LIVETICKER
Mondo

Trump di nuovo davanti al giudice

L'ex presidente in tribunale per il tentativo di ribaltare il risultato delle elezioni del 2020

  • 3 agosto 2023, 21:11
  • 16 agosto 2023, 15:18
Trump Washington

Donald Trump all'arrivo a Washington per l'udienza preliminare nel caso che lo vede accusato di cospirazione elettorale, 3 agosto 2023

  • Keystone

Donald Trump è di nuovo davanti ad un giudice federale, che questa volta gli contesta formalmente quattro capi di imputazione, per il presunto tentativo di ribaltare i risultati delle elezioni del novembre del 2020 ed in particolare per il suo presunto ruolo nell'assalto del 6 gennaio 2021 al Congresso degli Stati Uniti.

È la terza incriminazione per l'ex-presidente, dopo quella per i documenti segreti custoditi nella residenza di Mar-a-Lago (Florida) e quella per i pagamenti alla pornostar Stormy Daniels fatti passare come spese legali.

Trump è in cima alle preferenze dell'elettorato repubblicano per le primarie del prossimo anno, in cui si deciderà chi dovrà sfidare Joe Biden. Ma le enormi spese legali gli stanno creando problemi: le casse del suo PAC (Political Action Committee, il comitato elettorale) chiamato "Save America" sono state prosciugate. Al tempo stesso i problemi con la legge stanno mobilitando la sua base, che lo considera un perseguitato politico, e le donazioni a "Save America" in questi giorni sono aumentate.

redMM

3 agosto 2023, 22:53

L'udienza si è conclusa

Donald Trump lascia il tribunale di Washington dopo essersi dichiarato “non colpevole”.

Donald Trump lascia il tribunale
  • Keystone
3 agosto 2023, 22:37

Prossima udienza il 28 agosto

Il giudice ha fissato per il 28 agosto la prossima udienza nel caso contro Donald Trump per presunta cospirazione contro il risultato elettorale del 2020.

Trump è apparso per l’udienza preliminare davanti al magistrato Moxila Upadhyaya, ma il suo caso è stato assegnato alla giudice Tanya Chutkan, 61 anni, nata a Kingston (Giamaica), nominata nel 2014 alla carica da Barack Obama.

Il processo potrebbe durare dai 9 ai 12 mesi.

3 agosto 2023, 22:34

Non solo i pro-Trump nei pressi del tribunale

Anti-TRUMP.JPG
  • Reuters

Non ci sono solo sostenitori di Trump nei pressi del tribunale di Washington dove l’ex presidente USA viene incriminato. Gruppi di dimostranti scandiscono slogan come: “Cosa vogliamo? Trump in prigione. Quando lo vogliamo? Adesso”. Alcuni hanno delle bandiere con le insegne del movimento Black Lives Matter.

3 agosto 2023, 22:30

Trump si dichiara non colpevole

Donald Trump, dopo aver prestato giuramento, si è dichiarato non colpevole dei quattro capi di accusa mossi nei suoi confronti per l’assalto a Capitol Hill del 6 gennaio e per il tentativo di sovvertire il risultato delle elezioni del 2020. L’ex presidente degli Stati Uniti è apparso per l’udienza preliminare davanti al magistrato Moxila Upadhyaya.

3 agosto 2023, 22:16

CNN: Trump non degna di uno sguardo il procuratore

Donald Trump non ha neanche guardato il procuratore speciale Jack Smith entrando nell’aula di tribunale per l’udienza preliminare sulla sua terza incriminazione. Lo riporta Cnn citando alcune fonti, secondo le quali Trump entrando in aula ha continuato a guardare dritto senza neanche sfiorare con lo sguardo di Smith.

3 agosto 2023, 21:50

Sostenitori di Trump davanti al tribunale federale di Washington DC

La Corte federale in cui Trump è chiamato a comparire è la stessa dove oltre mille dei suoi sostenitori sono stati incriminati per violazioni delle leggi federali in relazione all’assalto del 6 gennaio 2021 al Campidoglio.

Il documento con i quattro capi di imputazione che vengono formalmente contestati all’ex presidente in questo momento è lungo 45 cartelle. I quattro capi di imputazione sono: - cospirazione per truffare gli Stati Uniti - tentativo di impedire la certificazione del voto del Collegio elettorale - tentativo di sottrarre ai cittadini il diritto di avere il loro voto conteggiato - ostruzione o tentativo di ostruzione di procedure ufficiali Con Trump vengono indicati altri sei complici.

I loro nomi non sono pubblici, ma il dettaglio della ricostruzione nell’atto di accusa consente di identificarli con quasi totale certezza. Il principale dei sei è l’ex sindaco di New York Rudolph Giuliani, che ha peraltro ammesso di essere implicato nel caso.

Supporters.jpg
3 agosto 2023, 21:42

Trump accusa Biden su "Truth"

Ecco il post di Donald Trump sul suo social network “Truth” dove accusa il suo rivale democratico e attuale presidente Joe Biden di essere l’origine di questo nuovo procedimento legale. “I democratici vogliono far campagna contro di me, altrimenti non ricorrerebbero a questa strumentalizzazione senza precedenti del sistema giudiziario”, ha affermato.

3 agosto 2023, 21:33

Circa la metà dei repubblicani non voterebbe Trump se fosse condannato

Circa la metà dei repubblicani non voterebbe Donald Trump se fosse condannato per un reato, un segno dei gravi rischi che i suoi problemi legali comportano per la sua candidatura alle presidenziali americane del 2024. È quanto emerge da un sondaggio condotto da Reuters.

Il 45% dei repubblicani intervistati non voterebbe Trump se venisse incriminato, il 35% lo voterebbe comunque e il restante 20% ha detto di non saperlo.

3 agosto 2023, 21:22

L'arrivo dell'ex presidente degli Stati Uniti a Washington

L'atterraggio dell'ex presidente degli Stati Uniti

L'atterraggio dell'ex presidente degli Stati Uniti

  • Keystone