LIVETICKER
Svizzera

I contagi continuano a crescere

In Svizzera altre 89 morti legate al Covid-19 e 5'625 infezioni - Alain Berset:"evoluzione molto preoccupante, servono misure più dure" - Zurigo chiede la chiusura degli impianti sciistici

  • 16 dicembre 2020, 07:08
  • 16 agosto 2023, 14:01
Segui il liveticker di RSI News con gli aggiornamenti in tempo reale dalla Svizzera e dall'estero

Segui il liveticker di RSI News con gli aggiornamenti in tempo reale dalla Svizzera e dall'estero

  • keystone

Il numero dei contagi da coronavirus in Svizzera è sempre in tendenziale aumento e si moltiplicano gli appelli affinché il Consiglio federale decida l'introduzione di nuove limitazioni. Il governo del canton Zurigo ha espressamente chiesto anche la chiusura degli impianti sciistici. La necessità di "misure più dure" è stata riconosciuta anche dal consigliere federale Alain Berset che mercoledì ha sottolineato la necessità di intervenire poiché "l'evoluzione attuale è molto preoccupante".

Nelle ultime 24 ore a livello nazionale sono stati confermati 5'625 casi dei quali 318 in Ticino e 92 nei Grigioni. Nello stesso arco di tempo sono state registrate altre 89 morti legate al Covid (14 in Ticino e 5 nei Grigioni).

La consigliera di Stato titolare della sanità del cantone di Zurigo Natalie Rickli sostiene gli ospedali e chiede che venerdì la Confederazione inasprisca le restrizioni per contrastare il coronavirus. I ristoranti e i luoghi di intrattenimento dovrebbero chiudere per sgravare gli ospedali.

La Germaina è tornata in lockdown e Londra è passata al livello più alto delle restrizioni anti-coronavirus, infliggendo un altro duro colpo ai locali e alla cultura prima di Natale. Con il passaggio della capitale britannica alla "Fase 3", teatri, pub e ristoranti dovranno chiudere, anche se sarà ancora consentito vendere e consumare cibo da asporto.

I dati sempre aggiornati

Joe Pieracci, Marijia Milanovic, Enrico Campioni, Simone Fassora, Alex Ricordi, Elena Boromeo e Diego Moles

16 dicembre 2020, 23:40

Francia, balzo dei contagi

Le autorità sanitarie francesi hanno registrato 17’615 nuovi contagi da coronavirus nelle ultime 24 ore. Si tratta di un dato in netto aumento rispetto a quello comunicato martedì, quando i casi segnlati erano stati 11’532. È l’aumento più marcato dal 21 novembre. I nuovi decessi sono 289. Intanto continua a calare il numero delle persone in cure intense, mentre cresce leggermente quello delle ospedalizzazioni, in totale 25’315.

16 dicembre 2020, 22:47

Brasile, superata la soglia dei sette milioni di contagi

Il Brasile ha superato la soglia dei sette milioni di contagi da coronavirus dall’inizio della pandemia. Le persone infettate sono in totale 7’040’608, 70’574 in più rispetto a martedì. Le vittime registrate nelle ultime 24 ore sono invece 936.

16 dicembre 2020, 21:28

Germania, la vaccinazione al via il 27 dicembre

La Germania prevede di iniziare la campagna di vaccinazione contro il Covid-19 il 27 dicembre, cominciando dalle case per anziani, hanno reso noto mercoledì le autorità tedesche. “Il ministro federale della sanità Jens Spahn ha informato la Conferenza dei ministri della sanità della prevista approvazione e fornitura del vaccino della BioNTech. La data di inizio della vaccinazione è il 27 dicembre”, si legge in un comunicato dell’organo che riunisce tutti i ministri della sanità regionali tedeschi.

16 dicembre 2020, 21:10

L'ex consigliere federale Flavio Cotti è morto a causa del Covid-19

È scomparso uno dei grandi personaggi della politica ticinese: Flavio Cotti è deceduto mercoledì all’età di 81 anni. Era ricoverato alla Clinica Santa Chiara di Locarno per le conseguenze del Covid. Consigliere federale dal 1987 al 1999, Cotti è stato a due riprese presidente della Confederazione: nel 1991 e nel 1998.

16 dicembre 2020, 19:35

Grigioni, test di massa per salvare la stagione invernale

Il Forum economico dei Grigioni invita le autorità federali a sostenere il Consiglio di Stato retico organizzando test di massa nelle regioni sciistiche, con l’obbiettivo di evitare un lockdown e salvare la stagione invernale.

Il servizio di Patrick Colombo per GrigioniSera:

16 dicembre 2020, 18:47

Il Ticino chiede più controlli al confine

Il Consiglio di Stato ticinese, nell’ambite della consultazione sul nuovo meccanismo di gestione della pandemia proposto dal Consiglio federale, ha chiesto un maggior controllo alle frontiere.

