LIVETICKER
Mondo

L'ultimo saluto a Joseph Ratzinger

Si sono svolti in Piazza San Pietro i funerali del Papa emerito Benedetto XVI

  • 05.01.2023, 08:45
  • 16.08.2023, 15:15
La benedizione finale di Francesco, prima della traslazione del feretro nella Basilica di San Pietro, dove sarà inumata la salma di Ratzinger

La benedizione finale di Francesco, prima della traslazione del feretro nella Basilica di San Pietro, dove sarà inumata la salma di Ratzinger

  • ansa

Quasi 200'000 persone in tre giorni - da quando il corpo è stato esposto nella basilica lunedì mattina - hanno reso omaggio a Joseph Ratzinger, il Papa emerito Benedetto XVI morto il 31 dicembre all'età di 95 anni. Oggi, giovedì, si sono svolti i solenni funerali.

Francesco dinanzi al feretro con le spoglie di Joseph Ratzinger

Francesco dinanzi al feretro con le spoglie di Joseph Ratzinger

  • keystone

La cerimonia in Piazza San Pietro è iniziata alle 09.30, alla presenza di decine di migliaia di fedeli, più di 3'000 preti, vescovi e cardinali e 600 giornalisti accreditati da tutto il mondo, oltre a leader religiosi e rappresentanti di diversi Paesi. La delegazione ufficiale italiana era guidata dal capo dello Stato Sergio Mattarella, mentre dalla Germania - Paese natale di Ratzinger -erano presenti sia il presidente Frank-Walter Steinmeier, che il cancelliere Olaf Scholz.

I preparativi per la cerimonia presieduta da Papa Francesco con il decano del collegio cardinalizio Giovanni Battista Re erano iniziati già martedì, con l'installazione dell'altare in cima alla scalinata e delle sedie. Per garantire la sicurezza è stato mobilitato un migliaio di agenti.

Immagini da Piazza San Pietro

Immagini da Piazza San Pietro

L'inedita cerimonia - la prima per un Papa emerito nella storia moderna della Chiesa - era adeguata agli onori dovuti a un ex pontefice ma priva di quegli elementi che invece sono specifici per un pontefice regnante.

Ratzinger è stato sepolto nelle grotte vaticane, nella tomba che era di Papa Wojtyla prima che fosse trasferito in una cappella della basilica, in seguito alla beatificazione.

Gianluca Blefari, Stefano Pongan, Alex Ricordi

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

05.01.2023, 13:13

Conclusa l'inumazione delle spoglie

“Si è conclusa la traslazione della salma del Papa emerito e la sua tumulazione nel luogo destinato delle Grotte vaticane”. Lo ha riferito poco fa la sala stampa vaticana.

05.01.2023, 12:16

Grotte Vaticane, in corso la tumulazione della salma di Ratzinger

Ha luogo in questi minuti la cerimonia di tumulazione di Benedetto XVI nelle Grotte vaticane. L’inumazione delle spoglie di Ratzinger si svolge in forma privata, senza presenza del pubblico e della stampa, con ammessi solo i porporati e le persone più vicine al Papa emerito.

05.01.2023, 11:13

Esequie Ratzinger, terminata la celebrazione della Messa

Si è conclusa pochi istanti fa la celebrazione della Messa per la scomparsa di Joseph Ratzinger. Un lungo applauso e ripetute ovazioni, “Benedetto, Benedetto”, hanno accompagnato il feretro del Papa emerito, mentre veniva traslato dai sediari pontifici dal sagrato della piazza all’interno della Basilica di San Pietro, dove saranno inumate le spoglie di Benedetto XVI.

14:30

La conclusione della Messa

RSI Info 05.01.2023, 12:07

05.01.2023, 10:55

Ratzinger "Santo subito!"

Mentre sta terminando il rito delle esequie del Papa emerito Joseph Ratzinger, dopo l’ultimo “Amen” pronunciato da Francesco, la folla di fedeli presente in piazza ha intonato a piena voce il grido “Santo subito!”.

05.01.2023, 10:48

Verso la conclusione delle esequie

I funerali di Benedetto XVI si avviano alla conclusione. Ora ci sono l’ “ultima commendatio et valedictio”, ossia il momento liturgico del commiato, con il quale il Papa emerito viene affidato a Dio.

