13.00 del 08.01.2021: si chiude la nostra diretta
I sostenitori di Donald Trump hanno fatto irruzione, mercoledì sera, dentro Capitol Hill. Camera e Senato statunitensi hanno dovuto interrompere il processo di certificazione della vittoria alle elezioni presidenziali di Joe Biden. La polizia, che ha chiesto rinforzi, non è stata in grado di fermarli.
Il vicepresidente Mike Pence che, nonostante le minacce di ritorsioni politiche, si era rifiutato di fermare la certificazione di Biden, ha dovuto essere scortato fuori dall'aula del Senato.
All'interno di Capitol Hill dopo l'irruzione ci sono stati alcuni confronti violenti, e uno con armi alla mano. Il bilancio dei morti è salito a 5, con il decesso di un agente.
Dopo quattro ore di violenta occupazione, l’edificio del Campidoglio a Washington è stato sgomberato e dichiarato sicuro. I lavori sono ripresi e hanno condotto alla certificazione della vittoria di Joe Biden alle presidenziali di novembre, malgrado le obiezioni di una parte dei repubblicani.
Il mondo sotto shock condanna le violenze, definite una minaccia senza precedenti alle istituzioni democratiche, e che evocano un colpo di Stato.
Stefano Wingeyer, Stefano Pongan, Massimiliano Angeli, Gianluca Blefari