Il designer e grafico svizzero di fama internazionale Adrian Frutiger è morto sabato all'età di 87 anni a Bremgarten. Era noto per essere il papà di vari caratteri tipografici quali, oltre allo stesso Frutiger (adottato dalla Posta e nella variante Astra usato per tutti i cartelli stradali svizzeri), Univers e Roissy ideato per la segnaletica dell’aeroporto parigini. La notizia è stata confermata dal sindaco del comune bernese dove era tornato dopo un soggiorno all’estero durato decenni.
Frutiger è quotidianamente sotto gli occhi di tutti
Nato nel 1928 a Unterseen, nell''Oberland bernese, Adrian Frutiger aveva fondato nei pressi di Parigi nel 1962 un atelier di grafico. Durante la sua carriera aveva ottenuto numerosi premi, in particolare il Gran premio nazionale delle arti grafiche della Repubblica di Francia dove ha anche progettato i nuovi caratteri della metropolitana di Parigi.
Insieme al font Helvetica, creata nel 1957 da Max Miedinger, l’Univers di Adrian Frutiger divenne il carattere classico del cosiddetto Stile svizzero internazionale, segnando un'epoca nella storia della grafica contemporanea.
Diem/ATS