Il Consiglio federale ha due nuovi membri: Elisabeth Baume-Schneider e Albert Rösti. Il presidente della Confederazione per il 2023 sarà Alain Berset. La ripartizione dei dipartimenti in Governo avverrà già domani, giovedì.
Il Consigliere nazionale bernese UDC Albert Rösti succede a Ueli Maurer. L'Assemblea federale lo ha eletto mercoledì mattina con 131 voti. L'altro candidato UDC Hans-Ueli Vogt ha ricevuto 98 voti. Il quorum della maggioranza assoluta era in questo scrutinio fissato a 122 voti.
Alber Rösti, al centro, nel momento dell'elezione.
La Consigliera agli Stati giurassiana
Elisabeth Baume-Schneider (PS) succede invece a Simonetta Sommaruga in Consiglio federale. L'Assemblea federale l'ha eletta con 123 voti. I voti validi erano 245 (nessuna scheda bianca o nulla), quindi la maggioranza era fissata proprio a 123. La principale contendente, la consigliera agli Stati basilese Eva Herzog, ha invece raccolto 116 voti, mentre altri 6 sono andati allo zurighese Daniel Jositsch. È la 121esima consigliera federale e la decima donna ad accedere al Governo svizzero che dal 1848 al 1984 è stato esclusivamente composto da uomini. È anche la prima eletta del Canton Giura in Governo.
Elisabeth Baume-Schneider, eletta in Consiglio federale per il PS.
La prima immagine del nuovo Consiglio federale con il Cancelliere.
Rösti, nell'accettare il suo nuovo ruolo, ha promesso che la porta del suo ufficio sarà sempre aperta per tutti, amici e avversari politici. Profondamente legato al suo partito e ai valori che rappresenta, Rösti ha dichiarato che porterà le istanze democentriste in governo nel rispetto della collegialità.
Da parte sua, Baume-Schneider ha detto di non vedere l'ora di mettersi al lavoro per la prosperità del Paese. "Mi impegnerò con passione per essere all'altezza del mandato assegnatomi", ha promesso la giurassiana dopo aver ringraziato chi l'ha sostenuta, la sua famiglia, il suo cantone, le altre candidate socialiste che l'hanno accompagnata nelle ultime settimane.
Elezione di due Consiglieri federali
Informazione 07.12.2022, 07:30
Eletti Albert Rösti ed Elisabeth Baume-Schneider
Telegiornale 07.12.2022, 13:30
di Antonio Civile, Omar Cartulano, Diego Moles