Proibite le feste private al chiuso e all'aperto. Attività di ristorazione permesse fino alla mezzanotte con servizio ai tavoli e fino alle 21.00 in assenza di tale servizio. Sempre chiuse discoteche e sale da ballo.
Sono alcuni fra i punti salienti del decreto in vigore per i prossimi 30 giorni in Italia, per far fronte alla ripresa della pandemia in Italia. L'atto è stato firmato nella notte di oggi, venerdì, dal premier Giuseppe Conte e dal ministro della salute Roberto Speranza. Il decreto prevede anche una stretta in materia di gite scolastiche, con la sospensione di tutte le visite guidate e delle uscite a fini didattici.
A livello sportivo, sono vietate tutte le competizioni e le attività legate a sport di contatto con carattere amatoriale, come le partite di calcio e basket fra amici. Per le competizioni professionistiche, invece, è permessa la presenza di pubblico, "con una percentuale massima di riempimento del 15% rispetto alla capienza totale e comunque non oltre il numero massimo di mille spettatori" all'aperto e 200 al chiuso.
ANSA/ARi