LIVETICKER
Mondo

Ucraina, giorno 366

Inizia il secondo anno dell'invasione russa - Zelensky: "Faremo di tutto per ottenere la vittoria"

  • 24 febbraio 2023, 08:41
  • 14 settembre 2023, 23:58
556585540_highres.jpg

Piazza Maidan a Kviv il 24 febbraio 2023.

  • Keystone/AP

Il 24 febbraio del 2022 è entrato nei libri di storia come il giorno dell'invasione russa dell'Ucraina. A un anno di distanza - con milioni di profughi e decine se non centinaia di migliaia di morti - la battaglia si concentra nel Donbass e il fronte ormai da mesi si muove solo di pochi chilometri. Da qualche settimana sono le truppe russe ad avanzare a piccoli passi. "Bucha, Irpin, Kherson e Mariupol sono capitali dell'invicibilità ucraina", ha detto il presidente Volodymyr Zelensky nel suo discorso, citando le località teatro di alcuni degli episodi più sanguinosi di questa guerra.

Il dipartimento di Stato USA, dopo il Tesoro, ha annunciato nuove sanzioni per la guerra in Ucraina, comprese alcune per il controllo illegittimo della Russia sulla centrale nucleare ucraina di Zaporizhzhia. Le ha illustrate il segretario di Stato Antony Blinken in una nota. Le nuove sanzioni colpiscono il settore della difesa, dei metalli, delle miniere e dei semiconduttori russi nonché 30 tra individui e aziende europee, tra cui svizzeri, italo-svizzeri, tedeschi e maltesi.

Manifestazioni per l'Ucraina in tutto il mondo

La Cina ha presentato giovedì un piano in 12 di punti accolto con scetticismo, che chiede la tutela dei civili, la rinuncia all'uso dell'arma nucleare e un cessate il fuoco con graduale de-escalation, ma non il ritiro russo da tutti i territori occupati, auspicato invece dalla grande maggioranza dei Paesi che hanno votato giovedì sera una risoluzione (non vincolante) dell'Assemblea generale dell'ONU.

Nella nostra diretta, contributi, servizi, analisi e cronaca di questa prima giornata del secondo anno del conflitto armato.

Lorenzo Perren, Alessandra Spataro, Stefano Pongan, Antonio Civile

24 febbraio 2023, 23:27

Lituania: summit NATO dia 'segnali concreti' a Kiev

Al vertice Nato di Vilnius, agli ucraini dovrebbero essere offerte “prospettive concrete per l’adesione” all’Alleanza atlantica. Lo ha affermato oggi il Presidente lituano Gitanas Nausėda. “Credo che le decisioni che prenderemo significheranno il passaggio dalla formula, ripetuta per 14 anni, che le porte della NATO sono aperte a passi e segnali più concreti”, ha detto Nausėda.

24 febbraio 2023, 23:26

Wsj, Cina potrebbe fornire droni e artiglieria a Mosca

Droni e artiglieria. Questo fornirebbe la Cina alla Russia qualora decidesse di darle un sostegno militare nella sua guerra contro l’Ucraina. Lo riferiscono fonti informate al Wall Street Journal. Qualche ora fa il magazine tedesco Der Spiegel ha rivelato che la Russia strarebbe trattando con le autorità cinesi per avere droni kamikaze. Secondo le fonti citate dal giornale americano, se Pechino decidesse di dare un supporto militare a Mosca si tratterebbe di “artiglieria, droni e altre armi che aiutino le forze russe a evitare una controffensiva quest’estate”, di Kiev.

24 febbraio 2023, 23:23

Kiev, "attacchi alla periferia di Zaporizhzhia"

Le forze russe stanno attaccando la periferia di Zaporizhzhia. Lo riporta Ukrainska Pravda citando il segretario del consiglio comunale della città, Anatolii Kurtiev. “Per quanto riguarda le esplosioni che hanno sentito i residenti di alcune zone della città, il nemico ha attaccato la periferia di Zaporizhzhia” ha detto Kurtiev, invitando i cittadini a “rimanere calmi e a non trascurare gli allarmi antiaerei”.

24 febbraio 2023, 22:21

UE, intesa sul decimo pacchetto di sanzioni

Intesa raggiunta sul decimo pacchetto di sanzioni europee nei confronti della Russia. Lo annuncia la presidenza svedese del semestre UEdopo un negoziato condotto per oltre dieci ore bilateralmente con i Paesi membri. La procedura scritta necessaria per l’approvazione formale delle sanzioni avrà inizio domani alle 11.30.

