LIVETICKER
Mondo

L'ultimo saluto a Elisabetta II

I funerali della regina del Regno Unito. Circa 2'000 personalità da tutto il mondo hanno partecipato alle esequie a Westminster. Ora la regina è sepolta a Windsor

  • 19 settembre 2022, 08:43
  • 16 agosto 2023, 15:14
La processione lungo il Long Walk a Windsor

La processione lungo il Long Walk a Windsor

  • Reuters

Si sono svolti a Londra oggi, lunedì, i solenni funerali di Elisabetta II, scomparsa lo scorso 8 settembre dopo un regno durato più di 70 anni: il più longevo nella storia del Regno Unito.

Circa 2'000 personalità da tutto il mondo hanno preso parte, dopo 10 giorni di lutto nazionale, alla cerimonia religiosa nell'abbazia di Westminster. Fra i presenti alle esequie, il presidente degli Stati Uniti Joe Biden, l'imperatore del Giappone Naruhito e la presidente della Commissione UE Ursula von der Leyen. La Svizzera era rappresentata dal presidente della Confederazione e ministro degli esteri Ignazio Cassis.

Quasi 2'000 personalità parteciperanno alle esequie solenni

Quasi 2'000 personalità parteciperanno alle esequie solenni

  • keystone

Dopo la cerimonia, il Regno Unito si è fermato per due minuti di silenzio. La bara ha così lasciato l'abbazia di Westminster seguita da re Carlo III, dalla regina consorte Camilla e dai membri della famiglia reale. È stata quindi collocata su un affusto di cannone della Royal Navy per la solenne processione che ha attraversato le strade del centro di Londra fino all'arco di Wellington. La bara è infine stata portata al Castello di Windsor, dove nella cappella di St. George la giornata si è conclusa con un breve rito di commiato e poi la sepoltura.

Redazione MM

19 settembre 2022, 21:34

Regina Elisabetta II sepolta nella cappella di St. George

La regina Elisabetta II è stata sepolta nella cappella di St. George, annessa al castello di Windsor, nel corso di una cerimonia privata a cui hanno preso parte re Carlo III e i membri più stretti della famiglia reale britannica.

La sovrana riposa in una piccola cappella della chiesa, la King George VI Memorial Chapel, a fianco del principe consorte Filippo e vicino al padre Giorgio VI, alla regina Madre e alla sorella, la principessa Margaret. Secondo i media sulla lastra di marmo della tomba appare la scritta: “Elizabeth II 1926-2022”.

19 settembre 2022, 21:16

"I miei comprarono la TV per poter seguire l'incoronazione": la testimonianza dalla Valposchiavo

I funerali della regina Elisabetta II sono stati seguiti non soltanto nel Regno Unito, ma in tutto il mondo. E tra i milioni di telespettatori c’era Malcolm Marchesi, 81enne cresciuto nel sud dell’Inghilterra che ha però seguito la cerimonia dalla sua terra d’origine: la Valposchiavo, dove si trova in vacanza.

Il suo legame con la regina è iniziato davanti alla TV, quando 70 anni fa aveva potuto guardare la diretta della sua incoronazione. “I miei genitori – racconta alla RSI - comprarono apposta un televisore: avevano letto sui giornali che per la prima volta nella storia era possibile vedere questo momento da casa”. Un momento che aveva riunito milioni di spettatori davanti al piccolo schermo.

Lunedì per Malcolm è stato importante guardare i funerali. “Il momento più toccante penso sia stato vedere re Carlo e la principessa Anna quasi in lacrime, cosa che non succede mai. Erano davvero commossi ed è una cosa rara, che non mostrano spesso in pubblico” conclude.

00:50

"Ho seguito Elisabetta per tutta la vita in TV": la testimonianza di Malcolm Marchesi

RSI 19.09.2022, 23:15

  • RSI
19 settembre 2022, 20:53

Il resoconto della giornata nel servizio del TG

Sono immagini ed emozioni che entreranno nella storia quelle relative ai funerali solenni della regina Elisabetta che hanno avuto luogo lunedì a Londra. A seguire la cerimonia non soltanto i sudditi della corona britannica, ma milioni di spettatori (qualcuno ha stimato 4 miliardi) in tutto il mondo che hanno voluto rivolgere un ultimo saluto alla sovrana deceduta l’8 settembre a 96 anni.

