La superficie dei ghiacciai nell’Artico è al secondo livello più basso dall’inizio delle rilevazioni satellitari nel 1981. Lo dimostra un video pubblicato dalla NASA, nel quale si vede l’evoluzione della superficie ghiacciata dallo scorso 24 marzo a oggi.
Le inusuali alte temperature sono all’origine di questi valori (4,1 milioni di chilometri quadrati), registrati in passato solo nel 2007. La temperatura media a Tasiilaq (Groenlandia) quest’estate è infatti stata di 8,2 gradi, ossia 2,3 gradi in più rispetto alle misurazioni effettuate tra il 1981 e il 2010, stando a quanto comunicato dall’Istituto meteorologico danese (DMI).
Già in aprile il DMI aveva osservato che la calotta glaciale aveva iniziato a fondere un mese in anticipo rispetto agli anni precedenti più caldi.
Malgrado però i record di caldo registrati su tutto il pianeta nel corso della stagione che sta per finire, non è ancora stato raggiunto il record negativo del 2012 di 3,3 milioni di chilometri quadrati di acque ghiacciate.
mrj