24 febbraio 2023, 22:11

Banca Mondiale, altri 2,5 miliardi di aiuti all'Ucraina

La Banca mondiale ha annunciato un ulteriore finanziamento di 2,5 miliardi di dollari per l’Ucraina, volto a sostenere i servizi e le funzioni governative fondamentali. Dall’inizio dell’invasione da parte della Russia un anno fa, l’istituto ha mobilitato oltre 20,6 miliardi di dollari in aiuti. “Continueremo a sostenere il popolo ucraino attraverso progetti di ricostruzione urgenti e il coordinamento con il governo di Kiev”, ha dichiarato il presidente della Banca Mondiale, David Malpass.

24 febbraio 2023, 21:12

"Attacco alla Transnistria sarebbe contro la Russia"

Ogni attacco a cittadini e militari russi in Transnistria “sarà considerato un attacco alla Federazione Russa”, e le sue forze armate “risponderanno in modo adeguato”. L’avvertimento lanciato dal ministero degli Esteri di Mosca ribadisce le accuse contro Kiev e i suoi alleati occidentali di preparare un’invasione dell’autoproclamata repubblica sul suolo moldavo dove sono presenti circa 1’500 soldati russi. Ma mentre la Moldavia nega qualsiasi “minaccia diretta” dal territorio ucraino, la NATO reagisce alle tensioni crescenti con la Russia annunciando che aiuterà Chisinau a sviluppare le sue capacità difensive.

24 febbraio 2023, 20:02

USA-G7, nessun Paese aiuti la Russia o sanzioni durissime

“Chiediamo a Paesi terzi e a tutti gli attori internazionali che cercano di aggirare le sanzioni fornendo sostegno materiale alla Russia di smettere immediatamente o dovranno affrontare sanzioni durissime”. Lo dicono i leader del G7 e gli Stati Uniti in una nota congiunta dopo il meeting virtuale con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in occasione del primo anniversario della guerra in Ucraina.

24 febbraio 2023, 18:59

Zelensky, la vittoria sarà nostra, spero entro quest'anno

“Sono convinto che raggiungeremo la vittoria, che la vittoria alla fine sarà nostra e spero che questo possa succedere nel corso di quest’anno. Abbiamo tutte le condizioni affinché questo avvenga”. Lo ha dichiarato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in conferenza stampa a Kiev.

02:18

L'Ucraina "aperta" al piano di pace cinese

Telegiornale 24.02.2023, 20:00


03:38

Da Kiev Thomas Paggini

Telegiornale 24.02.2023, 20:00

24 febbraio 2023, 18:57

Ucraina, il dramma dei bambini

Trasferiti a forza in Russia, ospiti di orfanotrofi o separati dai propri genitori nei territori occupati. L'inchiesta, alla quale ha partecipato anche la RSI

05:10

La guerra in Ucraina, il dramma dei minorenni

SEIDISERA 24.02.2023, 18:40

  • Keystone
24 febbraio 2023, 18:20

Cassis propone una riunione sulle Convenzioni di Ginevra

La Svizzera propone una riunione sulle Convenzioni di Ginevra, in risposta alle violazioni del diritto internazionale umanitario perpetuate dalle forze russe in Ucraina. Il Consigliere Federale Ignazio Cassis ha avanzato la proposta al Consiglio di sicurezza dell’ONU, venerdì a New York. “La popolazione civile, i feriti, i prigionieri e le infrastrutture” devono essere “protetti” dalle parti in conflitto e dai combattenti, ha affermato Ignazio Cassis, ritenendo che una discussione sulle Convenzioni di Ginevra sia ora necessaria, poiché quest’anno “sono state disattese”.

01:15

Le considerazioni del Consigliere federale Ignazio Cassis

Telegiornale 24.02.2023, 20:00

24 febbraio 2023, 17:35

L'inizio della guerra ricordato anche in Svizzera


Circa 200 #ucraini in Svizzera ricordano l’inizio della #guerra @RSInews #ultimora #UkraineWar pic.twitter.com/RQZYSlwC2f February 24, 2023
24 febbraio 2023, 16:26