Il resoconto della giornata nel servizio del TG delle 20 del 19.09.2022

12:05

L'ultimo saluto alla regina

Telegiornale 19.09.2022, 20:00

19 settembre 2022, 20:32

Un omaggio alla regina anche in Canada

Poche ore dopo le cerimonie di Londra, il Canada ha salutato la regina Elisabetta II sotto la pioggia, con una parata e una cerimonia religiosa nella capitale Ottawa. Lo riportano i media canadesi.

Ombrelli e caffè per riscaldarsi in mano, centinaia di persone si sono accalcate per le strade del centro della città per assistere alla sfilata della Canadian Mounted Police. A causa del maltempo è stata annullata all’ultimo minuto l’esibizione degli aerei che si sarebbe dovuto svolgere subito la parata.

Più tardi circa 600 personalità sono attese pe runa cerimonia nella cattedrale di Christ Church.

Il Canada ha salutato la regina a Ottawa

Il Canada ha salutato la regina a Ottawa

  • Keystone
19 settembre 2022, 18:50

L'applauso per la regina

Il servizio di commiato nella cappella St. George è finito. Erano 800 le persone presenti. Ma in migliaia l’hanno seguita sugli schermi posizionati all’esterno, lungo la Long Walk di Windsor. Al termine della cerimonia c’è stato un applauso per la regina.

Ora la giornata prosegue in privato: soltanto la famiglia reale potrà infatti partecipare alla cerimonia di sepoltura.

19 settembre 2022, 17:49

I gioielli della Corona sono stati tolti dalla bara

È uno dei momenti più importanti della giornata funebre della regina Elisabetta II: durante il rito di commiato nella cappella St. George a Windsor, il gioielliere della Corona ha tolto dalla bara la corona, il globo e lo scettro. I gioielli sono stati spostati sull’altare. E in seguito saranno riportati alla Torre di Londra.

In seguito il feretro è stato calato nella cripta reale, in attesa della sepoltura che avverrà in seguito in presenza unicamente dei membri della famiglia reale.

La corona e lo scettro sulla bara della regina Elisabetta II

La corona e lo scettro sulla bara della regina Elisabetta II

  • Reuters
19 settembre 2022, 16:48

L'arrivo del feretro al Castello di Windsor

Il corteo funebre ha raggiunto il Castello di Windsor. Lungo il Long Walk, un rettilineo di oltre quattro chilometri, migliaia di persone ha reso omaggio alla sovrana defunta con il lancio di fiori.

A partire dalle 16 (le 17 in Svizzera) ha dunque luogo il servizio di commiato alla cappella di St. George, al quale prendono parte 800 persone. Lo svolgimento del servizio - lo scrive la BBC - era stato concordato con la regina prima della sua morte. La cerimonia è officiata dal reverendo David Conner, rettore del complesso religioso.

È qui che terminerà, in serata, la giornata funebre per la regina Elisabetta II: seguirà, infatti, la cerimonia di sepoltura, a cui parteciperanno soltanto i membri della famiglia reale.

L'arrivo del corteo funebre al Castello di Windsor

L'arrivo del corteo funebre al Castello di Windsor

  • Reuters
19 settembre 2022, 16:25

La diretta dei funerali da rivedere nel Play RSI


19 settembre 2022, 16:23

Al via la processione lungo il Long Walk a Windsor

Il carro funebre con il feretro della regina Elisabetta II è arrivato a Windsor, dove ha ora luogo una processione verso il castello. Il corteo percorre il Long Walk, un rettilineo di oltre quattro chilometri lungo il quale si sono già riunite migliaia di persone in attesa di porgere l’ultimo saluto alla sovrana defunta.

Migliaia di persone in attesa del feretro lungo il Long Walk a Windsor

Migliaia di persone in attesa del feretro lungo il Long Walk a Windsor

  • Keystone
19 settembre 2022, 15:41

Il feretro in viaggio verso Windsor

Il corteo funebre a piedi lungo le strade di Londra è terminato: il feretro della sovrana defunta ha raggiunto Wellington Arch, dove è stato trasferito su un’auto funebre per il suo viaggio definitivo: le spoglie della regina Elisabetta II vengono ora portate al castello di Windsor per la sepoltura nella cappella di St. George.

