Un'ondata di maltempo ha flagellato la Liguria e la Corsica, con una tromba d'aria che si è abbattuta sulla costa di Genova e sul Tigullio e un tornado che ha investito Ajaccio venerdì, causando una ventina di feriti, alcuni dei quali hanno subito lesioni di una certa gravità.
Nel centro cittadino genovese le piogge sono state torrenziali, come lo testimoniano le immagini di YouReporter, allagando molti sottopassaggi e causando danni ingenti. Il vento, che ha raggiunto i 120 Km/h, ha spezzato rami e divelto molti cartelloni pubblicitari, con la circolazione ferroviaria che è stata interrotta tra Genova e Sestri Levante. Una tromba d'aria ha causato la disconnessione della linea elettrica di alimentazione dei treni e la caduta di un albero che ha bloccato un Intercity della linea Livorno-Milano.
Nell’isola francese, invece, i due dipartimenti hanno attivato il grado arancione della vigilanza meteorologica a seguito dei violenti temporali e di quello che la stampa francese ha definito “un mini-tornado”, che ha investito il capoluogo, Ajaccio, senza risparmiare neppure l’entroterra e il settentrione corso.
Problemi anche a Roma e sull'Isola d'Elba
Anche a Roma si sono registrati alcuni disagi dovuti alle intemperie. Un albero è infatti caduto su uno scuolabus causando alcuni feriti, tra i quali una bambina. Sull'isola d'Elba, invece, un'escursionista svizzera con i suoi due figli, di 16 anni e 6 mesi, è stata soccorsa dopo essersi ferita a una gamba durante una gita. La donna è rimasta bloccata mentre le condizioni meteo erano in peggioramento.
ATS/Reuters/EnCa