Gallery video - Terremoto in USA, istruzioni per l'uso
La scossa di magnitudo 4,4 sulla scala Richter che ha colpito Los Angeles ieri (lunedì) all'alba ha ricordato a molti “angelini” che il terremoto è sempre dietro l'angolo. L'ultima risale infatti al 7 luglio 2010. Il sisma ha rilanciato l'importanza della prevenzione e della preparazione della popolazione. Durante tutta la giornata i media americani hanno infatti parlato del kit di sopravvivenza e di come organizzarsi in una delle zone più sismiche al mondo.
"Non possiamo ancora dire se è la fine del periodo di silenzio da terremoto durato per alcuni anni in questa zona" - ha spiegato il sismologo Egill Hauksson, della "Cal Tech Univeristy" - "la risposta la potremmo avere solo tra diversi mesi, ma mi preoccupa il fatto che questo terremoto sia avvenuto sotto la città. Un terremoto di magnitudine 7 potrebbe essere devastante per Los Angeles. La prevenzione, dunque, è molto importante".
La TV "maestra"
Considerato che la popolazione americana impara guardando la TV, non stupisce il fatto che i telegiornali di Los Angeles abbiano mostrato le immagini dei conduttori dei programmi della mattina che si buttavano letteralmente sotto le scrivanie durante la diretta, sia per il timore che gli cadessero sulla testa i riflettori all'interno degli studi ma anche per mostrare alla popolazione come comportarsi e non rimanere inerti quando colti all'improvviso da un terremoto.
Questa, infatti, è una delle prime regole insegnata durante i corsi di prevenzione che vengono organizzati regolarmente. Nei servizi dei telegiornali è stato spiegato alla popolazione che il rischio di altre scosse esiste ed è concreto.
Il sito web più mostrato è stato il "California Shake Out". Si tratta di un sito non governativo ma riportato anche nel sito del comune della città di Los Angeles, che intende organizzare per il prossimo 16 ottobre 2014 un'enorme simulazione di terremoto in città. Ci sono già più di un milione di adesione. Si prevedono corsi e video su come comportarsi sia in famiglia che sul lavoro.
I kit di sopravvivenza
Il sito della croce rossa americana, come anche numerosi negozi in città, offrono kit di sopravvivenza per tutte le tasche: da quello base per il singolo a quello famiglia fino alla versione lusso. Si possono comprare zaini già preparati con all'interno buste di acqua, cibo liofilizzato e in scatola, torce, coltellini, kit per il primo soccorso, kit per l'igiene personale, tende, lenzuola e abbigliamento da campeggio. I prezzi vanno dai 50 dollari fino ad oltre 1’000 dollari (con provviste fino ad un massimo di quattro giorni). Online si possono trovare i manuali dei vigili del fuoco che spiegano che cosa preparare e tenere vicino al letto o in macchina in caso di una forte scossa se sprovvisti del kit. Per i più spendaccioni anche il kit di sopravvivenza per il proprio "Fido".
Daniele Compatangelo
Gallery image - Terremoto in USA, istruzioni per l'uso
Gallery image - Terremoto in USA, istruzioni per l'uso
Gallery image - Terremoto in USA, istruzioni per l'uso
Gallery image - Terremoto in USA, istruzioni per l'uso
Gallery image - Terremoto in USA, istruzioni per l'uso