Lo sbarco dei 49 migranti che, da 19 giorni, vivono in condizioni precarie a bordo delle navi delle ONG Sea Watch e Sea Eye, è questione di ore. Lo ha detto il presidente di Malta, Joseph Muscat, in conferenza stampa.
Sea Watch, reportage a bordo
Telegiornale 07.01.2019, 21:00
La svolta nell'odissea dei migranti arriva grazie all'accordo europeo che prevede la redistribuzione delle 49 persone in fuga da guerre e miseria tra otto paesi UE, tra cui l'Italia.
Gli altri sono Germania, Francia, Portogallo, Irlanda, Romania, Lussemburgo e Paesi Bassi. L'intesa riguarda anche due centinaia di migranti già salvati dalla guardia costiere maltese in dicembre. Roma ne accoglierebbe in tutto una quindicina, Parigi e Berlino una cinquantina a testa.
Notiziario 17.00 del 09.01.2019 La corrispondenza di Tomas Miglierina
RSI Info 09.01.2019, 18:10
Contenuto audio
L'intesa non è andata giù a Matteo Salvini, non consultato, che chiede un chiarimento interno al Governo italiano. Il primo ministro Giuseppe Conte, lo ricordiamo, si era smarcato dalla linea dura contro i migranti del leader leghista e ministro dell'interno. La presa di posizione del premier era avvenuta durante un'intervista televisiva sulla RAI (la TV pubblica italiana): se i porti rimangono chiusi, aveva detto Conte, manderò un aereo a prenderli.