16 dicembre 2020, 18:20

Vallese, autorizzate ad aprire 48 stazioni di sci su 51

Il canton Vallese ha accolto 48 delle 51 domande ad aprire presentate dalle società che gestiscono gli impianti sciistici. Tre dovranno completare i piani di protezione, mentre quattro hanno rinunciato a richiedere l’autorizzazione cantonale prevista dalle nuove disposizioni emanate dalla Confederazione.

16 dicembre 2020, 18:07

La pandemia fa aumentare la fiducia degli svizzeri nella scienza

La fiducia della popolazione svizzera nella scienza e nella ricerca è aumentata durante la pandemia di coronavirus, stando a un sondaggio finanziato dalle Accademie svizzere delle scienze pubblicato mercoledì. Una netta maggioranza degli interpellati vorrebbe che le decisioni politiche concernenti il Covid-19 si basassero su conoscenze fornite dalla ricerca.

Il sondaggio, chiamato Barometro scientifico svizzero, è stato realizzato la prima volta nel 2016, ripetuta nel 2019 e quest’anno, quando è stata dedicata esclusivamente al Covid-19. Oggi il 67% degli interrogati dichiara di avere una fiducia “alta” o “molto alta” nella scienza. In passato si era al 56-57%..

Su una scala da 1 (“nessuna fiducia”) a 5 (“fiducia molto alta”), le dichiarazioni di medici e personale medico e scientifico ottengono, con punte di 4,1 e 3,9, risultati nettamente migliori rispetto ai rappresentanti delle autorità cantonali e degli uffici federali (3,3), ai politici (2,7) e ai giornalisti (2,6).

16 dicembre 2020, 17:58

Il Governo zurighese per la chiusura degli impianti sciistici

Il Consiglio di Stato del canton Zurigo ha proposto di chiudere immediatamente le stazioni sciistiche di tutta la Svizzera, per alleviare il carico sulla sanità dovuto all’epidemia di coronavirus. Gli ospedali del cantone non sono quasi in grado di assistere ulteriori pazienti per gli infortuni sulle piste da sci, scrive l’Esecutivo in una nota nella quale propone inoltre un divieto di prostituzione su scala nazionale.

La situazione negli ospedali zurighesi è peggiorata e grava pesantemente sul personale sanitario, aggiunge il Consiglio di Stato. E ciò vale ora anche per tutta la Svizzera. Per evitare un collasso del sistema sanitario, è quindi chiesta un’azione rapida. L’esecutivo zurighese parte dal presupposto che venerdì il Consiglio federale adotterà ulteriori misure per combattere il Covid-19 e che entreranno rapidamente in vigore.

16 dicembre 2020, 17:15

In Italia 17'572 nuovi casi e 680 decessi

Aumentano i contagi in Italia (sono 17’571 contro i 14’844 di ieri), ma diminuiscono i decessi (680 contro 846) e migliora la situazione negli ospedali. I ricoveri in terapia intensiva sono diminuiti di 77 unità, mentre si contano 445 pazienti covid in meno nei reparti ordinari.

16 dicembre 2020, 17:00

Alain Berset: "evoluzione molto preoccupante"

Il consigliere federale in visita a Neuchâtel è stato molto chiaro: “Abbiamo una situazione che non è soddisfacente. Non vogliamo perdere il controllo. Dobbiamo adottare misure più dure”.

Le decisioni saranno rese note venerdì, ma il responsabile del Dipartimento dell’interno, dal quale dipende la gestione della salute pubblica, ha lascianto intendere quale sarà l’indirizzo: “il problema è noto e dobbiamo agire. Non possiamo permetterci un rimbalzo della seconda ondata ad alto livello. Dobbiamo assolutamente evitarlo perché altrimenti ci ritroveremmo in una situazione molto, molto sgradevole e problematica per la salute pubblica, la società e l’economia”.


16 dicembre 2020, 16:49

Francia: vaccinazioni al via a fine dicembre

Se si verificheranno tutte le condizioni, le vaccinazioni in Francia avranno inizio nell’ultima settimana di dicembre. Lo ha annunciato il primo ministro Jean Castex, aggiungendo che le fasce di popolazione non a rischio saranno invece vaccinate a partire dalla fine della primavera.

16 dicembre 2020, 16:16

Chiesto al Governo un fondo pubblico per rilanciare l'economia ticinese dopo la pandemia

Il Gran Consiglio ha dato seguito mercoledì alla mozione di Sergio Morisoli (UDC), che chiedeva al Governo, nel contesto del Preventivo 2022, di effettuare uno studio riguardo alla creazione di un fondo pubblico teso al rilancio economico ed occupazionale del Ticino nella fase successiva alla pandemia di Covid-19.

16 dicembre 2020, 16:04

Il Ticino chiede di riattivare i crediti Covid

Il Consiglio di Stato ticinese ha scritto oggi al consigliere federale Ueli Maurer per chiedere la riattivazione dei crediti Covid per venire in aiuto alle aziende in difficoltà. Lo ha reso noto Christian Vitta rispondendo a un atto parlamentare durante la seduta del Gran Consiglio.

