Il Consiglio federale è intenzionato varare nuove norme, più restrittive, per mettere un freno all’aumento dei contagi da coronavirus e alle conseguenti ospedalizzazioni che stanno mettendo sotto pressione il sistema ospedaliero (in Svizzera, attualmente, il 34% dei letti di terapia intensiva è occupato da pazienti covid).
Ha quindi posto in consultazione, fino al 14 dicembre, due varianti di provvedimenti. La prima punta a restringere l’entrata in determinati luoghi chiusi soli ai vaccinati o guariti, che dovranno sempre indossare la mascherina, e alla presentazione di un test per quelle attività che non possono essere volte indossando il dispositivo di protezione facciale. La seconda, più incisiva, prevede delle chiusure laddove è impossibile indossare la mascherina: si tratterebbe, in sintesi, di un lockdown selettivo.
- Le proposte in un colpo d'occhio - La tabella
https://cook.cue.rsi.ch/rsi/info/svizzera/hvhb40-Le-proposte-in-un-colpo-docchio-La-tabella/download/Le+proposte+in+un+colpo+d%2527occhio.pdf
In Svizzera, sono 10'163 i nuovi casi di coronavirus registrati nell'arco di 24 ore; si contano inoltre altre 160 ospedalizzazioni (sono 1'636 i pazienti attualmente ricoverati a causa del Covid-19) e 51 nuovi decessi, riferisce l'Ufficio federale di sanità pubblica. Resta inoltre alta la pressione sui reparti di terapia intensiva, dove il 34% dei letti totali è occupato da pazienti Covid.
ludoC, AlesS