Per servirsi degli impianti di risalita in Svizzera il prossimo inverno dovrebbe essere necessario disporre di un certificato Covid. Funivie Svizzere ha comunicato oggi, venerdì, che l'ipotesi al vaglio nelle discussioni con la Confederazione.
Al grido di "libertà" e di vari slogan, mostrati anche su alcuni striscioni, oltre un migliaio di persone ha iniziato a sfilare giovedì sera lungo Viale Stazione a Bellinzona, fino in Piazza Governo per manifestare dissenso contro la decisione del Consiglio federale di estendere l'uso del certificato Covid a bar, ristoranti ed eventi sportivi e culturali al chiuso. Non sono mancati discorsi cari al movimento "No Vax". La manifestazione si è svolta in maniera pacifica. Nuove proteste contro l'estensione del certificato Covid annunciato mercoledì dal Consiglio federale hanno avuto luogo anche a Berna.
Sul fronte dei dati, in Ticino si registrano 23 nuovi contagi e un numero di pazienti in calo da 23 a 22 (stabile a 7 in terapia intensiva). Nei Grigioni i casi sono 47 e si segnala il 196mo decesso da inizio pandemia. A livello nazionale, i nuovi contagi sono 2'894 (in lieve calo rispetto a una settimana fa), con 98 ospedalizzazioni e 11 decessi.
Joe Pieracci, Ludovico Camposampiero, Stefano Pongan