3keyframe.jpg
16:44
Oltre la News

Il virus delle consulenze, parte 3 - Lo strano caso dell’OMC e dell’OMS

  • 21.07.2023

La collaborazione fra società di consulenza e governi o istituzioni di mezzo mondo è un fenomeno degli ultimi decenni. Che mette insieme due attori molto diversi fra loro. Chi ci governa, eletto dal popolo o nominato e tenuto a fare gli interessi della popolazione, e chi ha invece come scopo – legittimo - quello di fare profitto, ma che ha ricoperto sempre di più il ruolo di consigliere, revisore o fonte di informazione indispensabile perché molti governi prendessero scelte politiche. Tanto che molti studiosi del fenomeno parlano esplicitamente di “governo ombra” per descrivere il ruolo che hanno assunto le società di consulenza, come ha fatto il reporter investigativo del New York Times e tre volte premio Pulitzer, Walt Bogdanich nell’intervista che ci ha concesso.

C’è dunque una zona grigia dove si concentrano dubbi e domande. Janine Wedel, nel suo “Unaccountable: Come l'establishment ha corrotto le nostre finanze, la nostra libertà e la nostra politica e ha creato una classe estranea” (Pegasus Books, 2014) la spiega così: “Chi è il Governo? Oggi, appaltatori, società di consulenza, think-tank e organismi quasi ufficiali lo sostituiscono quotidianamente, componendo un sistema di governo sempre più disperso e frammentato.”

Un fenomeno che ha raggiunto e superato il livello nazionale. Oltre a essere ben presente in organismi sovranazionali come la Commissione europea, è oramai ben radicato anche in molte agenzie ONU e dintorni. Come è il caso dell’Organizzazione mondiale del Commercio per cui abbiamo incontrato la direttrice, Ngozi-Okonjo Iweala, e soprattutto dell’Organizzazione mondiale della Sanità.

Insomma, l’inchiesta “Il Virus delle Consulenza” ha cercato di unire i puntini di un invisibile, poco trasparente, ma onnipresente realtà come quella delle società di consulenza globali. E il disegno che alla fine compare davanti ai nostri occhi non è per nulla rassicurante e ci spinge ancora una volta a chiederci: chi ha gestito davvero la pandemia? L’OMS? I governi nazionali? Chi altro? E nel caso, sulla base di quale mandato o legittimità lo avrebbe fatto?

Ti potrebbe interessare