L'impronta della depressione si trasmette di madre in figlia. È solo per via materna, infatti, che viene ereditato il circuito cerebrale responsabile di emozioni, cambiamenti di umore e in particolare della depressione.
Lo dimostra la ricerca pubblicata sul Journal of Neuroscience, condotta dal gruppo di Fumiko Hoeft, dell'università della California a San Francisco, e basata sui dati raccolti analizzando 35 famiglie americane.
È la prima volta che questo legame viene dimostrato, anche se i ricercatori aggiungono che a causare la depressione sono cruciali anche altri elementi come l'ambiente e le esperienze sociali.
Era noto finora che la chiave di molti disturbi emotivi, tra cui depressione e repentini cambiamenti di umore, risiedeva in una delle strutture più primitive del cervello, il sistema limbico. Per capire se questa struttura potesse avere caratteristiche fisiche specifiche per ogni persona, i ricercatori hanno analizzato l'attività del cervello nei componenti di ben 35 famiglie utilizzando una tecnica non invasiva, come la risonanza magnetica.
ansa/joe.p.