Gli aventi diritto del Gambia eleggono giovedì l’Assemblea nazionale: 48 dei 53 deputati, cinque li sceglie il presidente. Questo appuntamento politico è una conseguenza dell’inattesa elezione, nel dicembre scorso, di Adama Barrow, il quale ha posto fine al regime di Yahya Jammeh, il 51enne andato al potere nel 1994 grazie a un colpo di stato.
L’Alleanza patriottica di Jammeh disponeva di una larghissima maggioranza nel Legislativo uscente. Ora ci si attende un’affermazione della coalizione emersa 4 mesi fa dalla vittoria del 52enne Barrow, formata dal Partito democratico unificato e dal Partito della riconciliazione.
Una particolarità delle elezioni in Gambia: non ci sono schede ma palline di diverso colore che vengono introdotte nell’urna al seggio. Una cabina garantisce la segretezza del voto.
Grande meno di un terzo della Svizzera, indipendente al 1965
Il Gambia è un piccolo Stato dell’Africa occidentale (11'000 kmq e 2 milioni di abitanti). Ex colonia britannica, è divenuto indipendente nel 1965. Nel 1970 è diventato una repubblica nell’ambito del Commonwealth.
afp/mas




