Anche gli ultimi dati nazionali e regionali si collocano nel solco di un rallentamento dell'epidemia da coronavirus. In Ticino, rispetto a ieri, si registrano altri 3 decessi. Ma sono 7 i nuovi contagi accertati nelle ultime 24 ore, a fronte di altri 18 pazienti che hanno potuto lasciare gli ospedali. Nessun decesso invece nei Grigioni, dove sono poi 9 i nuovi contagi accertati dalle autorità sanitarie.
Intanto il Ticino ha chiesto a Berna di poter beneficiare fino al 4 maggio della finestra di crisi cantonale che gli ha consentito di adottare misure per far fronte al coronavirus straordinarie rispetto a quelle decise dal Consiglio federale. La lettera con la richiesta di autorizzare un'ultima settimana di regime eccezionale è partita martedì pomeriggio.
A livello nazionale le ultime cifre diffuse dall'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) fanno stato di oltre 28'000 contagi e 1'187 decessi.
Sul piano internazionale l'emergenza sta assumendo dimensioni sempre più preoccupanti negli Stati Uniti: più di 42'000 i decessi causati dalla patologia, mentre il numero dei contagi è ormai prossimo agli 800'000 casi accertati. Da più direzioni si levano però critiche e proteste contro le misure restrittive imposte per contenere l'epidemia. La crisi, inoltre,ha ormai fatto decisamente irruzione nel dibattito politico in vista delle presidenziali: nelle ultime ore Joe Biden - ormai avversario diretto di Donald Trump nella corsa alla Casa Bianca - ha infatti duramente attaccato la gestione della crisi da parte del presidente.
di Alex Ricordi, Alessandra Spataro, Ludovico Camposampiero, Dario Lanfranconi, Diego Moles, Patrick Solcà e Sandro Pauli