00:34

Il Consiglio di Stato ticinese chiede di riattivare i crediti Covid

RSI 16.12.2020, 17:25

16 dicembre 2020, 16:01

Legge Covid in conciliazione per divergenza

Si renderà necessaria una conferenza di conciliazione, in programma per domattina, al fine di comporre una divergenza fra le Camere sulla legge Covid-19. La divergenza in questione, mantenuta oggi dagli Stati, verte sugli aiuti a fondo perduto destinati allo sport. La Camera dei cantoni si è invece allineata al Nazionale, stabilendo che dovrà essere di 8 anni (più 2, per i casi difficili) il termine per ammortizzare i crediti solidali concessi durante la rpima ondata della pandemia. Di 5 anni era invece la scadenza indicata dal Consiglio federale.

16 dicembre 2020, 15:51

Il LAC riprenderà le stagioni in Sala Teatro quando ci potranno essere almeno 300 spettatori

Consiglio direttivo e direzione di Lugano Arte e Cultura (LAC) hanno deciso che le stagioni in Sala Teatro riprenderanno solo quando le condizioni sanitarie permetteranno di accogliere un minimo di 300 spettatori. Lo si apprende da un comunicato nel quale il presidente e municipale Roberto Badaracco spiega che la soglia “consente la sostenibilità finanziaria e operativa sul medio termine e garantisce l’attività futura del centro culturale”. Nel frattempo il teatro sarà utilizzata per lavorare alle nuove produzioni e per i concerti dell’OSI trasmessi in diretta radio e streaming su www.osi.swiss.

Il LAC confida di poter tornare a proporre al pubblico (seppur limitato) l’offerta teatrale e musicale nella hall dopo il 22 gennaio.

16 dicembre 2020, 15:50

Co-fondatori di BioNTech "persone dell'anno"

Ugur Sahin e Özlem Tureci, i co-fondatori di BioNTech, sono le “persone dell’anno” secondo il Financial Times. “Sviluppando il vaccino contro il Covid-19 in meno di un anno, la coppia ha centrato un importante successo scientifico e di business”, scrive il quotidiano. Per Sahin e Tureci il successo del vaccino è una “rivincita” dopo che molti avevano liquidato come “science fiction” la loro insistenza sulla tecnologia che avevano messo a punto e che, a loro avviso, avrebbe potuto tradursi in una rivoluzione medica.

16 dicembre 2020, 15:45

Situazione sempre più grave a Gaza

Si aggrava sempre più la situazione sanitaria a Gaza: secondo il ministero della salute di Hamas - citato dai media - nelle ultime 24 ore quasi la metà dei tamponi effettuati (il 44,8%) ha dato un risultato positivo. Nella Striscia attualmente ci sono 8’851 casi attivi e da inizio pandemia i decessi sono arrivati a 220.

16 dicembre 2020, 15:30

Allentamenti natalizi in Gran Bretagna

Il Governo britannico ha confermato l’alleggerimento delle restrizioni sui contatti familiari per Natale in tutto il Regno Unito fra il 23 e il 27 dicembre, malgrado il recente aumento dei contagi da Covid-19. Lo ha annunciato il premier conservatore Boris Johnson durante il “Question Time” del mercoledì alla Camera dei Comuni. "Non intendiamo criminalizzare le persone che hanno fatto da tempo piani per celebrare in sicurezza" il Natale, ha detto Johnson, pur avvertendo che le linee guida imporranno "un più alto grado di responsabilità".

16 dicembre 2020, 15:30

Il virus è entrato alla clinica Santa Chiara di Locarno

La Clinica Santa Chiara, che finora non aveva avuto alcun caso di contagio, mercoledì ha reso noto che il coronavirus è entrato nella struttura contagiando 3 pazienti e 13 dipendenti del reparto di medicina. Due pazienti sono stati trasferiti all’ospedale regionale.

Le visite saranno vietate fino al 23 dicembre a tutti i pazienti non terminali ad eccezione dei neo-papà.

Una nota evidenzia che a causa della situazione anche la disponibilità di letti nel reparto di medicina (attualmente 26) dovrà venir rivista al ribasso per almeno 10 giorni. Inoltre per lo stesso lasso di tempo risulteranno limitate le capacità della clinica a partecipare allo sforzo ospedaliero anti-Covid fortemente ridimensionato se non interverranno misure anti-Covid d’emergenza.

16 dicembre 2020, 15:17

Situazione critica all'Inselspital di Berna

La situazione all’ospedale universitario di Berna è precaria: le strutture per le cure intense sono occupate al 90%. Medici e personale curante osservano con preoccupazione la rapida ripresa dei contagi. “Se il numero di infezioni continua ad aumentare, saremo affetti in modo permanente”, ha spiegato mercoledì Stephan Jakob, primario del Dipartimento di Medicina Intensiva dell’Inselspital. I reparti di terapia intensiva sentono l’aumento dei casi con un ritardo di due o tre settimane. Anche se fragile, la situazione è attualmente gestibile, ha spiegato Jakob, prima di aggiungere che la situazione potrebbe diventare problematica se all’aumento dei casi di Covid-19 si aggiungessero i ricoveri legati agli incidenti sciistici. L’ospedale universitario di Berna accoglie anche pazienti provenienti dai cantoni di Friburgo, Neuchâtel, Soletta e Vallese. Una pressione che sentono anche gli operatori sanitari: di solito un’infermiera si occupa di un paziente nel reparto di terapia intensiva. Oggi, invece, un’infermiera deve occuparsi di quattro persone. Come i membri della taskforce e altri operatori sanitari, anche Jakob ritiene che si debbano adottare misure più restrittive per arginare la pandemia.