Al servizio di commiato, in programma alle 16 (le 17 in Svizzera) alla cappella di St George, prenderanno parte 800 persone. Mentre alla cerimonia di sepoltura, alle 19.30, assisteranno solo i membri della famiglia reale.

La regina riposerà a fianco del consorte, il principe Filippo, scomparso nell’aprile del 2021.

19 settembre 2022, 14:48

Il trasferimento del feretro sul carro funebre, accolto dalla folla londinese


19 settembre 2022, 14:01

Milioni di persone salutano la regina

Il centro di Londra è affollato da milioni di persone ferme ai due lati delle strade lungo le quali si snoderà la processione.

La bara sarà trasportata sull’affusto di un cannone fino all’arco trionfale intitolato al duca di Wellington (il generale che sconfisse Napoleone a Waterloo) passando da Broad Sanctuary, Parliament Square, Whitehall, Horse Guards Parade, Horse Guards Road, The Mall e Constitution Hill.

A Hyde Park Corner la bara sarà trasferita sul carro funebre statale. In seguito, accompagna dal saluto reale e dall’inno nazionale, proseguirà fino all’Albert Memorial.

Attorno alle 15 partirà poi alla volta del Castello di Windsor che si trova a meno di 50 chilometri dal centro di Londra. Lì Elisabetta II con una cerimonia per pochi intimi sarà sepolta nella Cappella di San Giorgio, dove già riposano i suoi genitori e il marito Filippo.

Il feretro della regina avanza nel centro di Londra tra due ali di folla

Il feretro della regina avanza nelle strade del centro di Londra tra due ali di folla

  • RSI
19 settembre 2022, 13:12

Al termine della cerimonia, l'esecuzione di "God save the King"


19 settembre 2022, 13:10

La cerimonia si conclude al lamento di una cornamusa

La cerimonia all’abbazia di Westminster si è conclusa con la commossa esecuzione dell’inno nazionale intonato da gran parte dei presenti e le note di una cornamusa che ha eseguito il lamento “Sleep, Dearie, Sleep”.

Le note dell’organo hanno accompagnato l’uscita dei presenti e l’avvio della processione nel centro di Londra. Arriverà fino all’arco trionfale intitolato al duca di Wellington (il generale che sconfisse Napoleone a Waterloo). Il feretro passerà tra due ali di folla attraverso Broad Sanctuary, Parliament Square, Whitehall, Horse Guards Parade, Horse Guards Road, The Mall e Constitution Hill. A Hyde Park Corner la bara sarà trasferita sul carro funebre statale. In seguito, accompagna dal saluto reale e dall’inno nazionale, la processione arriverà fino all’Albert Memorial.

19 settembre 2022, 13:02

Le spiegazioni di Lorenzo Amuso sulla cerimonia funebre


19 settembre 2022, 12:59

Il Regno Unito si è fermato per 2 minuti

Terminata la funzione religiosa, i trombettieri della Household Cavalry hanno suonato “The Last Post” e in seguito tutto il Regno Unito si è fermato riservando due minuti di silenzio alla memoria della sovrana.

19 settembre 2022, 12:43

La controversa scelta degli invitati


La lista dei Paesi invitati al funerale della regina Elisabetta ha fatto discutere per il messaggio politico che ne deriva: non sono stati invitati infatti - per esempio - rappresentanti ufficiali di Russia, Siria, Myanmar e Venezuela. “Sono decisioni prese non dalla monarchia, che è popolare anche perché non fa passi controversi, ma dal Governo”, come spiega lo storico Donald Sassoon. Sono rappresentati invece l’Arabia Saudita e la Cina, “con cui evidentemente Londra vuole mantenere rapporti migliori che con Mosca”, spiega Sassoon, secondo il quale “sarebbe stato più intelligente invitare tutti” invece di escludere alcune dittature ed includerne invece altre.

02:29

RG 12.30 del 19.09.2022 L'intervista di Bettina Müller a Donald Sassoon

RSI Info 19.09.2022, 14:33

  • keystone
19 settembre 2022, 12:15

L'inizio della cerimonia religiosa

Il reverendo David Hoyle, decano di Westminster, ha aperto la liturgia ricordando, con la voce inizialmente incrinata dall’emozione, il valore simbolico dell’abbazia nella lunga vita di Elisabetta II: dal matrimonio con il principe Filippo nel 1947 all’incoronazione quale regina nel giugno del 1953.

