Sono sette i decessi in Svizzera legati al coronavirus: tre sono avvenuti nelle ultime 24 ore. Ai due casi del Ticino, si è aggiunto in serata il caso di una 67enne a Basilea Città. I nuovi casi positivi al test in Svizzera sono ora 858, 213 più di ieri, e interessano tutti i cantoni tranne Appenzello Interno e Obvaldo. In Ticino i casi sono 180: 50 in più rispetto al giorno precedente. La sezione ticinese della Società svizzera degli impresari costruttori, SSIC, auspica la chiusura temporanea dei cantieri in Ticino, a partire da lunedì prossimo.
- Il decreto del Consiglio di Stato ticinese
https://cook.cue.rsi.ch/rsi/info/ticino-grigioni-e-insubria/oehrye-Il-decreto-del-Consiglio-di-Stato-ticinese/download/Decreto+TI_1.pdf
In Italia, dove il premier Giuseppe Conte ha decretato la chiusura di tutte le attività commerciali tranne quelle di prima necessità, i morti sono oltre 1'000, con 12’839 malati. Nella serata di giovedì, in Francia il presidente Emmanuel Macron ha annunciato la chiusura di tutte le scuole e le università a partire da lunedì, per fare fronte a quella che è stata definita "l'emergenza sanitaria più grave degli ultimi 100 anni". Una decisione simile è stata presa giovedì anche da Portogallo e Belgio.
A livello mondiale sono più di 127'000 le persone contagiate dall'inizio dell'epidemia, con oltre 68'000 guarigioni e 4'700 decessi.
Simone Fassora, Alessandra Spataro, Alex Ricordi, Enrico Campioni, Dario Lanfranconi, Joe Pieracci, Elena Boromeo e Max Angeli