16 dicembre 2020, 15:06

Lombardia, record di detenuti positivi

La Lombardia è la regione italiana con più detenuti positivi al Covid-19 e il numero dei contagi è in salita. Tra la popolazione carceraria si contano 402 positivi, di cui 374 asintomatici, 16 con sintomi e 12 ricoverati in ospedale. L’11 dicembre i contagiati erano invece 350.

16 dicembre 2020, 15:05

Italia: record europeo di medici morti per Covid-19

Sono 259 i medici morti in Italia per l’emergenza Covid-19, nell’esercizio della professione, ossia quasi due al giorno: “una cifra esorbitante se rapportata ad altri Paesi. In Francia sono 50, 22 in Germania, 36 in Inghilterra e 70 in Spagna”. A porre l’attenzione sul tema, in una lettera inviata al presidente del Consiglio italiano Giuseppe Conte, è il Sindacato medici italiani (SMI), con il segretario generale Pina Onotri.

16 dicembre 2020, 14:43

La pandemia accelera

La pandemia sta accelerando a livello globale, stando a dei dati pubblicati martedì dall’Organizzazione mondiale della sanità (OMS): nell’ultima settimana i numero sono aumentati velocemente, dopo che nelle due settimane precedenti è stato osservato un trend alla stabilizzazione, se non al rallentamento. Attualmente l’85% dei contagi globali si concentrano in Europa e sul continente americano. Un aumento considerabile c’è stato sul continente africano, seguito dal Pacifico e dal continente americano.

16 dicembre 2020, 14:28

Gli operatori sanitari chiedono l'adozione di misure più drastiche

Il sistema sanitario è sovraccarico a causa della pandemia di coronavirus e per il personale degli ospedali, delle case per anziani e degli Spitex la situazione è mentalmente e fisicamente estenuante. Il sindacato dei servizi pubblici VPOD e cinque associazioni del settore chiedono quindi l’adozione immediata di misure drastiche per ridurre i contagi. Il numero di nuovi casi e di nuovi ricoveri dovuti al Covid-19 deve diminuire rapidamente e in modo significativo, altrimenti il sistema sanitario rischia di crollare, scrivono l’associazione degli ospedali H+, Spitex Svizzera, Curaviva Svizzera, Spitex privée Suisse (ASPS) e l’associazione di assistenza agli anziani Senesuisse in un comunicato stampa congiunto.

16 dicembre 2020, 14:01

La maggior parte dei casi concentrata nella Svizzera tedesca e in Ticino

La geografia del contagio in Svizzera, dove in questi giorni si assiste a un lento ma costante aumento dei casi quotidiani, si modifica giorno dopo giorno, ma vi sono tendenze che si confermano sul medio termine. Il coronavirus dalla fine di novembre sta progredendo a ritmo accelerato nella Svizzera tedesca e in Ticino che registra la seconda più alta incidenza di contagi su 100’000 abitanti negli ultimi 14 giorni dell’intero paese, superato solo da San Gallo. In precedenza la maggior parte dei casi attivi era invece concentrata in Romandia dove la tendenza alla riduzione dell’incidenza sembra però aver perso vigore.

16 dicembre 2020, 14:00

OCSE: "Disuaglianze sociali più profonde"

Nonostante il previsto miglioramento dell’economia francese a partire dal 2022, la crisi sanitaria renderà ancora più profonde le disuaglianze sociali: questo l’avvertimento lanciato oggi dalla capoeconomista dell’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE), Laurence Boone.

“Quando ci ritroveremo, a metà-2022, nella situazione (economica) del 2019, saremo in realtà in una situazione peggiore, in termini di società, visto che si saranno scavate le disuguaglianze”, ha aggiunto.

16 dicembre 2020, 13:30

Italia, vaccino: via libera al piano, si parte a gennaio

La Conferenza Stato-Regioni ha dato il via libera al piano vaccini presentato dal Commissario per l’emergenza Domenico Arcuri e nei primi giorni di gennaio partirà la vaccinazione di massa. Le prime dosi saranno 1’833’975.

Secondo quanto si apprende, oggi stesso il Commissario invierà alle regioni una sorta di ‘libretto delle istruzioni’ per il vaccino ed entro la settimana tutte le indicazioni per la procedura di somministrazione.

Il rendering della campagna di vaccinazione italiana

Il rendering della campagna di vaccinazione italiana

  • ansa

I primi italiani saranno vaccinati contro il Covid già subito dopo Natale e prima dell’inizio del 2021 se l’EMA nella riunione in programma il 21 dicembre darà il via libera al farmaco della Pfizer.

