Da 67 a 99 casi. È netta in Ticino, in queste ultime ore, la progressione dei contagi da coronavirus. La cronaca odierna ha anche registrato il primo decesso a causa della patologia a livello cantonale: è morta una 80enne, già affetta da altre malattie e ospite di una casa per anziani nel Mendrisiotto.
In precedenza, ricordiamo, sono deceduti, a causa dell'infezione, una 74enne ricoverata a Losanna e un 76enne che era stato ospedalizzato a Liestal, nel cantone di Basilea campagna.
Sono intanto saliti a 491 i casi di coronavirus in Svizzera, 15 dei quali sono in attesa di una conferma dal laboratorio di riferimento. Sono quindi 117 in più rispetto al bilancio comunicato lunedì. Nei Grigioni sono attualmente 19 i casi accertati.
Intanto tutta la vicina Penisola, sempre alle prese con l'emergenza imposta dall'epidemia, è stata messa in zona protetta. Gli spostamenti sono autorizzati solo per motivi comprovati di lavoro, di salute o per altre effettive necessità.
- L'Italia in zona protetta: il decreto governativo
https://cook.cue.rsi.ch/rsi/info/mondo/gou9vk-LItalia-in-zona-protetta-il-decreto-governativo/download/dpcm+9+marzo+2020.pdf.pdf.pdf.pdf.pdf.pdf.pdf
In tutto il mondo sono quasi 115'000 i casi confermati di contagio dall'inizio dell'epidemia, con 64'000 guarigioni e 4'000 decessi. Sono quindi circa 46'000 le persone malate a livello globale.
di Simone Fassora, Alex Ricordi, Dario Lanfranconi, Elena Boromeo e Marco Petrelli