, ha aggiunto.

1 dicembre 2020, 14:24

Vaccinazione e gruppi prioritari

In funzione della vaccinazione sono stati identificati alcuni gruppi prioritari. Nell’ordine: le persone particolarmente a rischio; il personale sanitario; coloro che hanno contatti stretti con persone particolarmente a rischio, come nelle famiglie; le persone appartenenti a istituzioni collettive con un rischio più marcato di contrarre la malattia, ha indicato Virginie Masserey.

1 dicembre 2020, 14:17

La vaccinazione sarà gratuita e non obbligatoria

La vaccinazione sarà gratuita e non obbligatoria, ha dichiarato Virginie Masserey. Saranno quindi tre gli obiettivi di fondo della campagna di vaccinazione: ridurre il fardello della patologia, segnatamente sul fronte dei decorsi gravi o con esito fatale, preservare le capacità del sistema sanitario, ridurre le conseguenze della pandemia a livello sociale, ha indicato la responsabile dell’UFSP

1 dicembre 2020, 14:09

Vaccino, riservati 13 milioni di dosi ma autorizzazioni non ancora possibili

La Svizzera attende la consegna a tappe nel primo semestre 2021 dei 13 milioni di dosi di vaccino fin qui riservati presso tre diverse aziende produttrici (Moderna, AstraZeneca e Pfizer). Saranno sufficienti per oltre 6 milioni di abitanti (servono due dosi a testa), ma la Svizzera partecipa anche all’iniziativa Covax, che garantirà una copertura al 20% della popolazione, ha detto Masserey.

La velocità nella messa in circolazione non andrà a scapito della sicurezza, ha precisato Claus Bolte di Swissmedic. Allo stato attuale della situazione, “non siamo ancora in grado di rilasciare autorizzazioni” perché mancano ancora dati e informazioni, ha precisato Bolte.

1 dicembre 2020, 14:06

Fatevi testare, rilanciata la campagna

La campagna per promuovere il ricorso ai test in caso di sintomi sarà rilanciata, ha detto Masserey. Saranno inclusi sintomi meno frequenti con il coronavirus, come l’apparizione improvvisa di diarrea o vomito

1 dicembre 2020, 14:03

"Lenta diminuzione" in Svizzera

“La diminuzione dei contagi in Svizzera è lenta e ci sono segnali di stagnazione, anche per i decessi”: lo ha detto Virginie Masserey dell’UFSP in apertura della conferenza stampa degli esperti, a Berna. Il carico sugli ospedali resta elevato, con 496 pazienti in terapia intensiva e 250 posti ancora a disposizione grazie ai letti supplementari creati.

Il calo più forte dei casi nei cantoni romandi mostra che le misure sono efficaci, ma il livello che rimane elevato non è incoraggiante in vista delle vacanze natalizie. L’incidenza a livello nazionale è scesa da 642 a 610 casi per 100’000 abitanti in 14 giorni. Ticino e San Gallo fanno segnare i dati più elevati

1 dicembre 2020, 12:59

Crisi e casi di rigore, il Nazionale abbassa la soglia

Va rivista al ribasso la soglia prevista per permettere alle aziende colpite dalla crisi del coronavirus di accedere ad aiuti. In questo senso il Nazionale si è pronunciato oggi per fissare il volume d’affari minimo a 50’000 franchi, invece dei 100’000 proposti dal Consiglio federale. È stata quindi anche precisata la nozione relativa ai casi di rigore: un’impresa potrà avere sostegno solo se risultava redditizia o in salute prima della crisi.

1 dicembre 2020, 12:19

Grigioni e sci: restrizioni sì, ma stazioni aperte

Il Governo dei Grigioni, in funzione della lotta alla pandemia, è pronto ad accettare un giro di vite da parte della Confederazione nelle zone degli sport invernali. Precisa però di voler mantenere aperte le stazioni sciistiche. L’Esecutivo retico, ha dichiarato oggi il ministro cantonale Marcus Caduff, è disposto ad accettare inasprimenti delle restrizioni, a controllare e a sanzionare nei casi in cui i concetti di protezione non venissero rispettati. Lo stesso Caduff sottolinea però che il rischio di contrarre il coronavirus dopo una giornata sugli sci non è più elevato di quello legato a visite nei centri commerciali. Le stazioni sciistiche non devono quindi diventare dei capri espiatori.

