Le autorità norvegesi hanno avviato, sabato pomeriggio, le operazioni di evacuazione con elicotteri di circa 1'300 passeggeri bloccati a bordo a di una nave da crociera al largo delle coste norvegesi.
“La nave Viking Sky ha lanciato un SOS per problemi ad almeno un motore e per le condizioni meteorologiche avverse”, ha annunciato via Twitter il centro di soccorso marittimo del sud della Norvegia. Secondo fonti della polizia locale, le operazioni di sfollamento sono avvenute con mare molto mosso e forte vento. Ciò nonostante i passeggeri sono stati trasferiti, man mano, nel villaggio di Molde, sulla costa ovest della Norvegia.
Il battello, costruito nel 2017, appartiene a Viking Ocean Cruises, componente del Gruppo Viking Cruises fondato dal miliardario norvegese Torstein Hagen. Il Gruppo, fondato nel 1997 e da allora in continua espansione, ha la sua sede operativa a Basilea ed è specializzato in crociere marittime e sui grandi fiumi dell’Europa orientale e occidentale. Attualmente la flotta globale è composta da una settantina di vascelli.
Reuters/Swing