Il Regno Unito invierà altri 200 militari a Kabul dopo che i talebani hanno preso il controllo della capitale afghana, lunedì, e un totale di circa 900 soldati britannici pattuglieranno l'aeroporto di Kabul per garantire l'evacuazione. Lo ha detto il ministro degli Esteri Dominic Raab che - riporta la BBC - ha anche affermato che "nei prossimi giorni" saranno evacuati altri 350 cittadini britannici e afgani che hanno lavorato con le truppe britanniche.
La situazione "non era quella che volevamo, ma dobbiamo fare i conti con la nuova realtà", aggiungendo che sono già 289 i collaboratori afghani accolti nel Regno Unito "nell'ultima settimana". La Gran Bretagna - ha aggiunto - sta valutando il numero di rifugiati che potrà essere accolto. Lunedì sera il Ministero degli interni britannico ha dichiarato che il Regno Unito ha ammesso al reinsediamento più di 3'300 persone tra interpreti, personale di ambasciata e loro famiglie.
Nel frattempo il Pentagono mira a trasferire circa 30'000 afghani che hanno aiutato gli Stati Uniti. Lo riferisce la CNN, secondo cui essi potrebbero essere portati in basi militari in Texas e Wisconsin.
ATS/ANSA/Swing