1 dicembre 2020, 12:00

Nazionale accoglie il sostegno allo sport

Il Nazionale ha accettato senza discussioni di accordare ai club sportivi un contributo a fondo perduto di 115 milioni di franchi al massimo. Sono state tuttavia adattate le condizioni stabilite dal Governo: le riduzioni salariali più elevate non dovranno basarsi su ogni salario individuale, ma sul reddito medio dei dipendenti dei club che partecipano direttamente agli incontri. La Camera del popolo, in tal modo, punta a evitare che dei club rinuncino ai contributi per il rifiuto dei singoli giocatori di accettare una riduzione dei loro stipendi. La corrispondenza da Berna è di Gian Paolo Driussi

01:38

RG 12.30 dell'01.12.2020 La corrispondenza di Gian Paolo Driussi

RSI Info 01.12.2020, 13:33

  • keystone
1 dicembre 2020, 11:50

In Svizzera 3'802 contagi a 107 morti

Sono 3’802 i nuovi contagi da coronavirus comunicati dall’Ufficio federale della sanità pubblica, mentre il totale da inizio pandemia si attesta a quota 330’874. Ulteriori 107 decessi portano il bilancio a 4’552 morti. Le nuove ospedalizzazioni sono 226.

Nel corso delle ultime 24 ore sono stati trasmessi i risultati di 19’777 test, indica l’UFSP. Il tasso di positività è del 19,22%. Sull’arco di due settimane, il numero totale di infezioni è 52’760. I casi per 100’000 abitanti negli ultimi 14 giorni sono 610,31.

1 dicembre 2020, 11:32

Multa a chi non porta la mascherina, via libera del Nazionale

Chi non rispetta piani di protezione o non porta la mascherina deve poter essere multato in Svizzera. La proposta del Consiglio federale è stata approvata dal Consiglio nazionale, malgrado il tentativo di Thomas Aeschi (UDC) di fare abbandonare la misura, un tentativo che i deputati hanno bocciato con 121 voti a 65. La Camera bassa ha tuttavia previsto eccezioni, in particolare quando l’obbligo non è del tutto chiaro come nelle zone pedonali. La corrispondenza da Berna è di Gian Paolo Driussi

01:38

RG 18.30 del 01.12.2020 La corrispondenza di Gian Paolo Driussi

RSI Info 01.12.2020, 19:37

  • keystone
1 dicembre 2020, 11:25

Negli ospedali assente il 5% del personale

Il coronavirus colpisce anche il personale dell’EOC e in particolare quello infermieristico: di 6’000 dipendenti, 300 sono assenti per contagio o quarantena, ha detto Paolo Ferrari questa mattina a Modem. Ci sono forti variazioni da un nosocomio all’altro: alla Carità, ospedale COVID-19, si è nella media con il 5%, a Mendrisio si arriva al 10%.

1 dicembre 2020, 11:13

Vaccini, Pfizer deposita domanda d'autorizzazione in Europa

I gruppi BioNTech e Pfizer hanno presentato la richiesta di autorizzazione per il vaccino anti-Covid-19 all’Ema, l’Agenzia europea per i medicinali. Lo rende noto la stessa Ema. La valutazione procederà secondo una tempistica accelerata. Un parere sull’autorizzazione potrebbe arrivare entro poche settimane. Se i dati presentati sono sufficientemente solidi per trarre conclusioni sulla qualità, sicurezza ed efficacia del vaccino, il comitato scientifico per i medicinali per uso umano (Chmp) dell’Ema concluderà la sua valutazione durante una riunione straordinaria prevista per il 29 dicembre, al più tardi.

