I tre quarti degli oltre 5'400 giovani che hanno iniziato una formazione professionale di base su due anni nel 2012 hanno ottenuto il certificato federale di formazione pratica (CFP). Circa un quarto dei ragazzi ha interrotto il contratto di tirocinio, ma la metà ha comunque ripreso una formazione, stando alle cifre diffuse lunedì dall'Ufficio federale di statistica (UST). Il tasso di contratti sciolti in Ticino è del 24,9%, di poco superiore alla media nazionale.
La formazione professionale di base su due anni con CFP, introdotta nel 2004, si rivolge in particolare ai giovani che hanno difficoltà scolastiche e sono più portati per una formazione pratica.
Per la prima volta sono stati esaminati anche i dati relativi agli scioglimenti dei contratti di tirocinio per le formazioni di due anni. Quasi il 75% degli apprendisti che nell'estate 2012 hanno iniziato una formazione professionale di base su due anni l'hanno conclusa con successo entro la fine del 2014. La stragrande maggioranza (70,4%) ha ottenuto il CFP senza sciogliere il contratto di tirocinio.
ATS/EnCa