In Ticino, per la prima volta dopo tre mesi, nell'arco di 24 ore non si sono registrati nuove morti legate al Covid-19. Una buona notizia che, aggiunta al fatto che i contagi stanno rallentando (lunedì ne sono stati annunciati 23) e il numero dei ricoverati diminuisce, conferma il progressivo miglioramento della situazione in atto da alcune settimane. Meno positiva invece l'evoluzione nei Grigioni dove vi sono stati altri 41 contagi e un morto.
I numeri sembrano in flessione anche a livello nazionale. Lunedì le autorità sanitarie hanno reso noto che da venerdì sono stati registrati altri 3'775 contagi e 78 decessi. Entrambi i dati sono in calo rispetto a una settimana fa. Ma la situazione varia da cantone a cantone. La flessione è in gran parte imputabile a Ticino, Uri e Lucerna.
Il cambio di strategia annunciato mercoledì scorso dal Consiglio federale per fare in modo che le misure di comportamento per combattere la pandemia siano maggiormente rispettate, oggi, lunedì 1° febbraio, è realtà. Chi viola quanto previsto dall'ordinanza Covid-19 viene infatti multato direttamente dalla polizia, senza passare per una denuncia. L'importo è compreso tra 50 e i 200 franchi.
di Joe Pieracci, Stefano Pongan, Yara Rossi e Diego Moles