La Svizzera è entrata nel nuovo anno 2025 con fuochi d’artificio che hanno illuminato i cieli di Ginevra e Zurigo e feste sono state organizzate in tutto il Paese.
Migliaia di persone hanno assistito agli spettacoli pirotecnici sulle rive del Lago di Ginevra e del Lago di Zurigo, nonostante la nebbia si sia invitata alla festa. In molte altre zone, il Capodanno è stato festeggiato al freddo.
Disco silenziosa a Losanna
Come ogni anno, si è svolto il tradizionale spettacolo di fuochi sul Quai Gustave-Ador di Ginevra. Il mercatino di Natale Bô Noël di Losanna ha ospitato una festa silenziosa. I visitatori hanno potuto ascoltare la musica di loro scelta con le cuffie. A Bienne è stato possibile pattinare fino a tarda notte.
A caccia degli spiriti maligni
A Laupen il 31 dicembre si cacciano gli spiriti maligni
Nel cantone di Berna, gli abitanti di Laupen hanno celebrato per la centesima volta a Capodanno l’usanza “Achetringele” nella sua forma attuale. Hanno scacciato gli spiriti maligni con campane, campanelli, scope, vesciche di maiale e maschere spaventose per dare il benvenuto al nuovo anno. Nel cantone di Berna, decine di persone si sono tuffate nelle fredde acque del Moossee per il bagno di Capodanno. Questa tradizione si ripete dal 1999 ogni 31 dicembre a mezzogiorno.
Da New York a Parigi
Dopo l’Asia-Pacifico, che per prima è entrata nel nuovo anno, i festeggiamenti sono proseguiti in Medio Oriente, Europa e America. In Brasile, allo scoccare della mezzanotte, centinaia di migliaia di persone hanno infiammato spiaggia di Copacabana a Rio de Janeiro con un mega spettacolo di fuochi d’artificio e uno stravagante concerto di quasi due ore, interpretato, tra gli altri, dai leggendari Caetano Veloso e Maria Bethania.
Capodanno in spiaggia a Rio de Janeiro
A New York, decine di migliaia di persone si sono riversate nell’iconica Times Square, in attesa della discesa della famosa sfera illuminata di cinque tonnellate che segna l’inizio del nuovo anno.
Abbracci d'inizio anno a Times Square a New York
Cinque mesi dopo l’euforia dei Giochi Olimpici, Parigi è stata nuovamente addobbata di luci per inaugurare il nuovo anno. Più di un milione di persone si sono radunate sul viale degli Champs-Elysées, chiuso alle auto e fiancheggiato da decine di alberi scintillanti.
Il cielo di Londra
In Gran Bretagna, migliaia di persone si sono radunate sulle rive del Tamigi a Londra per ammirare i fuochi d’artificio, ma il maltempo ha costretto a cancellare gli eventi in altre città, in particolare a Edimburgo.
2025, i primi festeggiamenti
Telegiornale 31.12.2024, 20:00