Svizzera

Banca Lombard Odier accusata di riciclaggio aggravato

Accusa promossa dal Ministero pubblico della Confederazione e riguarda anche un suo ex dipendente – Sospetto occultamento dei proventi della figlia dell’ex presidente dell’Uzbekistan

  • Oggi, 10:36
  • 2 ore fa
155147882_highres.jpg

I soldi provenivano dall'organizzazione criminale "l'Office" di cui Gulnara Karimova è considerata il capo ultimo

  • archivio keystone
Di: dielle/ATS 

Il Ministero pubblico della Confederazione (MPC) ha promosso un’accusa nei confronti della banca privata Lombard Odier e di un suo ex dipendente per riciclaggio di denaro aggravato.

Sono sospettati di aver contribuito ad occultare i proventi della figlia dell’ex presidente dell’Uzbekistan Gulnara Karimova. Lo indica oggi (venerdì) in una nota lo stesso MPC. Nello specifico l’istituto e l’uomo avrebbero avuto un ruolo decisivo nel consentire l’occultamento dei proventi de “l’Office”, creato da Karimova, che il MPC qualifica come un’organizzazione criminale.

“L’atto d’accusa si iscrive nel contesto dei fatti che hanno portato il MPC, il 28 settembre 2023, a deferire Gulnara Karimova e un secondo imputato dinanzi al Tribunale penale federale (TPF)” si legge in una nota. I due sono accusati, oltre ad aver partecipato all’organizzazione criminale “l’Office”, attiva in diversi Paesi, di aver riciclato in Svizzera tra il 2005 e il 2012 – proprio attraverso la banca Lombard Odier – beni generati dai crimini commessi dall’organizzazione di cui Karimova è considerata il capo ultimo.

Il ruolo della banca ginevrina e di uno dei suoi ex gestori, attivo nell’unità Clienti Privati, sarebbe stato decisivo per consentire l’occultamento dei proventi delle attività criminali, secondo l’MPC.

Secondo l’atto d’accusa il gestore - che conosceva Karimova e altri membri de “l’Office” già prima della suo ingresso in banca nel 2008 - sapeva che i fondi trasferiti su nove conti bancari provenivano dalle attività criminali, in particolare da atti di corruzione commessi nel settore uzbeko delle telecomunicazioni. Anche la successiva gestione dei conti è finita nel mirino della procura federale.. La banca è invece accusata di non aver rispettato gli standard in materia di lotta al riciclaggio in vigore all’epoca, nonché le sue stesse direttive interne: “Quantomeno dal 2008 al 2012, il programma di lotta al riciclaggio di Lombard Odier avrebbe mostrato molteplici carenze che avrebbero impedito sia la prevenzione che l’individuazione di attività di riciclaggio di denaro ripetute e prolungate” si legge nella nota.

04:59

Notiziario

Notiziario 29.11.2024, 11:00

Correlati

Ti potrebbe interessare