16 dicembre 2020, 13:16

Neuchâtel allenta alcune misure

Le autorità di Neuchâtel hanno deciso di allentare alcune misure per frenare la diffusione del coronavirus. Il limite delle riunioni private viene portato da 5 a 10 persone dal 19 dicembre fino al 3 gennaio. Ristoranti e bar potranno restare aperti mezz’ora in più fino alle 19.00. Viene mantenuta l’apertura serale dei negozi del 23 dicembre, così come quella domenicale. Questi allentamenti potrebbero essere cancellati se la situazione epidemiologica dovesse peggiorare.

16 dicembre 2020, 12:42

Vaccino: attenzione alle offerte online

La polizia federale vigila sulla catena di distribuzione e avverte: “non fidatevi delle offerte online”. Si teme la circolazione di prodotti fasulli.

16 dicembre 2020, 12:29

10% degli spagnoli infettati

Il 10% della popolazione spagnola è stato infettato dal coronavirus dall’inizio della pandemia: si tratta di circa 4,7 milioni di persone. La cifra, rivelata in uno studio di sieroprevalenza presentato martedì dal Governo, va a cozzare con il bilancio ufficiale che riporta 1,76 milioni di casi diagnosticati. La prevalenza degli anticorpi contro il SARS-CoV-2 è stata rilevata nel 9,9% dei campioni di sangue prelevati da 51’049 cittadini spagnoli tra il 16 e il 29 novembre.

16 dicembre 2020, 12:19

Vaccini non prima del 2022 per i Paesi più poveri

Un quinto della popolazione mondiale potrebbe non avere accesso ai vaccini anti Covid-19 prima del 2022. Già oggi la metà delle dosi che potranno essere fabbricate nel 2021 è stata prenotata dai paesi più ricchi, hanno avvertito i ricercatori della Johns Hopkins University, che hanno analizzato le cifre dei preordini annunciati dai diversi Paesi ancor prima di ottenere le autorizzazioni sanitarie necessarie.

16 dicembre 2020, 12:14

La polizia federale all'erta per evitare truffe sui vaccini

L’approvvigionamento dei vaccini è garantito dall’esercito svizzero attraverso il loro stoccaggio in luoghi segreti. Ma, come accade già in altri ambiti, la criminalità non sta a guardare e la Confederazione non è esente da rischi soprattutto per quanto riguarda la catena di distribuzione.

La polizia federale mette in guardia dalle truffe online o al telefono, che già iniziano a circolare.


16 dicembre 2020, 12:03

OMS: elevato rischio di nuova ondata in Europa

Secondo l’Organizzazione mondiale della sanità, è molto alto il rischio di una nuova ondata di Covid-19 in Europa a inizio 2021.

16 dicembre 2020, 11:57

OMS: "Mascherina in famiglia a Natale"

L’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) raccomanda in Europa l’uso della mascherina durante le riunioni di famiglia a Natale.

16 dicembre 2020, 11:53

Svizzera, 5'625 contagi e 89 decessi

Sono 5’625 i contagi registrati nelle ultime 24 ore in Svizzera (totale dall’inizio della pandemia: 394’453). 89 persone sono inoltre morte per cause legate al Covid-19 (totale: 5’781). Attualmente, in tutta la Confederazione, si trovano in isolamento 27’867 persone, 21’868 quelle in quarantena e 245 quelle in quarantena dopo essere rientrate da un paese a rischio.

Le nuove ospedalizzazioni di pesone contagiate sono state 241. Un numero in gran parte riferito ad entrate in ospedale avvenute questa settimana, ma che tiene conto di alcuni ricoveri risalenti anche a inizio dicembre.. Complessivamente, stando ai dati comunicati dai cantoni, i ricoveri per Covid-19 attulamente sono 3’090 con una riduzione dell’1% rispetto alla situazione di una settimana fa. La media delle nuove positività calcolata su 7 giorni invece è aumentata di circa il 7%.

16 dicembre 2020, 11:48

Già 140'000 vaccinati nel Regno Unito

Sono quasi 140’000 i vaccini anti Covid-19 somministrati in una settimana nel Regno Unito, primo Paese al mondo ad aver dato il via libera al prototipo Pfizer/BioNTech.

16 dicembre 2020, 11:31

1,5 miliardi di franchi per i "casi di rigore"

Come la Camera del popolo martedì, anche quella dei Cantoni ha approvato mercoledì un credito di 1,5 miliardi supplementari per i cosiddetti “casi di rigore”, ossia per quelle aziende in difficoltà a causa dell’epidemia di coronavirus e delle ulteriori restrizioni imposte venerdì scorso dal Consiglio Federale alle attività economiche. I crediti Covid-19 iscritti nel preventivo 2021 ammontano complessivamente a 6,6 miliardi di franchi, di cui 2,2 miliardi per le indennità per perdita di guadagno. Altri crediti concernono, in particolare, la cultura (130 milioni), il trasporto di viaggiatori e merci (514 milioni), la ricapitalizzazione di Skyguide (250 milioni) e le fideiussioni solidali (1 miliardo).

