Il Governo, alla luce degli ultimi sviluppi della pandemia, ha così ufficializzato oggi, mercoledì, un importante cambiamento di strategia. Il periodo di quarantena di 10 giorni potrà essere abbreviato, se dopo 7 giorni il risultato dei test sarà negativo. Sempre in materia di test, Berna coprirà i costi anche per le persone che non presentano sintomi. Sul piano dell'economia, altri due miliardi e mezzo di franchi saranno destinati ai casi di rigore, ossia a quelle aziende in situazioni problematiche a causa della pandemia. Sarà inoltre prolungata l'indennità giornaliera per i disoccupati.
A livello nazionale i dati sono arrivati solamente nel pomeriggio inoltrato. L'UFSP ha comunicato 2'222 nuove infezioni e 58 decessi, con un tasso di positività giornaliero dell'8,2%. Negli ospedali sono state 85 le nuove ospedalizzazioni.
Intanto in Ticino altre 3 persone non sono sopravvissute alla malattia indotta dal coronavirus. È il dato in evidenza delle ultime 24 ore, durante le quali sono stati registrati nel cantone altri 4 ricoveri. Nei Grigioni, con 77 nuovi contagi accertati sempre fra ieri e oggi, si constata il dato più elevato degli ultimi 10 giorni.
Nel mondo i casi accertati hanno superato intanto i 100 milioni da inizio pandemia, un quarto dei quali negli Stati Uniti, il paese con più morti, 425'000. Proseguono nel mondo anche le campagne di vaccinazione: a livello globale, le dosi somministrate finora sono 63,5 milioni. Con l'ordinazione di ulteriori 200 milioni di dosi del vaccino Moderna, Joe Biden ha manifestato l'intenzione di immunizzare l'intera popolazione statunitense entro la fine dell'estate.
Stefano Pongan, Yara Rossi, Alex Ricordi, Sandro Pauli