L'attuale tratta ferroviaria del San Gottardo continuerà ad avere un ruolo importante anche dopo l'apertura della galleria di base, prevista per la fine del 2016. Lo afferma il Consiglio federale in un rapporto in cui aggiunge che per un'eventuale candidatura all'iscrizione della linea nella lista del patrimonio dell'umanità stilata dall'UNESCO sono necessari ulteriori chiarimenti. L'esercizio dovrà continuare per garantire sia il trasporto di turisti che i collegamenti interni. E' però pretesa una riduzione dei costi e la situazione andrà riesaminata periodicamente.
Si procede con il corridoio da 4 metri
Il Governo ha poi deciso d'assegnare 630 milioni di franchi alle FFS affinché adattino, lungo lo stesso asse, i profili delle gallerie per il passaggio di vagoni caricati con camion e rimorchi alti 4 metri. I lavori, che s'iscrivono nella politica di trasferimento del traffico merci dalla gomma al ferro, dureranno fino al 2020. L'ex regia disporrà di altri 59 milioni per ulteriori adeguamenti. Il resto dei 990 milioni destinati all'uopo dalle Camere servirà per interventi in Italia.
ATS/dg
CSI 18.00 dell'08.10.14 - La corrispondenza di Johnny Canonica
CSI 18.00 dell'08.10.14 - La reazione dell'Ente regionale per lo sviluppo Bellinzonese e Valli, nel contributo di Antonella Crüzer