Mondo

Mattarella prende tempo

Il capo dello Stato italiano convoca i presidenti di Camera e Senato. Prime polemiche su Giuseppe Conte e il suo curriculum

  • 22 maggio 2018, 14:34
  • 23 novembre, 01:26
Il presidente della Camera chiamato dal Quirnale

Il presidente della Camera chiamato dal Quirnale

  • ansa

Il presidente della Camera dei deputati italiana, Roberto Fico, martedì poco prima di pranzo, ha lasciato il Quirinale dopo circa 25 minuti di incontro con il capo dello Stato, Sergio Mattarella. Non ha rilasciato alcuna dichiarazione ai cronisti, che lo attendevano nel Salone alla Vetrata. Poco dopo è entrata anche la presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati. Un modo per Mattarella di prendere tempo, per stemperare anche alcune irritualità quasi imposte al Quirnale da Salvini e Di Maio mentre c'è attesa per capire se il Quirinale chiamerà Giuseppe Conte, probabile nuovo premier del futuro Governo.

Proprio il Governo a guida Lega e Movimento 5 Stelle continua a tenere banco sulle cancellerie di diversi paesi europei. Il vicepresidente della Commissione UE Valdis Dombrovskis, in un'intervista all'Handelsblatt ha detto di ritenere "molto importante che il nuovo Esecutivo mantenga la rotta e porti avanti in modo responsabile la politica di bilancio".

La commissaria UE al commercio Cecilia Malmström ha riferito di non aver visto ancora "tutte le questioni, ascolteremo e parleremo con loro, ma sì, ci sono alcuni elementi preoccupanti" nelle idee di politica commerciale del nuovo Governo italiano. Di segno diverso le parole della ministra dell'economia austriaca Margarete Schramboeck, secondo la quale "dobbiamo giudicare il nuovo governo italiano sui fatti e non sulle parole, e vedere cosa farà".

Sulla nuova formazione che deve ancora avere l'avallo di Sergio Matterella si abbatte la tegola "cv Giuseppe Conte", candidato alla presidenza del Consiglio come leader indicato da Matteo Salvini e Luigi di Maio. Secondo il New York Times, infatti, il nome di Giuseppe Conte non risulta negli archivi della New York University. "Una persona con questo nome non risulta in alcuno dei nostri archivi, né come studente, né come membro di facoltà", ha detto la portavoce, non escludendo che Conte abbia frequentato programmi di uno o due giorni, che non vengono registrati negli archivi. Nel curriculum pubblicato sul sito dell'Associazione dei civilisti italiani, Conte scrive tra l'altro di aver "perfezionato" i suoi studi frequentando la New York University tra il 2008 e il 2009.

ANSA/sdr

Correlati

Ti potrebbe interessare