L’arcivescovo di Canterbury Justin Welby, leader spirituale della Chiesa anglicana, ha invece incentrato il suo intervento sullo spirito di servizio e sul senso del dovere di Elisabetta II. “In un famoso discorso pronunciato il giorno del suo 21° compleanno, Sua Maestà dichiarò che tutta la sua vita sarebbe stata dedicata al servizio della nazione e del Commonwealth. Raramente una promessa è stata così ben mantenuta”, ha detto l’arcivescovo. “Era “gioiosa, presente a tanti, toccava tante vite””, ha aggiunto

19 settembre 2022, 12:12

Westminster, iniziate le esequie

Il feretro della regina Elisabetta II è stato portato a spalla da un picchetto d’onore della Royal Guard all’interno dell’abbazia di Westminster. È così iniziato il solenne funerale di Stato della sovrana che ha regnato per più di 70 anni sul Regno Unito, e che è morta l’8 settembre a 96 anni di età.

19 settembre 2022, 12:01

Il feretro di Elisabetta II trasportato su un affusto di cannone


19 settembre 2022, 11:51

Iniziato il corteo funebre verso Westminster

E’ partito dalla camera ardente il corteo funebre che accompagna il feretro della regina Elisabetta verso l’abbazia di Westminster.

La bara è collocata sull’affusto di cannone già usato nel 1901 per il funerale della regina Vittoria. Pesa quasi 3 tonnellate. È trainato con delle funi da 142 marinai.

I primi reparti militari d’onore che si sono messi in marcia sono stati la Guardia reale e i marinai della Royal Navy.

I militari britannici mentre scortano l'affusto di cannone con la bara della regina

I militari britannici mentre scortano l'affusto di cannone con la bara della regina

  • RSI
19 settembre 2022, 11:32

Segui la diretta in streaming


19 settembre 2022, 11:16

Novantasei rintocchi di campana

I rintocchi delle campane dell’abbazia di Westminster rendendo onore alla memoria sovrana. Suoneranno 96 volte, contando gli anni di vita di Elisabetta II.

19 settembre 2022, 11:02

Gli ospiti riempiono l'abbazia di Westminster per l'ultimo saluto della regina Elisabetta II

Le circa 2’000 persone invitate a presenziare ai funerali della regina Elisabetta II sono già in gran parte arrivate all’abbazia di Westminster dove la cerimonia prenderà il via alle 11.00 ora locale (le 12.00 in Svizzera). Sono presenti i capi di Stato e i rappresentanti dei governi, le famiglie reali straniere, i più alti dignitari del Regno Unito e del Commonwealth, i membri del parlamento, le dame di compagnia così come i rappresentanti degli ordini cavallereschi.

Quando sul continente saranno le 11.44 dal palazzo di Westminster partirà il corteo con la bara della sovrana, seguita dal re, dai membri della famiglia reale e dalla famiglia di Carlo III.

Il funerale di Stato sarà condotto dal decano di Westminster, mentre il sermone e l’encomio saranno pronunciati dall’arcivescovo di Canterbury. Durante il servizio funebre interverranno anche il primo ministro Liz Truss e il segretario generale del Commonwealth.

Le preghiere saranno guidate dai rappresentanti delle chiese di Scozia, delle chiese libere e dal cardinale arcivescovo di Westminster.

Il Coro dell’abbazia canterà vari inni, tra cui “The Lord’s My Shepherd, I’ll Not Want” che era risuonato anche al matrimonio della Regina con il Duca di Edimburgo nel 1947.

Alla fine della funzione i trombettieri della Household Cavalry suoneranno “The Last Post”. Poi l’intero Regno Unito renderà omaggio alla memoria della sovrana con due minuti di silenzio cui farà seguito la Sveglia e l’esecuzione dell’inno nazionale.

L’inizio della processione sarà accompagnato dal lamento Sleep, Dearie, Sleep eseguito dal suonatore di cornamusa del sovrano del reggimento reale di Scozia.

