Svizzera

Cascate del Reno tinte di verde

Anche a Sciaffusa si festeggia San Patrizio patrono d'Irlanda. E le immagini fanno il giro del mondo

  • 16 marzo 2019, 12:57
  • 9 giugno 2023, 08:49

Il Reno si tinge di verde

RSI Info 16.03.2019, 12:24

Di: ab

Per tre sere consecutive, a partire da venerdì, le cascate del Reno a Sciaffusa si sono tinte con i colori di San Patrizio. Il 17 marzo, infatti, viene festeggiato il patrono d’Irlanda che combatté per la libertà dell’isola e del suo popolo. Lo stesso accade contemporaneamente in altre località come il Colosseo a Roma, alle cascate Vittoria in Zambia, con il Cristo Redentore a Rio de Janeiro o all’Empire State Building a New York.

Si tratta di una campagna lanciata dall’Organizzazione turistica irlandese dieci anni fa, alla quale il canton Sciaffusa partecipa per la sesta volta. Le autorità cantonali venerdì hanno precisato che non ricevono alcun compenso dall’Irlanda ma che pure non si spende nulla: le famose cascate sono già dotate di fari che possono colorarsi a piacimento con la semplice pressione di un pulsante.

Per contro, partecipando a questa operazione, le immagini e il nome di una delle località più visitate della Svizzera entrano a far parte di un circuito virtuoso che, se da un lato promuove il paese dei Celti, dall’altro restituisce visibilità a costo zero in tutto il mondo.

Ti potrebbe interessare