Avere bambini significa essere più infelici di prima o perlomeno mettere in pericolo la propria relazione sentimentale: è quanto emerge dai primi risultati di uno studio del Fondo nazionale svizzero di ricerca scientifica, di cui riferisce la "SonntagsZeitung".
Le psicologhe Christelle Benz (Scuola universitaria professionale della Svizzera nordoccidentale) e Valentina Anderegg (Università di Zurigo) hanno svolto una ricerca sulla relazione all'interno di 307 coppie, che hanno per la prima volta avuto un figlio.
Nell'ambito di uno studio internazionale è emerso che il 70-80% delle coppie si considerano meno felici con un bimbo che senza. I dati riguardanti la Confederazione, che vengono ora interpretati da Benz e Anderegg, vanno nella stessa direzione.
L'arrivo di un figlio rende spesso depressi e le discussioni fra i genitori diventano più rudi, con i pargoli che sono sempre il tema numero uno. Fare sesso è più difficile o fa più male. E per finire sono molto poche le famiglie in cui donne e uomini si dividono equamente i compiti domestici.
ATS/Dek