Scienza e Tecnologia

Freddie Mercury nello spazio

Un asteroide chiamato come il cantante dei Queen, che avrebbe compiuto oggi 70 anni

  • 5 settembre 2016, 14:46
  • 14 settembre 2023, 10:01
Freddie Mercury, morto nel 1991

Freddie Mercury, morto nel 1991

  • keystone

"Freddiemercury" sfreccia da oggi (lunedì) nello spazio per festeggiare quello che sarebbe stato il 70mo compleanno del cantante dei Queen. È stata l'Unione Astronomica Internazionale a decidere di dedicare l'asteroide 17473 all'artista, ha annunciato in un video Brian May, chitarrista della band nonché astrofisico e co-fondatore dell'evento internazionale Asteroid Day.

"Si trova nella fascia tra le orbite di Marte e Giove e ha un diametro di circa 3 chilometri e mezzo. Come molti suoi simili, è un oggetto scuro", spiega May nel video.

Nato a Zanzibar nel 1946 e morto nel 1991 per complicazioni dovute all'AIDS, Freddie Mercury è considerato una delle più grandi voci del rock. L'Unione Astronomica Internazionale ha voluto dedicargli proprio quell'asteroide perché fu scoperto nell'anno della morte. Ora non facilmente visibile, nelle prossime settimane, farà la sua apparizione nel cielo del mattino. "Agli inizi dell'inverno - ha spiegato il coordinatore italiano di Asteroid Day, Gianluca Masi - sarà osservabile fotograficamente mediante strumenti di media capacità, nella costellazione della Vergine".

pon/ANSA

Correlati

Ti potrebbe interessare