Mondo

Scioperi in tutta Francia

Alla vigilia di Euro 2016 il paese resta paralizzato dalle manifestazioni contro la riforma del lavoro

  • 9 giugno 2016, 21:39
  • 7 giugno 2023, 20:40
La riforma del lavoro è giudicata troppo liberista e contraria ai diritti dei lavoratori

La riforma del lavoro è giudicata troppo liberista e contraria ai diritti dei lavoratori

  • kezstone

A un giorno dal fischio d'inizio del campionato europeo di calcio, proseguono in Francia gli scioperi e le azioni di protesta contro la riforma del lavoro voluta dal presidente Francois Hollande, giudicata dai sindacati troppo liberista e contraria ai diritti dei lavoratori.

Il principale campo di battaglia dello scontro tra governo e sindacati è diventata la SNCF, le ferrovie francesi, dove il personale è in sciopero per il nono giorno consecutivo. Almeno un treno su dieci subirà l'impatto dello sciopero sulle linee Transilien, RER e Intercity, e almeno 6 su 10 sulle linee regionali, mentre almeno l'80% dei TGV funzioneranno regolarmente.

A Parigi stamani (giovedì), inoltre, diversi manifestanti e militanti hanno bloccato l'accesso al mercato internazionale all'ingrosso di Rungis (Val-de-Marne), il più grande mercato agroalimentare di prodotti freschi del mondo.

Altro punto dolente è quello della spazzatura. Anche il cuore di Parigi si trova in una situazione allarmante dovuta alla protesta dei netturbini. Almeno due impianti per il trattamento dei rifiuti della regione parigina restano bloccati, così come l'inceneritore di Fos-sur-Mer, che serve Marsiglia. Nel frattempo almeno tre delle cinque raffinerie Total subiscono blocchi, anche se le stazioni di servizio risultano rifornite.

ATS/M.Ang.

Ti potrebbe interessare