16 dicembre 2020, 11:21

Industria orologiera: calo moderato

Gli effettivi dell’industria orologiera svizzera sono calati del 2,6% su base annua secondo i dati di settembre. Tenendo conto del forte impatto sulle esportazioni causato dalla pandemia, si tratta di una diminuzione moderata, che però preoccupa in vista di un 2021 nel corso del quale la tendenza negativa dovrebbe proseguire.

16 dicembre 2020, 11:13

L'ex moglie di Jeff Bezos dona 4,2 miliardi di dollari

L’ex moglie del fondatore di Amazon Jeff Bezos, MacKenzie Scott, ha annunciato di aver donato 4,2 miliardi di dollari negli ultimi quattro mesi in favore di chi si occupa di emergenze sociali. Una scelta, ha scritto sul suo blog, che è legata anche alla volontà di dare una mano a coloro che, soprattutto negli USA, si sono trovati in maggiori difficoltà a causa della pandemia (donne e minoranze in particolare), “mentre le ricchezze dei miliardari continuano ad aumentare”.

16 dicembre 2020, 11:08

Nuova stretta in Macedonia del Nord

Il governo della Macedonia del Nord ha annunciato nuove misure restrittive per contenere i contagi da coronavirus nel periodo delle festività di fine anno. Dal 18 dicembre al 20 gennaio saranno proibite celebrazioni, feste, veglioni, funzioni religiose solenni, bar e ristoranti chiuderanno alle 18 e per Capodanno saranno vietati fuochi d’artificio, raduni al chiuso e all’aperto.

16 dicembre 2020, 11:01

Svizzera, cresce la fiducia nella scienza

La fiducia della popolazione svizzera nella scienza e nella ricerca è aumentata durante la pandemia di coronavirus, stando a un sondaggio finanziato dalle Accademie svizzere delle scienze pubblicato mercoledì. Una netta maggioranza degli interpellati vorrebbe che le decisioni politiche concernenti il Covid-19 si basassero su conoscenze fornite dalla ricerca.

16 dicembre 2020, 10:59

Sassonia: "Obbligati a scegliere a chi dare ossigeno"

È emergenza sanitaria in Sassonia: nel land tedesco, stando ai media locali, a causa del sovraccarico delle terapie intensive, ci sono stati già casi di triage. “Nei giorni scorsi siamo già stati costretti più volte a dover decidere chi riceve l’ossigeno”, ha affermato un medico di Zittau.

16 dicembre 2020, 10:58

Possibile nuova stretta in Israele

A causa di un nuovo aumento dei contagi (2’862 in 24 ore, il numero più alto da ottobre), le autorità israeliane stanno prendendo in considerazione un nuovo lockdown parziale che dovrebbe durare diverse settimane. Nel Paese è inoltre salito anche il tasso di positività (3,5%). Il prossimo mercoledì dovrebbe inoltre partire la campagna di vaccinazione.

16 dicembre 2020, 10:52

Papa Francesco: "Sarà un Natale più vero"

“Quest’anno ci attendono restrizioni e disagi; ma pensiamo al Natale della Vergine Maria e di San Giuseppe: non furono rose e fiori! Quante difficoltà hanno avuto! Quante preoccupazioni! Eppure la fede, la speranza e l’amore li hanno guidati e sostenuti. Che sia così anche per noi!”. Lo ha detto il Papa nell’udienza generale richiamando al valore del Natale, “quello vero, cioè la nascita di Gesù Cristo”. “Anche ci aiuti questa difficoltà a purificare un po’ il modo di vivere il Natale, di festeggiare, uscendo dal consumismo, che sia più religioso, più autentico, più vero”.

16 dicembre 2020, 10:48

USS: "Troppi contagi e morti, in Ticino necessario il lockdown"

L’Unione sindacale svizzera (USS) Ticino e Moesa chiede oggi con un comunicato un “immediato lockdown” sul modello “di quanto fatto dai cantoni Romandi in novembre”.

“Bisogna fermarsi subito. Ci sono troppi contagi e ci sono troppi morti. E bisogna riaprire non quando lo decidono le lobby economiche ma solo quando lo permettono i dati epidemiologici. Il Ticino ritrovi il coraggio che aveva dimostrato in marzo”, si conclude la nota.

16 dicembre 2020, 10:46

WEF: la Svizzera è ben equipaggiata per resistere alla crisi

Secondo il WEF, il Forum economico mondiale, la Svizzera fa parte dei Paesi meglio equipaggiati per resistere alla crisi del coronavirus dal punto di vista finanziario. “Nessun Paese ne esce però indenne”, si può leggere in un rapporto pubblicato mercoledì. Il WEF per quest’anno ha sospeso il suo indice annuale di competitività, ma ha stilato una lista dei Paesi meglio preparati per fronteggiare gli effetti della crisi, prendendo in considerazione diversi fattori: qualità delle istituzioni pubbliche, politica del lavoro, protezione sociale. Secondo questi fattori, la Confederazione si trova al terzo posto.

