Sono 21'652 (+552 rispetto a ieri) i casi di Covid-19 registrati ufficialmente in Svizzera: i morti sono 584. Ticino: 2’546 casi e 189 morti. Grigioni: 646 casi e 30 decessi.
Oggi pomeriggio il Consiglio di Stato e lo Stato maggiore cantonale di condotta (SMCC) hanno aggiornato la popolazione sull’evoluzione della situazione Covid-19 in Ticino. "Abbiamo toccato il picco e stiamo cominciando a scendere. Ma non ci libereremo molto in fretta dal virus", ha dichiarato il medico cantonale Giorgio Merlani. "Ci sarà una vita post Covid-19. Dovremo imparare a mantenere le distanze sociali. Il virus continuerà a circolare tra di noi. Fino a quando non si troverà una cura o un vaccino", gli ha fatto eco Paolo Ferrari, capo area medica dell'EOC.
Sempre oggi, dalla Gran Bretagna è arrivata la notizia del ricovero in terapia intensiva del premier Boris Johnson, i cui sintomi sono peggiorati nel corso della giornata.
Diego Moles, Massimiliano Angeli, Ludovico Camposampiero, Enrico Campioni, Joe Pieracci, Stefano Pongan, Giorgio Buzelli, Alex Ricordi e Elena Boromeo