L’intersindacale francese che si oppone alla modifica della legge sul diritto del lavoro ha raccolto, secondo gli stessi sindacalisti, oltre 700'000 firme per spingere il governo di Manuel Valls a ritirare il contestato progetto. Sempre stando alle dichiarazioni dei sette leader sindacali, oltre il 92% dei firmatari è contrario alla modifica e ne auspica il ritiro; cosa che il premier ha sempre escluso.
Gli scatoloni contenenti le firme sono stati consegnati al Palazzo dell’Eliseo, sede della presidenza francese, martedì mattina alle 10. I sindacati, almeno quelli contrari al progetto, sono stati ricevuti da un consigliere del presidente Hollande ma l’incontro, secondo una leader della CGT non è servito a nulla.
La raccolta di firme continua e di ora in ora il numero delle sottoscrizioni aumenta. Dal Governo i sindacati si attendono adesso “delle risposte concrete”. Risposte che dovrebbero giungere nei prossimi giorni alla luce di nuovi incontri tra le parti. Frattanto, anche oggi, martedì, proseguono le manifestazioni di piazza a Parigi, mentre la legge dovrebbe essere votata, in serata, pur con alcune modifiche di peso, in Senato.
ATS/AFP/Swing