I nuovi contagi giornalieri in Svizzera hanno superato nuovamente quota 500: sono per la precisione 530 le infezioni conclamate da nuovo coronavirus registrate dall’Ufficio federale di sanità pubblica (UFSP) tra mercoledì e giovedì, a fronte di 15'763 test il cui esito è stato registrato dall’UFSP. Si contano inoltre altri 7 decessi legati al Covid-19 e altre 18 ospedalizzazioni in tutto il Paese.
In Ticino, sono 8 i nuovi contagi da nuovo coronavirus confermati nelle ultime 24 ore; nel cantone attualmente una persona è ricoverata in ospedale a causa del Covid-19, ma non in terapia intensiva. Nel Grigioni, le nuove infezioni conclamate sono due. In entrambi i cantoni, non si segnalano decessi aggiuntivi.
In mattinata si è inoltre appreso di uno studente della SPAI di Trevano risultato positivo al test Covid-19. L'applicazione della quarantena si è resa necessaria per alcuni dei suoi compagni.
E corrisponde ad un'altra studente, ma dell'alta Mesolcina, uno dei due nuovi contagi accertati in territorio retico. Il caso è ancora da ricondurre al focolaio di coronavirus sorto nel convitto della Scuola cantonale di Coira.
Nel mondo, le infezioni conclamate da nuovo coronavirus, sono quasi 30 milioni, secondo il bilancio aggiornato della Johns Hopkins University, secondo cui i decessi legati al Covid-19 sono invece oltre 939'000.
Ludovico Camposampiero, Gianluca Blefari