Consiglio di sicurezza ONU riunito a New York


Iniziato a New York il Consiglio di sicurezza dell’#ONU sulla guerra in #Ucraina. La seduta inizia con l’ambasciatore russo che mette in discussione l’invito a presenziare al Ministro ucraino Kuleba.@RSInews pic.twitter.com/Jnvl3a9Ohj February 24, 2023
Momento di imbarazzo al Consiglio di Sicurezza dell’#ONU, dopo che su richiesta Ucraina era stato rispettato 1 minuto di silenzio per le vittime del conflitto, l’ambasciatore russo ne ha chiesto uno per tutte le vittime… e dopo 3/4” si rialzano tutti. @RSInews #UN pic.twitter.com/T0kKp6CXH7 February 24, 2023
24 febbraio 2023, 16:02

Nuove sanzioni USA: colpiti anche degli svizzeri

Il dipartimento di Stato Usa, dopo il Tesoro, ha annunciato nuove sanzioni per la guerra in Ucraina, comprese alcune per il controllo illegittimo della Russia sulla centrale nucleare ucraina di Zaporizhzhia. Le ha illustrate il segretario di Stato Antony Blinken in una nota. Le nuove sanzioni colpiscono il settore della difesa, dei metalli, delle miniere e dei semiconduttori russi nonché 30 tra individui e aziende europee, tra cui svizzeri, italo-svizzeri, tedeschi e maltesi. Fra questi c’è l’imprenditore italo-svizzero Walter Moretti: l’uomo d’affari è accusato da Washington, assieme alla sua rete di soci e aziende, di aver procurato attrezzature per i laboratori di armi nucleari russi e di aver fornito tecnologie e attrezzature occidentali ai servizi di intelligence e all’esercito di Mosca. (ATS/ANSA)

24 febbraio 2023, 15:00

La solidarietà della presidente moldava Maia Sandu

“Oggi, e ogni giorno, la Moldavia è fermamente solidale con il coraggioso popolo ucraino, che sta combattendo eroicamente per la libertà e la democrazia di fronte alla brutale aggressione della Russia”. Così su Twitter la presidente moldava Maia Sandu. “Onoriamo il loro sacrificio e il loro coraggio, mentre loro combattono anche per la nostra libertà”.

Today, and every day, Moldova stands firmly in solidarity with the brave people of Ukraine, who are fighting heroically for freedom and democracy in the face of Russia’s brutal aggression. We honor their sacrifice and courage, while they are fighting for our freedom too. pic.twitter.com/sicTaRgco9 February 24, 2023
24 febbraio 2023, 14:19

La Polonia fornisce i primi quattro carri armati Leopard all'Ucraina

“Oggi non sono venuto qui solo con le parole, ma anche con la consapevolezza che è necessario rispondere a questa barbarica aggressione con la violenza”. Così il presidente del Consiglio dei ministri polacco Mateusz Morawiecki ha commentato il rifornimento dei primi quattro carri armati Leopard 2, giunti oggi in Ucraina dalla Polonia. In occasione del suo incontro odierno con il presidente Volodymyr Zelensky, Morawiecki ha inoltre dichiarato che la Polonia è pronta ad addestrare i piloti ucraini sui caccia F-16, nel caso in cui si trovasse una coalizione in grado di consegnare gli aerei. (ATS)

24 febbraio 2023, 13:29

La ricorrenza a Mosca

00:43

Ricorrenza sottotono a Mosca

Telegiornale 24.02.2023, 12:30

24 febbraio 2023, 12:49

L'anno di guerra ricordato a Kiev

05:22

Kiev ricorda i 365 giorni di guerra

Telegiornale 24.02.2023, 12:30

24 febbraio 2023, 12:42

Financial Times: Lavrov non fu informato da Putin

Il presidente russo Vladimir Putin decise in segreto l’invasione dell’Ucraina, parlando solo con pochi consiglieri super-fidati, tenendo all’oscuro praticamente l’intera leadership di Mosca, tra cui il ministro degli Esteri Sergei Lavrov. Lo scrive il Financial Times. “Intorno all’una del mattino del 24 febbraio, Lavrov ricevette una telefonata inquietante. Dopo mesi passati a preparare una forza di invasione da 100.000 uomini sui confini con l’Ucraina, Vladimir Putin aveva dato il via libera all’invasione. La decisione prese Lavrov totalmente di sorpresa”. (ATS/ANSA)

