Su oltre 2,1 milioni di dosi di vaccino somministrate finora in Svizzera, sono stati 1'485 i casi sospetti di effetti indesiderati dei due preparati anti-Covid approvati nella Confederazione (Pfizer Biontech e Moderna). Di questi però solo 537 sono considerati “casi seri”. In questi casi, spiega Swissmedic, le persone sono state trattate in ospedale o le reazioni sono state considerate clinicamente significative per altri motivi. Nella maggior parte dei casi le persone colpite non hanno però corso alcun pericolo, assicura l'Istituto, ribadendo ulteriormente come "le notifiche di effetti indesiderati finora ricevute e analizzate non incidono sul profilo rischi-benefici positivo dei vaccini utilizzati in Svizzera".
Altri 2'265 casi di nuovo coronavirus sono stati registrati dall'Ufficio federale di sanità pubblica in 24 ore. Si segnalano anche altri 42 decessi legati al Covid-19 e 107 ricoveri ospedalieri.
Sempre sul fronte dei contagi si registra una sostanziale stabilità sia nei Grigioni sia in Ticino: in terra retica sono 45 (ieri 47), mentre a sud del Gottardo 69, uno in più rispetto a ieri. In entrambi i cantoni non vengono segnalati ulteriori decessi legati al Covid-19, mentre crescono leggermente (di 1 unità ciascuno) le ospedalizzazioni.
Stefano Pongan, Ludovico Camposampiero, Dario Lanfranconi e Sandro Pauli