1 dicembre 2020, 11:11

La pandemia compie un anno

Compie un anno la seconda pandemia del secolo: il primo dicembre nella città cinese di Wuhan un uomo mostrava i sintomi di quella che allora era una polmonite misteriosa e senza nome. È stata l’origine della pandemia di COVID-19 che finora nel mondo ha provocato più di 63 milioni di casi e quasi un milione e mezzo di vittime. La data del primo dicembre, riferita alla comparsa dei sintomi, è stata individuata il 24 gennaio 2020 in uno studio retrospettivo pubblicato dalla rivista The Lancet.

1 dicembre 2020, 11:07

Nelle case anziani ticinesi altri 6 decessi, assenti 195 dipendenti

Dei 10 decessi delle ultime 24 ore in Ticino, 6 sono avvenuti in casa anziani, da quanto si deduce dai dati aggiornati sul sito dell’ADICASI. I morti in queste strutture sono ora 236 da inizio pandemia, i guariti 659. Attualmente, 245 ospiti sono positivi (+8) ripartiti in 27 delle 68 strutture sul territorio cantonale. I test rivelano la presenza anche di numerosi asintomatici. Fabio Maestrini dell’ADICASI, durante la trasmissione Modem, ha detto che attualmente ci sono anche 195 assenze per contagio o quarantena fra i circa 5’500 dipendenti del settore.

1 dicembre 2020, 10:31

Hockey, ancora in quarantena i Ticino Rockets

Tutta la squadra in isolamento cautelativo dopo l’accertamento di un nuovo caso di positività al Covid-19

1 dicembre 2020, 10:18

Coronavirus in Ticino, 10 nuovi decessi e 27 nuovi ricoveri

Nelle ultime 24 ore sono stati registrati in Ticino altri 10 decessi causati dal coronavirus. Il bilancio delle vittime della pandemia nel cantone sale così a 552 morti. Gli ultimi dati forniti stamani dal cantone indicano inoltre 166 nuovi contagi, 27 nuovi ricoveri e 29 persone dimesse dagli ospedali. Il Ticino da lunedì è tornato ad essere il cantone maggiormente toccato da contagi, ma questo anche perché la seconda ondata ha due settimane di ritardo rispetto ad altre regioni del paese dove il calo dei contagi è ora più pronunciato, ha ricordato Paolo Ferrari dell’EOC durante la trasmissione Modem.

1 dicembre 2020, 09:49

Esercito a supporto delle autorità civili, via libera degli Stati

Gli Stati hanno approvato oggi l’impiego dell’Esercito a sostegno delle autorità civili, disposto dal Consiglio federale nel quadro della lotta alla pandemia. A tale sostegno, previsto fino alla fine di marzo, potranno contribuire fino a 2’500 militari. I compiti consisteranno nel fornire aiuto alle strutture ospedaliere civili per le cure di base e i trattamenti, per il trasporto di pazienti contagiati e per l’estensione delle capacità delle unità di cure intense.

1 dicembre 2020, 09:10

Regolamento d'urgenza per il bilancio della Confederazione

Il Nazionale ha dato oggi il suo via libera, con 161 voti contro uno, ad un regolamento d’emergenza per il budget 2021 della Confederazione. Tale strumento, elaborato dalla commissione delle finanze della Camera del popolo, entrerà in vigore nel caso in cui la consultazione sul bilancio in Parlamento, durante la sessione invernale in programma fino al 18 dicembre, debba essere annullata o interrotta in ragione della crisi legata al coronavirus.

1 dicembre 2020, 09:03

Record di decessi in Russia

Le autorità russe hanno annunciato 569 decessi per coronavirus nelle ultime 24 ore, un primato giornaliero che porta a 40’464 il bilancio delle vittime della pandemia. I nuovi contagi accertati sono 26’402, per un totale di 2,322 milioni.