Tutto pronto all'interno dell'abbazia di Westminster dove sono già arrivate quasi tutte le 2'000 persone invitate alla cerimonia funebre

Tutto pronto all'interno dell'abbazia di Westminster dove sono già arrivate quasi tutte le 2'000 persone invitate alla cerimonia funebre

  • Keystone
19 settembre 2022, 10:36

Disagi a Londra sulle linee ferroviarie

I servizi ferroviari nella stazione londinese di Paddington sono stati sospesi, interrompendo gli spostamenti in treno di migliaia di persone che stanno tentando di raggiungere la capitale britannica per i solenni funerali della regina Elisabetta.

Tutte le linee tra la stazione nell’ovest di Londra e Reading, ha reso noto poco fa la compagnia Great Western Railway, sono attualmente bloccate a causa di un guasto ai cavi elettrici. Sospeso anche il servizio Heathrow Express che collega l’aeroporto alla metropoli.

19 settembre 2022, 10:14

L'ultima foto ufficiale di Elisabetta II

A poche ore dall’inizio dei funerali, Buckingham Palace ha reso pubblico l’ultimo ritratto ufficiale di Elisabetta II, finora inedito. La foto era stata scattata lo scorso maggio, per celebrare il Giubileo di Platino della regina. Quei 70 anni di regno che nessuna altro monarca, prima di lei, aveva mai raggiunto.

Elisabetta II ritratta lo scorso maggio per il Giubileo di Platino

Elisabetta II ritratta lo scorso maggio per il Giubileo di Platino

  • @buckinghampalaceroyal
19 settembre 2022, 09:57

Elisabetta, solo i reali saranno presenti alla sepoltura

Una volta terminato il corteo funebre, il feretro di Elisabetta II partirà per il castello di Windsor, dove l’arrivo è previsto per le 15.00. Alla funzione di commiato alla St George Chapel, in programma per le 17.00 ora svizzera, parteciperanno circa 800 persone. Alla cerimonia di sepoltura invece, che si svolgerà alle 19.30, assisteranno invece solo i membri della famiglia reale. La spoglie della regina saranno collocate a fianco di quelle dell’amato consorte, il principe Filippo d’Edimburgo, scomparso nell’aprile dello scorso anno.

19 settembre 2022, 09:41

Welby, "Preghiamo per la famiglia reale"

Nell’imminenza dei funerali di Stato di Elisabetta II, l’arcivescovo di Canterbury Justin Welby ha invitato a pregare per la famiglia reale. “Preghiamo per la Famiglia Reale mentre si riunisce oggi per mettere Sua Maestà la regina nelle mani del nostro Dio amorevole e fedele”, ha scritto su Twitter l’arcivescovo, che è la massima autorità spirituale della Chiesa anglicana e pronuncerà l’omelia funebre durante la funzione religiosa nell’abbazia di Westminster.

19 settembre 2022, 09:10

La coda ha superato i 16 chilometri

La coda delle persone in attesa di rendere omaggio alla regina Elisabetta nella camera ardente nei giorni scorsi è giunta a superare anche i 16 chilometri di lunghezza. Lo ha calcolato la BBC analizzando i dati del tracker pubblicato dal Governo che permetteva agli interessati ad accedere a Westminster Hall di conoscere il punto di partenza della fila che spesso si trovava all’interno di Southwark Park.

Le persone sono state autorizzate ad aggiungersi alla coda fino alle di 22.40 di domenica. Gli ultimi hanno raggiunto il catafalco pochi istanti prima delle 6.30 di lunedì, dopo una notte trascorsa avanzando lentamente da London Bridge a Westminster.

01:39

La chiusura camera ardente

RSI Info 19.09.2022, 09:31

19 settembre 2022, 08:44

Chiusa al pubblico la camera ardente

La camera ardente allestita a Westminster Hall è stata chiusa al pubblico stamani. Centinaia di migliaia di persone hanno reso omaggio alla regina scomparsa. La bara con le spoglie di Elisabetta è stata esposta per 5 giorni nella sezione più antica del Parlamento britannico. In numerosi hanno aspettato anche fino a 24 ore nella fila che si è snodata per chilometri lungo il Tamigi.

Nella serata di domenica re Carlo III ha rivolto un ringraziamento, anche a nome della regina consorte Camilla, per gli atti di omaggio e le testimonianze di “rispetto verso lo spirito di servizio della mia cara madre” manifestati in questi 10 giorni nel Regno Unito e nel mondo.

19 settembre 2022, 08:41

Tutto pronto a Londra per i funerali di Elisabetta II