Saranno rafforzati in Ticino, nei prossimi giorni, i controlli di polizia volti a verificare il rispetto delle norme restrittive nell'emergenza coronavirus. È quanto è stato anticipato oggi, venerdì, nella conferenza stampa a Bellinzona di aggiornamento sulla situazione.
Gli ultimi dati sull'epidemia di coronavirus in Ticino fanno stato di 2'776 contagi, 62 in più nelle ultime 24 ore, e 8 nuovi decessi. Sale così a 227 il numero delle persone decedute nel cantone a causa della malattia.
Intanto, come ha indicato nello stesso incontro con i media Paolo Bianchi (direttore della divisione della salute pubblica), il sistema sanitario ticinese mostra di sostenere la pressione legata all'emergenza epidemica.
Il cantone dei Grigioni ha reso noto venerdì che il numero di casi positivi al covid-19 si attesta a 704 unità (ieri erano 680, dunque +24). Il numero dei morti è invece stabile: 35. Persone ricoverate: 39 (+1).
Il numero di casi in Svizzera è in aumento: si contano 24’308 casi, 734 in più rispetto a ieri. Finora in Svizzera sono stati registrati 805 decessi, giovedì erano 756.
A livello internazionale si registra, in particolare, la situazione sempre più allarmante che si constata negli Stati Uniti, dove il numero totale dei decessi ha oltrepassato la soglia di 16'000. Il Paese risulta ormai il più colpito al mondo dalla pandemia dopo l'Italia.
Alessandra Spataro, Stefano Pongan, Joe Pieracci, Alex Ricordi, Patrick Solcà