L’ora X è scattata martedì alle 19:06, quando il “sipario” del Letzigrund si è alzato per il primo dei due concerti a Zurigo della star americana oggi più popolare al mondo. Il pubblico dei fan era già caldo per l’esibizione dei Paramore e soprattutto per l’attesa - dalle 10 del mattino - sotto un sole feroce. Cinquantamila le persone presenti, la capacità massima dello stadio, e a giudicare dall’inglese che si sente parlare molti provengono addirittura dagli Stati Uniti.
Sul palco sono usciti i ballerini con dei petali enormi sulle spalle. Si sono spostati al centro della piattaforma di fronte al pubblico e lì, come un fiore, è sbocciata lei, Taylor Swift, sulle note di “Miss America & The Heartbreak Prince”, seguita poco dopo dalla hit “Cruel Summer”. La 34enne ha salutato con un “Grüezi” a cui è seguito un boato e l’inizio di uno spettacolo lungo tre ore.
Zurigo è una delle tappe europee del “The Eras Tour”, che ha fatto di Taylor Swift una cantante miliardaria.
L'attesa davanti al Letzigrund
L’impatto economico di un concerto di Taylor Swift
Lo “Swiftonomics” - ovvero le ricadute del fenomeno Taylor Swift - sembra essere più che altro un mito: il suo successo non basta per modificare gli indicatori economici sul medio-lungo periodo. E ad affermarlo sono persone che hanno studiato il fenomeno. Lo scorso maggio, per esempio, Taylor Swift ha tenuto due concerti a Stoccolma. Una città che, per la sua importanza all’interno della Svezia, potremmo paragonare alla nostra Zurigo, dove la cantante si esibisce martedì e mercoledì sera.
Nelle due serate tenute a Stoccolma, con circa 100’000 spettatori, gli alberghi della città erano esauriti, gli appartamenti per affitti brevi offerti su piattaforme pure, ristoranti e bar hanno fatto il pienone e ottimi incassi. Complessivamente, è stato calcolato che le ricadute economiche dei due concerti sono ammontate a circa 850 milioni di corone, più o meno 72 milioni di franchi. Indubbiamente non poco per due giorni, ma se si tiene conto del fatto che il prodotto interno lordo svedese ammonta a circa 530 miliardi di franchi, si capisce come quella somma non sia sufficiente per modificare i parametri economici di una nazione come la Svezia o la Svizzera.
Doppia data per Taylor Swift a Zurigo
SEIDISERA 09.07.2024, 18:46