LIVETICKER
Mondo

Russia: decapitata la milizia Wagner

Aereo si schianta al suolo - Mosca: a bordo c'erano Evgeny Prigozhin e i vertici dell'organizzazione - Ambienti della milizia: il nostro eroico capo ucciso dai traditori

  • 23 agosto 2023, 21:07
  • 24 agosto 2023, 08:17
Tver sito aereo precipitato Wagner Prigozhin Utkin

Il sito dove il jet privato si è schiantato al suolo nella regione di Tver, Russia, a 180 km circa da Mosca

  • Reuters

Un aereo con dieci persone a bordo è precipitato oggi pomeriggio (23 agosto) nella regione di Tver, a circa 180 km da Mosca. Nessuno è sopravvissuto. Il fondatore e leader del gruppo paramilitare Wagner, Evgeny Prigozhin e il suo vice Dmitry Utkin erano a bordo, comunica l'agenzia federale russa per l'aviazione civile.

Il canale Telegram "Grey Zone", considerato vicino a Wagner, scrive che "l'eroe della Russia e vero patriota" Prigozhin è morto "a causa delle azioni dei traditori della Russia". Ex fedelissimo del presidente Putin, Prigozhin aveva lanciato il 23 giugno un ammutinamento, poi rientrato, contro i vertici della difesa.

Appena martedì era apparso in un video, diffuso via Telegram, che lo mostrava in Africa.
In questo liveticker tutti gli aggiornamenti sulla notizia e le reazioni internazionali.

24 agosto 2023, 00:02

Chi c'era sull'aereo caduto

L’Embraer schiantatosi al suolo oggi pomeriggio nel distretto di Tver aveva a bordo sette passeggeri e tre membri dell’equipaggio.

Oltre a Prigozhin e Utkin c’erano: un altro vice del capo di Wagner, Valery Chekalov, ex uomo d’affari associato alle strutture commerciali del leader e presunto responsabile del servizio di sicurezza; Yevgeny Makaryan; Alexander Totmin, che avrebbe combattuto in Sudan; Serghei Propustin, lanciatore di granate, e Nikolai Matuseyev, sul quale non ci sono altre informazioni.

Lo comunica il sito di informazioni Baza.

23 agosto 2023, 23:10

Tutti i corpi recuperati

I servizi di soccorso russi citati dall’agenzia Interfax comunicano che i corpi di tutti i passeggeri che erano a bordo dell’aereo schiantatosi nel distretto di Tver sono stati recuperati. Non ci sono ancora annunci ufficiali sulla loro identità, a parte la comunicazione diffusa da Rosaviatsi’ja, l’agenzia russa dei trasporti civili, sul fatto che Prigozhin e Utkin figuravano sulla lista dei passeggeri

23 agosto 2023, 22:54

San Pietroburgo: luci degli uffici formano una croce sulla sede di Wagner

La sede di Wagner a San Pietroburgo

La sede del Gruppo Wagner di San Pietroburgo mostra una croce formata dalle luci accese degli uffici, a simboleggiare il lutto per la scomparsa del capo della milizia Yevgney Prigozhin e del suo braccio destro Dmitry Utkin.

23 agosto 2023, 22:10

Anche Utkin era sull'aereo. Decapitata la Wagner

Non solo Yevgeny Prigozhin, ma anche il numero due della milizia Wagner, Dmitry Utkin, era a bordo dell’aereo Embraer precipitato. Lo conferma la Rosaviatsia, l’Agenzia federale russa per il trasporto aereo, citata dalla Tass.

23 agosto 2023, 21:57

Podolyak (Ucraina): essere sleali a Putin equivale alla morte

“A proposito di Prigozhin: vale la pena aspettare che la nebbia si dissolva... Nel frattempo è ovvio che Putin non perdona nessuno”. Lo scrive su X il consigliere presidenziale ucraino Mykhailo Podolyak. “Lui aspettava il momento. È ovvio che Prigozhin avesse firmato una speciale condanna a morte per sé nel momento in cui ha creduto alle bizzarre garanzie di Lukashenko e all’altrettanto assurda parola d’onore di Putin. L’eliminazione dimostrativa di Prigozhin e del comando Wagner due mesi dopo il tentativo di golpe è un segnale alle élite russe in vista delle elezioni del 2024. Attenzione! La slealtà equivale alla morte”

23 agosto 2023, 21:39

Canale Telegram vicino a Wagner: Prigozhin è morto

Il canale Telegram Grey Zone, ritenuto vicino agli ambienti Wagner scrive: “Il capo del gruppo Wagner, eroe della Russia e vero patriota, Yevgeny Viktorovich Prigozhin, è morto a causa delle azioni dei traditori della Russia. Ma anche all’Inferno sarà il migliore! Gloria alla Russia!”.

23 agosto 2023, 21:36

Biden: "Poche le cose in Russia, senza che Putin vi abbia a che fare"

“Non so esattamente cosa sia accaduto, ma non sono sorpreso”, ha dichiarato poco fa Joe Biden, commentando la caduta in Russia dell’aereo su cui si trovava il leader di Wagner Evgeny Prigozhin. Il capo della Casa Bianca ha quindi sottolineato che “sono poche le cose che succedono in Russia, senza che Putin vi abbia a che fare”.

23 agosto 2023, 21:29

Da Mosca Yuri Colombo: situazione per ora poco chiara

Il volo veniva da San Pietroburgo, si parla di abbattimento ma pochissime informazioni per ora, si attendono anche le comunicazioni ufficiali


03:01

il nostro collaboratore da Mosca

Telegiornale 23.08.2023, 20:00

23 agosto 2023, 21:22

Le prime informazioni sullo schianto aereo

L’aereo sarebbe un Embraer Legacy 600 con numero di registrazione RA-02795 che apparteneva a Prigozhin


23 agosto 2023, 21:14

Premier Estonia: Putin eliminerà tutti gli oppositori

Commentando la presunta morte del capo della Wagner, Yevgeny Prigozhin, la premier estone Kaja Kallas ha detto che “se è vero, mostra che Putin eliminerà gli oppositori e questo spaventa chiunque pensi di esprimere un’opinione diversa dalla sua”.

23 agosto 2023, 21:09

Prigozhin morto? Per gli USA non sarebbe una sorpresa

La morte di Yevgheny Prigozhin “non sarebbe una sorpresa”: cosi’ la Casa Bianca ha commentato la presunta scomparsa del capo della Wagner in seguito alla caduta del suo jet in Russia. "Abbiamo visto le notizie" dell'incidente, ha detto in una nota la portavoce del Consiglio di sicurezza nazionale, Adrienne Watson. "Se confermato, nessuno dovrebbe essere sorpreso", ha affermato.