24 febbraio 2023, 11:49

Pechino nega la vendita di armi alla Russia

La Cina respinge le accuse di vendita d’armi alla Russia, affermando che “negli ultimi tempi ci sono state troppe falsità su di noi, moltissime”. Il portavoce del ministero degli Esteri Wang Wenbin, commentando quanto riportato da Der Spiegel, secondo cui l’esercito russo è impegnato in trattative con la cinese Xi’an Bingo Intelligent Aviation Technology per la produzione di massa di droni kamikaze destinati alle sue forze armate, ha replicato di “non saperne nulla. La Cina ha sempre adottato un approccio cauto e responsabile nei confronti dell’export militare, non vende armi in zone di conflitto o parti coinvolte in guerre”. (ATS/ANSA)

24 febbraio 2023, 11:43

G7: "Fermare gli aiuti militari alla Russia"

IL G7 chiederà alla comunità internazionale di interrompere qualsiasi fornitura di aiuti militari alla Russia. Lo ha annunciato il premier giapponese, Fumio Kishida parlando con i giornalisti. “In considerazione del sostegno militare alla Russia da parte di paesi terzi, il G7 intende chiedere che tale sostegno cessi”, ha detto Kishida, presidente di turno del G7. Intanto il primo ministro britannico Rishi Sunak ha invitato gli alleati del G7 a fornire più rapidamente a Kiev artiglieria e armi a più lungo raggio. “Perché l’Ucraina vinca questa guerra, e perché quel giorno arrivi prima, deve ottenere un vantaggio decisivo sul campo di battaglia. Invece di adottare un approccio incrementale, la nostra priorità deve essere quella di muoverci più velocemente per quanto riguarda l’artiglieria, l’armatura e la difesa aerea”, ha dichiarato il leader conservatore, secondo quanto riferito dal suo ufficio. (ATS/ANSA)

24 febbraio 2023, 11:14

Un anno di guerra nel nostro podcast

20:33

Guerra in Ucraina: un anno vissuto al fronte

RSI Info 17.02.2023, 18:55

  • RSI
24 febbraio 2023, 10:58

Oltre 75'000 ucraini hanno ottenuto lo statuto S

Ad un anno dall’inizio dell’invasione russa dell’Ucraina, 78’638 domande per l’ottenimento dello statuto di protezione S sono state registrate in Svizzera; di queste, 75’729 sono state soddisfatte. Lo ha indicato oggi, venerdì, la Segreteria di Stato della migrazione.

Freitag, 24. Februar – die aktuellen #UkraineInfoCH-Zahlen: - 78'638 Status-S-Anträge - 75'729 Personen haben den Status S erhalten - Bei 9'405 Personen wurde der Status S beendet, bei 1'247 ist die Beendigung in Prüfunghttps://t.co/kN6j6s3Ezi pic.twitter.com/uYjmoaZIB6 February 24, 2023
24 febbraio 2023, 10:41

Modem: il punto e gli interrogativi sulle nuove relazioni internazionali

30:33

Ucraina, un anno dopo

Modem 24.02.2023, 08:30

24 febbraio 2023, 10:38

Cosa sta facendo la giustizia internazionale? Intervista a Carla Del Ponte

04:45

L'intervista a Carla Del Ponte

Telegiornale 23.02.2023, 20:00

24 febbraio 2023, 10:33

Le testimonianze dei soldati ucraini feriti in Donbass

24 febbraio 2023, 10:32

L'ex presidente russo Dimitri Medvedev: "Otterremo la vittoria; se serve arriveremo fino alle frontiere con la Polonia"

Il vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo Dimitri Medvedev ha giurato oggi, venerdì, la “vittoria” del Cremlino, assicurando che il suo paese è pronto a raggiungere i confini della Polonia. “Raggiungeremo la vittoria; tutti vogliamo che accada il primo possibile e quel giorno arriverà” ha detto in un messaggio pubblicato su Telegram.

24 febbraio 2023, 10:31

Stoltenberg (Nato): "La Cina non ha credibilità"

“La Cina non ha credibilità perché non ha mai condannato l’invasione della Russia e ha firmato qualche tempo prima dell’invasione russa un accordo per una partnership senza limiti con Mosca”. Lo ha detto il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg rispondendo in conferenza stampa da Tallin a una domanda sul piano di pace presentato da Pechino. Sulla possibilità che la Cina fornisca armi alla Russia Stoltenberg ha spiegato: “Non vediamo alcuna evidenza di aiuti militari anche minimi consegnati ma cosa vediamo è che ci sono indicazioni che la Cina potrebbe farlo”.
Sulla possibilità che la Cina fornisca armi alla Russia, Stoltenberg ha spiegato: “Non vediamo alcuna evidenza di aiuti militari anche minimi consegnati ma cosa vediamo è che ci sono indicazioni che la Cina potrebbe farlo”. “Siamo preoccupati dalle sfide che sta affrontando la Moldavia. È un alleato stretto della Nato, abbiamo firmato un’intesa per rafforzare la nostra partnership e abbiamo deciso di sostenere lo sviluppo di capacità di difesa su misura per aiutare il Paese. Accogliamo gli sforzi per supportarla anche dai nostri alleati, singoli o in formato UE. È importante sostenere il prima possibile i Paesi più vulnerabili di fronte all’aggressione”, ha aggiunto Stoltenberg rispondendo a una domanda sulle minacce russe alla sovranità della Moldavia. (ATS/ANSA)

