Le tre principali cause di morte negli adolescenti fra i 10 e i 19 anni a livello globale sono gli incidenti stradali, l'AIDS e i suicidi. Prima causa di disabilità è invece la depressione. A rivelare questi dati è il rapporto dell'Organizzazione mondiale della sanità (oms) intitolato "health for the world's adolescents".
Gli incidenti sono la prima causa di decesso fra i giovani: si contano 330 incidenti mortali ogni giorno e più di 120'000 all'anno. I maschi sono tre volte più toccati da questo fenomeno rispetto alle femmine. L'AIDS è diffuso soprattutto fra i giovani africani e, a livello globale, rappresenta la seconda causa di morte giovanile. La depressione rappresenta invece la terza causa di morte giovanile su scala mondiale ed è la prima causa di malattia fra i ragazzi.
Flavia Bustreo, responsabile della salute materna, neonatale e infantile dell'OMS ha affermato che "il mondo non ha dimostrato sufficiente attenzione alla salute dei ragazzi" e spera che "il rapporto stilato possa servire come trampolino di lancio per un'azione accelerata in favore di questa fascia d'età della popolazione.
ATS/GTa