Mondo

Scoperto un valzer sconosciuto di Chopin

Dopo circa 200 anni, un curatore musicale della Morgan Library and Museum di New York ha ritrovato lo spartito inedito del compositore polacco

  • 2 ore fa
04:03

Trovato nuovo spartito di Chopin a New York

SEIDISERA 28.10.2024, 18:34

  • iStock
Di: Agenzie/RSI Info 

Un spartito inedito del compositore polacco Frédéric Chopin è stato ritrovato per caso tra alcuni cimeli in una cassaforte della Morgan Library and Museum di New York. A fare questa scoperta è stato un curatore musicale, Robinson McClellan, che ha subito avvisato il collega Jeffrey Kallberg, studioso del compositore all’Università della Pennsylvania.

Dopo un’accurata analisi gli esperti della Morgan library hanno concluso che si tratta di un valzer di Chopin, scritto dallo stesso tra il 1830 e il 1835, epoca in cui era ventenne. Anche se si ritiene un’opera completa, il valzer è breve, ed è composto da sole 48 battute e una ripresa per un totale di 80 secondi. L’opera è in La minore e comprende un triplo forte. Definito “il poeta del pianoforte”, Fryderyk Chopin è morto a Parigi nel 1849 a soli 39 anni.

A poche ore dalla pubblicazione della notizia, il New York Times ha twittato la performance del pianista cinese Lang Lang alla Steinway Hall di Manhattan, rendendo il brano accessibile a tutti.

Correlati

Ti potrebbe interessare