05.01.2023, 10:25

Liturgia eucaristica celebrata dal cardinal Re

Dopo la prima parte della Messa, ora la celebrazione della liturgia eucaristica vede sull’altare il cardinale Giovanni Battista Re per evitare, come ormai succede da tempo nelle Messe presiedute dal Papa, che Francesco si affatichi, visto che in questa parte della liturgia il celebrante è in piedi e al momento della consacrazione in ginocchio.

05.01.2023, 10:04

Le parole di Papa Francesco

“Benedetto, fedele amico dello Sposo, che la tua gioia sia perfetta nell’udire definitivamente e per sempre la sua voce”. È quanto ha detto Francesco nell’omelia per i funerali di Benedetto XVI, chiedendo di “affidare il nostro fratello alle mani del Padre: che queste mani di misericordia trovino la sua lampada accesa con l’olio del Vangelo, che egli ha sparso e testimoniato durante la sua vita”.

“Siamo qui con il profumo della gratitudine e l’unguento della speranza per dimostrargli, ancora una volta, l’amore che non si perde; vogliamo farlo con la stessa unzione, sapienza, delicatezza e dedizione che egli ha saputo elargire nel corso degli anni”, ha aggiunto Papa Bergoglio, sottolineando che “è il Popolo fedele di Dio che, riunito, accompagna e affida la vita di chi è stato suo pastore”.

07:30

L'omelia di Papa Francesco

RSI Info 05.01.2023, 11:04

05.01.2023, 09:55

L'inizio della celebrazione da parte del Pontefice

00:54

La preghiera di Papa Francesco in apertura della Messa

RSI Info 05.01.2023, 10:52

05.01.2023, 09:37

Iniziata la celebrazione delle esequie

È iniziata, presieduta da Francesco, la celebrazione della Messa legata alle esequie di Joseph Ratzinger. La semplice bara di legno contenente le spoglie del Papa emerito, su cui è stata posta una copia dei Vangeli, è collocata davanti all’altare dove il Pontefice è arrivato in sedia a rotelle.

05.01.2023, 09:29

Papa Francesco arrivato in Piazza San Pietro

Papa Francesco è giunto pochi istanti fa in sedia a rotelle a Piazza San Pietro, per presiedere la celebrazione dei funerali di Joseph Ratzinger

05.01.2023, 09:28

L'arrivo delle personalità politiche e istituzionali

Il presidente italiano Sergio Mattarella è arrivato a Piazza San Pietro per i funerali di Benedetto XVI. Precedentemente aveva sostato in Basilica da dove è stata traslata la bara. Nella prima fila dei posti delle autorità, c’è, accanto al capo dello Stato la premier Giorgia Meloni. Con loro il segretario vaticano per i rapporti con gli Stati, mons. Paul Richard Gallagher. Pietro per i funerali del papa emerito, che inizieranno a breve. Presenti, tra gli altri, il presidente della Camera Lorenzo Fontana, il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti.

05.01.2023, 09:13

Il feretro del Papa emerito collocato sul sagrato di Piazza San Pietro

La traslazione della bara di Joseph Ratzinger dalla Basilica a Piazza San Pietro è stata accompagnata dai rintocchi delle campane a morto. Un lungo e commovente applauso ha quindi accolto l’arrivo del feretro, trasportato dai sediari pontifici. I posti a sedere in Basilica sono ora tutti occupati, mentre i lati della piazza si stanno riempiendo in attesa della celebrazione delle esequie, preceduta in questo momento dalla recita del rosario.

04.01.2023, 17:25

Gli scenari protocollari e politici dopo la morte del Papa emerito

14:13

Il Papa che ha abdicato

Alphaville 05.01.2023, 11:30

  • Keystone
04.01.2023, 17:06

La diretta su RSI LA1 e in streaming

Il funerale di Joseph Ratzinger, Papa Benedetto XVI, è trasmesso in diretta dalla RSI su LA1 e in streaming sul sito rsi.ch, con collegamento a partire dalle 9.00

04.01.2023, 17:03

I legami del Papa emerito con il Ticino

04.01.2023, 17:02

Così lo ha ricordato il cardinale svizzero Kurt Koch