Si sono svolti a Londra oggi, lunedì, i solenni funerali di Elisabetta II, scomparsa lo scorso 8 settembre dopo un regno durato più di 70 anni: il più longevo nella storia del Regno Unito.
Circa 2'000 personalità da tutto il mondo hanno preso parte, dopo 10 giorni di lutto nazionale, alla cerimonia religiosa nell'abbazia di Westminster. Fra i presenti alle esequie, il presidente degli Stati Uniti Joe Biden, l'imperatore del Giappone Naruhito e la presidente della Commissione UE Ursula von der Leyen. La Svizzera era rappresentata dal presidente della Confederazione e ministro degli esteri Ignazio Cassis.
Quasi 2'000 personalità parteciperanno alle esequie solenni
Dopo la cerimonia, il Regno Unito si è fermato per due minuti di silenzio. La bara ha così lasciato l'abbazia di Westminster seguita da re Carlo III, dalla regina consorte Camilla e dai membri della famiglia reale. È stata quindi collocata su un affusto di cannone della Royal Navy per la solenne processione che ha attraversato le strade del centro di Londra fino all'arco di Wellington. La bara è infine stata portata al Castello di Windsor, dove nella cappella di St. George la giornata si è conclusa con un breve rito di commiato e poi la sepoltura.
Redazione MM