Quasi 200'000 persone in tre giorni - da quando il corpo è stato esposto nella basilica lunedì mattina - hanno reso omaggio a Joseph Ratzinger, il Papa emerito Benedetto XVI morto il 31 dicembre all'età di 95 anni. Oggi, giovedì, si sono svolti i solenni funerali.
Francesco dinanzi al feretro con le spoglie di Joseph Ratzinger
La cerimonia in Piazza San Pietro è iniziata alle 09.30, alla presenza di decine di migliaia di fedeli, più di 3'000 preti, vescovi e cardinali e 600 giornalisti accreditati da tutto il mondo, oltre a leader religiosi e rappresentanti di diversi Paesi. La delegazione ufficiale italiana era guidata dal capo dello Stato Sergio Mattarella, mentre dalla Germania - Paese natale di Ratzinger -erano presenti sia il presidente Frank-Walter Steinmeier, che il cancelliere Olaf Scholz.
I preparativi per la cerimonia presieduta da Papa Francesco con il decano del collegio cardinalizio Giovanni Battista Re erano iniziati già martedì, con l'installazione dell'altare in cima alla scalinata e delle sedie. Per garantire la sicurezza è stato mobilitato un migliaio di agenti.
Immagini da Piazza San Pietro
Immagini da Piazza San Pietro
L'inedita cerimonia - la prima per un Papa emerito nella storia moderna della Chiesa - era adeguata agli onori dovuti a un ex pontefice ma priva di quegli elementi che invece sono specifici per un pontefice regnante.
Ratzinger è stato sepolto nelle grotte vaticane, nella tomba che era di Papa Wojtyla prima che fosse trasferito in una cappella della basilica, in seguito alla beatificazione.
Gianluca Blefari, Stefano Pongan, Alex Ricordi