24 febbraio 2023, 10:13

Solidarietà per l'Ucraina: donazioni svizzere da record nel 2022

Nel 2022 sono stati raccolti oltre 380 milioni di franchi di donazioni per l’Ucraina dalle organizzazioni umanitarie elvetiche. Si tratta del più alto numero raccolto per una sola azione di aiuti d’emergenza della storia. Lo indica in una nota odierna la fondazione Zewo, l’ente certificatore delle organizzazioni caritatevoli elvetiche che si occupa di verificare la gestione delle donazioni.

24 febbraio 2023, 09:49

Risuonano le campane svizzere per le vittime del conflitto

Numerose chiese svizzere hanno fatto suonare le loro campane venerdì mattina alle 08h55, un anno dopo l’inizio della guerra in Ucraina. Così facendo, le tre Chiese nazionali hanno voluto esprimere la loro solidarietà con le vittime del conflitto, ricordando alla popolazione che queste ultime hanno ancora bisogno di supporto e di aiuto. Poco dopo, alle 09h00 di mattina, tutte le ambasciate ucraine in Europa hanno chiesto di osservare un minuto di silenzio. Numerose città e comuni hanno invitato i loro abitanti a partecipare al momento di raccoglimento.

24 febbraio 2023, 09:13

Un anno di guerra: il TG speciale


24 febbraio 2023, 08:57

Il ricordo di Ignazio Cassis

“Oggi è trascorso un anno dall’inizio della guerra contro l’Ucraina. Ricorderò sempre il nostro primo incontro, Volodymyr Zelensky, quando vidi la triste portata del danno arrecato al tuo Paese e al tuo popolo. Il supporto svizzero continua”, ha scritto su Twitter il consigliere federale Ignazio Cassis.

Today marks one year since the start of the war against #Ukraine . I will always remember our first encounter @ZelenskyyUa, when I saw the sad extent of the damage done to your country and people. Switzerland's support continues.#StandWithUkraine pic.twitter.com/xUB4HaP5XT February 24, 2023
24 febbraio 2023, 08:51

Zelensky: “Sconfiggeremo tutti”

Il presidente ucraino Zelensky ha celebrato il primo anno dell’invasione della Russia in un video diffuso dai media intitolato “l’anno dell’invincibilità”. “Sconfiggeremo tutti”, ha affermato, ripercorrendo gli ultimi 365 giorni, e ricordando il primo giorno di guerra. “Siamo forti. Siamo pronti a tutto. Sconfiggeremo tutti. È così che è iniziato il 24 febbraio 2022. Il giorno più lungo della nostra vita. Il giorno più difficile della nostra storia recente. Ci siamo svegliati presto e non abbiamo più dormito”, ha detto. In un altro video, postato su Twitter, ha affermato che il popolo ucraino un anno fa non ha deciso per una bandiera bianca, ma per quella gialla e blu del paese. “Non fuggire, ma affrontare”, ha scritto.

On February 24, millions of us made a choice. Not a white flag, but the blue and yellow one. Not fleeing, but facing. Resisting & fighting. It was a year of pain, sorrow, faith, and unity. And this year, we remained invincible. We know that 2023 will be the year of our victory! pic.twitter.com/oInWvssjOI February 24, 2023
24 febbraio 2023, 08:47

Il reportage da Kherson dei nostri inviati

24 febbraio 2023, 08:44

Il piano cinese

La Cina ha presentato un piano in 12 punti che prevede la tutela dei civili, la rinuncia a usare l’arma atomica e una graduale de-escalation, ma non il ritiro russo

24 febbraio 2023, 08:44

L'ONU chiede il ritiro russo

L’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha chiesto giovedì a larga maggioranza il ritiro delle forze russe. La risoluzione non è vincolante