1 dicembre 2020, 08:46

Lewis Hamilton positivo al Covid-19 e in isolamento

Esclusa per il pilota britannico la partecipazione alla prossima gara del campionato di F.1

1 dicembre 2020, 07:59

"Le Regioni si interrogano sulla chiusura dei confini"

“Le Regioni si sono interrogate sulla possibile chiusura dei confini nazionali per evitare che il nostro pubblico vada a sciare in Svizzera, Slovenia o Austria”. Lo ha affermato il presidente Liguria Giovanni Toti lunedì sera al termine della Conferenza delle Regioni.

1 dicembre 2020, 07:55

Il PIL svizzero riprende slancio

I mesi estivi, dopo la brusca frenata dovuta alla pandemia, si sono rivelati positivi per l’economia svizzera. Il Prodotto interno lordo ha infatti recuperato nettamente slancio, nel 3° trimestre dell’anno., facendo registrare una crescita del 7,2%. La domanda interna e alcuni comparti del settore terziario sono all’origine di questa ripresa, indica stamani la Segreteria di Stato per l’economia (SECO), ricordando però che il PIL elvetico rimane nella misura del 2% al di sotto del livello precedente alla crisi del coronavirus.

1 dicembre 2020, 07:46

Altri 388 decessi in Germania

Sono 388 i nuovi decessi imputabili al coronavirus che l’istituto Robert Koch ha registrato nelle ultime 24 ore in Germania. Il bilancio delle vittime della pandemia nel Paese è così salito a 16’636 morti. I nuovi dati forniti dall’istituto indicano inoltre altri 13’604 casi accertati di infezione.

1 dicembre 2020, 07:40

USA e pandemia, si dimette controverso consigliere di Trump

Si è dimesso Scott Atlas, il discusso consigliere speciale di Donald Trump per la gestione della pandemia.. Convinto sostenitore dell’immunità di gregge, Atlas era stato designato da Trump pur non avendo alcuna esperienza nel campo delle malattie infettive. Nel suo ruolo aveva a più riprese relativizzato la minaccia della pandemia, che ha finora ucciso negli Stati Uniti più di 267’000 persone. Atlas ha anche più volte criticato l’uso della mascherina e il distanziamento sociale, esortando fra l’altro i residenti del Michigan a ribellarsi alle restrizioni decise dalla governatrice dello Stato Gretchen Whitmer.

1 dicembre 2020, 07:34

Roche, test autorizzato negli USA

Roche ha ottenuto negli Stati Uniti un’omologazione d’urgenza dalla Food and Drug Administration (FDA, l’ente governativo responsabile per le regolamentazioni su alimenti e farmaci) per il suo test sierologico sul Covid-19. Questo strumento diagnostico, che può fornire risultati entro 18 minuti, dovrebbe rivelarsi efficace per accertare infezioni recenti o remote da coronavirus, indica la FDA in un suo comunicato stampa.

1 dicembre 2020, 07:00

Grigioni: altri 112 casi e 3 decessi, raggiunti i 100 morti

Nei Grigioni sono stati registrati in 24 ore altri 112 casi di nuovo coronavirus, per un totale che sale così a quota 5’210. Si segnalano inoltre altri 3 decessi legati al Covid-19, per un totale di 100 da inizio pandemia. Sono 42 le persone ricoverate, una in più di ieri, di cui 9 in terapia intensiva (6 sono sottoposte a respirazione assistita).

1 dicembre 2020, 06:56

ONU: "Servono aiuti umanitari"

Le Nazioni Unite hanno lanciato oggi un appello umanitario record per 35 miliardi di dollari (29 miliardi di euro) di aiuti nel 2021, con la pandemia di Covid-19 che ha fatto precipitare centinaia di milioni di persone nella povertà e per l’incombenza di carestie. Con lo shock provocato dal nuovo coronavirus, il numero di persone bisognose di aiuti umanitari nel mondo raggiungerà un nuovo record: 235 milioni, un aumento del 40% in un anno secondo i piani di risposta umanitaria coordinati dall’Onu.