Swisscom e Salt hanno disattivato già da un paio d'anni le loro reti GSM, lasciando spazio a tecnologie più recenti come la telefonia di nuova generazione 4G o 5G. Ora tocca a Sunrise smantellare la vecchia rete di seconda generazione. Quella che sotto il monopolio postale veniva chiamata "Natel D", per differenziarla dai precedenti sistemi come "Natel A" e "Natel B".
Da domani, martedì 3 gennaio, gli ultimi apparecchi ancora collegati alla rete GSM di Sunrise resteranno dunque muti per sempre. Ed è per questo che l'operatore ha contattato i clienti ritardatari, esortandoli a dotarsi di dispositivi più recenti.
Si tratterebbe comunque di "casi isolati", assicura l'azienda. Ogni utente interessato dal cambiamento è stato avvertito personalmente, precisa un portavoce, senza tuttavia fornire un dato sul numero di apparecchi ancora collegati alla rete 2G.
Il cambiamento riguarda anche impianti di allarme o tele-soccorso, di cui sono per esempio dotagli gli ascensori. Oppure dispositivi di controllo remoto per la regolazione del riscaldamento. Alcuni potrebbero funzionare unicamente col vecchio standard 2G e anche in questo caso andranno aggiornati o sostituiti entro il 3 gennaio.