Mentre la prima ondata continua a mietere vittime negli Stati Uniti e in America Latina, l'Europa dove i numeri dei contagi sono molto più contenuti adotta misure per evitarne una seconda. La mascherina, che in Svizzera è da portare sui mezzi pubblici, dal 1° agosto sarà obbligatoria in Francia al chiuso e fortemente raccomandata anche all'aperto, ha dichiarato martedì sera il presidente Emmanuel Macron.
Nel Regno Unito servirà nei negozi dal 24 luglio. In Spagna dopo la Baleari anche l'Andalusia prende il medesimo provvedimento, ma in modo ancora più drastico: sarà da indossare ovunque negli spazi pubblici, anche in piscina e in spiaggia. In Italia, invece, la nuova ordinanza regionale lombarda in vigore da oggi, mercoledì, come già anticipato fa decadere l'obbligo all'aperto, laddove le distanze sociali possono essere mantenute.
Le donne incinte devono essere considerate un gruppo a rischio coronavirus. La Società Svizzera di Ginecologia e Ostetricia sta modificando le sue raccomandazioni in questo senso, ha spiegato il professor David Baud, del Centro ospedaliero universitario vodese (CHUV).
Cinque nuovi casi di contagio sono stati confermati nelle ultime 24 ore in Ticino. Nei Grigioni invece uno solo.
di Joe Pieracci, Stefano Pongan, Alex Ricordi, Enrico Campioni, Marija Milanovic e Sandro Pauli