16 dicembre 2020, 10:26

Case per anziani: 3 decessi e 25 contagi

Sono 25 i residenti delle case per anziani ticinesi risultati essere positivi al coronavirus nelle ultime 24 ore, mentre 3 sono morti, per un totale di 292 dall’inizio della pandemia.

16 dicembre 2020, 10:02

Ticino, 318 contagi e 14 decessi

Sono 318 i nuovi contagi registrati in Ticino nelle ultime 24 ore, mentre a causa del virus sono morte 14 persone. Sono inoltre stati ricoverati 26 pazienti, 32 quelli dimessi. Le persone in quarantena, stando agli ultimi dati (risalenti al 10 dicembre), sono 3’918 e quelle in isolamento 1’884.

16 dicembre 2020, 09:49

Vaccinazioni in UE: inizieranno tutti lo stesso giorno

Tutti i Paesi dell’Unione Europea potranno cominciare la campagna di vaccinazione lo stesso giorno, non appena l’autorità preposta avrà dato il via libera al vaccino sviluppato da Pfizer-BioNTech. Lo ha annunciato mercoledì la presidente della Commissione UE Ursula von der Leyen. “Nel corso dei prossimi 7 giorni verrà autorizzato il primo vaccino e quindi la sua somministrazione potrà iniziare immediatamente. (...) Sarà un’operazione di dimensioni enormi”, ha dichiarato.

16 dicembre 2020, 09:39

Anche il Quebec in lockdown

Il premier del Quebec François Legault ha annunciato una serie di nuove restrizioni tra cui la chiusura di attività non essenziali dal 25 dicembre all’11 gennaio e il telelavoro obbligatorio a partire da giovedì, al fine di arginare la seconda ondata di coronavirus. Saranno chiusi parrucchieri e negozi di abbigliamento, mentre i negozi di alimentari, alcolici e cannabis potranno rimanere aperti, come è avvenuto durante la prima ondata. Il Quebec, la provincia più colpita dal coronavirus in Canada, ha registrato nelle ultime 24 ore 1’741 nuovi contagi e 39 morti. “Anche se stiamo facendo meglio che altrove, resta il fatto che il livello di diffusione del virus è ancora alto”, ha lamentato François Legault durante una conferenza stampa. Il telelavoro sarà obbligatorio dal 17 dicembre all’11 gennaio e le scuole primarie saranno chiuse fino a quella data, una settimana in più rispetto alle solite festività. Inoltre, tutte le regioni saranno considerate rosse, ovvero alla soglia di allerta massima, dove è vietato ogni raduno.

16 dicembre 2020, 09:26

Russia, 26'509 contagi e 596 decessi

Sono 26’509 i nuovi contagi da coronavirus registrati in Russia nelle ultime 24 ore, di cui 5’028 nella sola capitale Mosca. I casi dall’inizio della pandemia salgono così a 2’734’454. Le autorità sanitarie hanno inoltre fatto sapere che 596 sono morte, per un totale di 48’564.

16 dicembre 2020, 08:43

La Cina importerà il vaccino di Pfizer

La cinese FosunPharma importerà almeno 100 milioni di dosi del vaccino Pfizer-BioNTech contro il nuovo coronavirus l’anno prossimo, anche se Pechino sta sviluppando i propri vaccini contro il Covid-19. I laboratori cinesi stanno lavorando a vaccini sperimentali che hanno iniziato ad essere ampiamente distribuiti nel Paese alle persone più esposte al contagio, ma senza aver ancora ricevuto formalmente il via libera dalle autorità per la commercializzazione.

16 dicembre 2020, 08:35

Regno Unito: "Responsabilità individuale per Natale"

Secondo il Governo britannico, i cittadini dovrebbero poter decidere individualmente se riunirsi a Natale oppure no, tenendo però in considerazione i rischi legati al Covid-19 in cui incorrono le persone più vulnerabili. Questo mentre è sul tavolo un possibile allentamento delle misure durante i 5 giorni intorno a Natale. Un allentamento cui però due importanti riviste mediche, in un raro appello congiunto, chiedono di rinunciare.

16 dicembre 2020, 08:17

Record di decessi in Pakistan

Per la prima volta in 5 mesi, il Pakistan ha superato i 100 decessi quotidiani: nelle ultime 24 ore sono morte a causa del virus 105 persone. La diffusione più rapida si vede nella capitale Karachi. Il Governo del Paese fatica a far rispettare alla popolazione le regole di distanziamento sociale, il che ha portato a una nuova rapida diffusione del virus nel Paese che, fino a poco tempo fa, era riuscito a tenerla sotto controllo.

16 dicembre 2020, 08:01

Natalie Rickli: "Si inaspriscano le restrizioni"

La ministra della sanità del canton Zurigo Natalie Rickli sostiene gli ospedali e chiede che venerdì il Consiglio federale inasprisca le restrizioni per contrastare il coronavirus. Secondo Rickli i ristoranti e i luoghi di intrattenimento dovrebbero chiudere per sgravare gli ospedali. In un’intervista apparsa mercoledì sul Tages-Anzeiger, la consigliera di Stato dell’UDC ha accolto con favore il chiaro appello del settore ospedaliero ai politici affinché prendano provvedimenti immediati contro la pandemia di Covid-19. I cinque ospedali universitari elvetici hanno avvertito di una possibile terza ondata dopo Natale, mentre i loro reparti di terapia intensiva sono già vicini alla saturazione e i loro collaboratori sono esausti.

