L’Iran ha sferrato un attacco missilistico contro Israele. È avvenuto martedì sera ed è stata un’azione limitata nel tempo, in cui - secondo le guardie della rivoluzione islamica - sono state lanciate decine di missili. L’esercito israeliano ha invece parlato di quasi duecento vettori, sottolineando che “un grande numero è stato intercettato”. Il premier israeliano Benyamin Netanyahu ha detto che “l’Iran pagherà”.
Il lancio è avvenuto in seguito ai raid di terra che l’esercito israeliano ha iniziato lunedì sera contro villaggi nel sud del Libano, affermando di voler colpire il movimento islamista Hezbollah, nonostante gli appelli internazionali alla de-escalation. Le guardie della rivoluzione islamica hanno detto che l’attacco di oggi è stata una risposta alla recente uccisione di leader Hezbollah e Hamas.
Catena della solidarietà: appello urgente
In seguito all’escalation del conflitto in Libano e al peggioramento della situazione della popolazione civile a Gaza, la Catena della Solidarietà intensifica i suoi sforzi per aiutare le vittime della crisi umanitaria in Medio Oriente e lancia un appello urgente alle donazioni.
Al via l'operazione di terra israeliana in Libano
Telegiornale 01.10.2024, 12:30