16 dicembre 2020, 07:46

Vaccino di Pfizer anche a Panama

Panama ha approvato l’uso del vaccino creato da Pfizer e le prime dosi dovrebbero arrivare nel Paese nei primi tre mesi del 2021, ha fatto sapere il ministero della Salute. Anche i vicini del Costa Rica hanno approvato il vaccino martedì.

16 dicembre 2020, 07:43

Messico: 11'228 contagi e 801 decessi

Sono 11’228 i nuovi contagi e 801 i decessi registrati in Messico nelle ultime 24 ore. Si tratta di cifre ufficiali, ma secondo le autorità, i numeri sarebbero ancora più elevati.

16 dicembre 2020, 07:39

Record di contagi negli USA: quasi 250'000

È stato registrato un nuovo record di contagi negli Stati Uniti: 248’000 nuovi casi e 2’708 decessi sono stati registrati dalla Johns Hopkins University in un solo giorno. La soglia delle 200’000 infezioni quotidiane è stata superata 10 volte negli ultimi 13 giorni e il numero di persone ricoverate non è mai stato così alto: 113’000.

16 dicembre 2020, 07:30

Grigioni, 5 morti e 92 contagi

Sono 92 i nuovi contagi registrati nel canton Grigioni nelle ultime 24 ore. Cinque persone sono inoltre morte a causa del virus. Nel cantone, inoltre, 922 persone si trovano in quarantena, mentre sono 866 quelle in isolamento.

Peggiora la situazione sul fronte ospedaliero. Il numero dei ricoverati a causa del Covid-19 è aumentato di 6 unità a 51. Nove persone (una in più rispetto a ieri) sono ricoverate nel reparto di terapia intensiva.

16 dicembre 2020, 07:27

Record di morti in Germania

In Germania nelle ultime 24 ore sono morte 952 persone a causa del Covid-19 (totale: 23’427): si tratta di un record ben al di sopra dei quasi 600 decessi registrati alcuni giorni fa. I nuovi contagi sono 27’728, per un totale di 1’379’238. Proprio oggi sono entrate in vigore nel Paese le severe misure restrittive adottate per cercare di frenare la diffusione del virus.

16 dicembre 2020, 07:12

Svizzera: le leggi Covid-19 oggi discusse agli Stati

Riprendono stamane i dibattiti al parlamento, con i due rami delle camere che si ritroveranno dapprima in Assemblea federale per l’elezione dei presidenti e loro vice del Tribunale federale e del Tribunale amministrativo federale per il periodo 2021-2022.

Al Consiglio degli Stati ritornano poi in scena sia la Legge sui crediti Covid-19, sia la Legge Covid-19. Nel primo caso, gli Stati dovranno decidere se mantenere a cinque anni il periodo di ammortamento per le imprese sostenute dalla banche invece di otto come chiede la Camera del popolo.

Nel secondo dossier, dopo aver approvato un’iniezione supplementare di 1,5 miliardi di franchi per i casi di rigore, i “senatori” dovranno ancora esaminare alcune divergenze con il Nazionale, tra cui figurano i criteri per definire un “caso di rigore”: il Nazionale vorrebbe che si tenesse conto anche dei costi fissi e non solo del minor fatturato delle aziende in difficoltà. Altre differenze riguardano gli aiuti allo sport e agli indipendenti.

16 dicembre 2020, 07:10

Bolsonaro annuncia che non si vaccinerà

Il presidente brasiliano Jair Bolsonaro ha annunciato che non si vaccinerà contro il Covid-19. “Non mi vaccinerò, questione chiusa. Rischio la vita? È un problema mio”, ha detto Bolsonaro, che dall’inizio della pandemia ha tenuto sempre un atteggiamento negazionista, nonostante sia stato contagiato dal virus.

16 dicembre 2020, 07:10

Covid: Londra chiude

Dalla mezzanotte ora locale Londra è passata al livello più alto delle restrizioni anti coronavirus, infliggendo un altro duro colpo ai locali e alla cultura prima di Natale.

Con il passaggio della capitale britannica alla “Fase 3”, teatri, pub e ristoranti dovranno chiudere, anche se sarà ancora consentito vendere e consumare cibo da asporto. Da oggi i residenti non potranno socializzare in casa con nessuno che non sia della famiglia o della “bolla di sostegno”, ma ci si potrà incontrare all’esterno in gruppi fino a sei. persone Il segretario alla Sanità Matt Hancock ha sottolineato nei giorni scorsi che Londra ha visto un “forte aumento” dei contagi quotidiani e dei ricoveri ospedalieri.

“Questa azione è assolutamente essenziale, non solo per mantenere le persone al sicuro, ma perché abbiamo visto che un’azione tempestiva può prevenire ulteriori danni e problemi a lungo termine in seguito”, ha detto al parlamento.